• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Phal morte"...0,50€

catacateta

Giardinauta Senior
con 50 centesimi non ci compri nemmeno il vasetto in cui sta dentro quindi provaci...
dove vado ad aiutare il martedi' le phal sfiorite ma bellissime e con nuove gemme le vende a 5 euro. in fiore a due steli 12:flower:
ps poi faccele vedere

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :) stamattina sono andata dal vivaista vicino casa mia e aveva delle orchidee stupende, comunque ho chiesto se ne avesse di sfiorite e mi ha portato in una sezione dove ce ne saranno state una cinquantina.. ne ho comprata una di cui vi allego fotografia..l'ho pagata metà prezzo (10 euro quindi) ma sono molto soddisfatta dell'acquisto, sembra promettente orchi7.jpg orchi8.jpg orchi9.jpg

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
speriamo anche se ho notato che in cima al vaso ci sono radici secche ma prima di porre rimedio dovrò aspettare la post fioritura..tengo le dita incrociate!!!anche perché non ho idea del colore dei fiori :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
in realtà, se sono secche, penso che tu possa già tagliarle anche ora.. ma aspetta i più esperti!! sono ancora troppo ignorante per dare consigli ;)
attendiamo le foto quando fiorirà :)

miki00

Giardinauta Senior
WOW! che bella e piana di boccioli! io se fossi stata la fioraia l'avrei venduta normalmente e non a metà prezzo!
per le radici secche taglia pure sono solo un peso per la pianta
se non sbaglio mi sembra di vedere che cis iano due piante nello stesso vaso. c'è percaso anche un'altra pianta sotto o è solo la mia impressione

Ultima modifica:

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
mi sembrerebbe solo una ma non sono sicura :( in confronto al vaso sembra che debba scoppiare fuori...come faccio a capire se sono due? ho veramente fatto un affare

miki00

Giardinauta Senior
non serve, se sono all'aria aperta si cicatrizzano facilmente. per capire se sono due devidere se ci sono due apipci vegetativi, cioè il punto da cui escono le foglie. se non ci riesci metti una foto della painta alla base tipo l'ultima che hai messo, ma dall'altro lato dove credo sia la pianta

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bella, complimenti!! Promette molto bene con tutti quegli steli... E con tutte quelle foglie ti farà un bel po' di altri steli, fidati :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella piantona!!!

si sono due piante, ma eviterei di dividerle

ora curala normalmente tienila in posizione molto luminosa senza sole diretto, bagna solo quando le radici sono argentate.

:Saluto:

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
posso chiedervi una altra informazione?non vorrei aprire un altro post e spulciando altre discussioni non ho capito una cosa..per la concimazione come faccio???vaporizzo l'acqua col concime?o devo fare ad immersione??uso un concime specifico per orchidee ma con acqua del rubinetto, grazie!

robylobi

Aspirante Giardinauta
per il concime non c'è una linea guida precisa..
c'è chi concima una volta al mese, chi ad ogni immersione (in concentrazioni ancora più diluite) tranne che per una volta al mese in cui bagna la pianta con sola acqua, chi una volta ogni 15 giorni, chi prima bagna le radici per immersione con sola acqua e poi immerge la pianta nell'acqua+concime, chi concima dall'alto e poi sciacqua, ... e c'è anche chi non concima..

l'unica cosa certa è che il concime non dovrebbe superare la concentrazione di 1 g/l e, quindi, in genere, bisogna sempre dimezzare le dosi che si trovano in etichetta..
se cerchi nei vari thread ti fai un'idea..

questo, ad esempio, è il protocollo che fa marealto (leggendo di qua e di là ho capito che è un guru delle orchidee :lol:):
Marzo prima settimana solfato di magnesio a 1 g/l, le annaffiature successive concime a 0,5 g/l tranne l'ultima del mese che va fatta con sola acqua demi

da aprile fino a settembre prima annaffiatura del mese con nitrato di calcio a 1 g/l, le altre con concime a 0,5 g/l tranne l'ultima dl mese con sola acqua demi

ottobre come marzo

poi in autunno - inverno sempre con lo stesso concime e nella stessa dose, per quelle che non vanno a riposo, concimo 1 volta al mese.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dosaggio di 1g/l ha senso se si chiarisce quale concime si utilizza :)

vero che le concentrazioni standard danno quello come dosaggio, ma non è una regola certa

dimezzare ha senso solo se si utilizza un concime universale, se è specifico per orchidee va bene quel dosaggio
se l'indicazione è data per una volta al mese e si concima sempre, meglio diluire la dose

se si usa acqua del rubinetto si può concimare una volta al mese
se si usa acqua piovana o da osmosi, meglio usare il concime regolarmente a dosi diluite

eviterei le spruzzature alle foglie, in inverno sono un modo veloce per far marcire il colletto della pianta
bagna per immersione o da sopra, facendo sempre attenzioni a che non resti acqua tra le foglie, e concima pure seguendo il metodo che preferisci, ma non esagerare con i dosaggi

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, il concime è quello solo per orchidee, proverò con entrambi i metodi e sceglierò quello con cui vado meglio :) buona domenica!

Alto