• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero moribonde...

girasole*

Giardinauta Senior
:fifone2:
Scusatemi...non so se è proprio così,ma ho l'impressione che queste due orchi non stiano proprio bene....voi che dite?Erano a casa di mia zia e come le ho viste....me le son portate a casa per dare loro un'occhiata e chiedervi consiglio!!!:love_4:
Credo siano state annaffiate troppo,poi il resto non so...attendo vostri commenti!!!
E poi....una è una Phal,e invece l'altra???:fifone2:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=30vkl5t&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=ng69au&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=n3ri4k&s=3
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2zefct5&s=3

ehm...scusate per le foto...mi sa che oggi ho qualche problemino di tremore...:lol::martello:
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Allora,
la prima é una Phalenopsis
la seconda é un dendrobium Phalenopsis.

Richiedono le stesse cure.
l Dendrobium Phal magari richiede un pochino piú di luce.

Rinvasale in nuovo Bark e taglia le radici marce o secche.
Per quanto riguarda i tremori bevi meno caffé e fai una bella tisana rilöassante che devi incominciare la settimana in tranquillitá!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Macchè caffè...mi sà che questo è l'effetto "stress da Lidl"...!!!Mamma mia...,ogni volta che vado la mi incavolo...le persone son maleducatissime...!!!Spingono,ti tirano i carrelli nel sedere e per le gambe...,pretendono di passare a tutti i costi...,si piazzano davanti alle piante e non te le lascino nemmeno vedere,finchè loro non han scelto le più belle...e a momenti ti rubano le tue piantine dal carrello...!!!:burningma:burningmacat:
Son solo fortunati che la mattina alle 9 son ancora in fase Rem...,in coma...,ancora coi segni del cuscino in faccia altrimenti..:angue:!!!!
Ok....basta....
Allora,Marco,secondo te basta rinvasarle?E il Dendrobium...con quelle foglie gialle???Che faccio.le taglio o che?
 

mgrazia

Florello
ma quando le avevi bagnate..?
sono in una situazione.. così cosà.. prima vedi con che acqua sono state irrogate, poi magari mettiler alla luce.. potrebbero riprendersi.. potrebbere esser soo maltratate..
cia e rifai le foto concalma.. e non ti inferocire la gente.. va a fare la spesa già stressat .. e poi in gener ha fretta di fare mille cose.. se tu vi nervosa in "coma" tutto diventa complicato.. cia mg
 

mgrazia

Florello
scusa Sara, se ti sembro.. cattivella.. è che la gente..ora va a fare la spesa veramente furibonda.. tutto sta rincarando e si cerca quello che conviene.. e quindi.. tende a porre via o spingere.. perchè è una lotta ....fa impressioe.. di quanto la gente sia stanca del caro vita e di tuttp quello che ci circonda.. quindi quando vai per i negozi..pensa che qualcuno si compera una pianta non perchè ha , come te o come noi del forum una ricerca del verde..la compera e spera che porti luce, ma cerca di arraffare in...con il mondo ed n lotta per sopravvivere e arrivare alla fine del mese...vedrai quanto è difficile arrivare a fine mese con ua paga e dovr pagare bollette, far file, gestire varie situazioni..molto più complicate di pochi.. anzi pochissimo tempo fa..
ciao tesoro e porta pazienza c'è tanto malumore ...giusto ...in giro mg
 

desi655

Florello
Girasole,pensa che io stamane sono andata al lidl....calma piatta...non c'era nessuno...ho intravisto i cassoni con le piante in offerta8c'erano i dendrobium phal a 8 euri),mi fiondo davanti,cerco cerco...ma le orchidee non c'erano!!!!Le uniche che mancavano!!!!!

A parte questo,ti consiglio di togliere subito la phal dal vaso che sicuramente sarà mizzo (e noto che ci sono radici marce),taglia tutto quello che non è sano e verde e rinvasa in bark nuovo,non annaffiare poi per almeno 10 giorni,lo stesso dai con il dendro
 

mgrazia

Florello
Girasole,pensa che io stamane sono andata al lidl....calma piatta...non c'era nessuno...ho intravisto i cassoni con le piante in offerta8c'erano i dendrobium phal a 8 euri),mi fiondo davanti,cerco cerco...ma le orchidee non c'erano!!!!Le uniche che mancavano!!!!!

A parte questo,ti consiglio di togliere subito la phal dal vaso che sicuramente sarà mizzo (e noto che ci sono radici marce),taglia tutto quello che non è sano e verde e rinvasa in bark nuovo,non annaffiare poi per almeno 10 giorni,lo stesso dai con il dendro

desi probabilmente erano l'altra settimana.. perchè io ci sono andata giovedì, e non ho preso orchi ma due belle gardenie.. che poi ho scoperto vogliono ..pensa un p'..le stesse cure delle orchi.. e c'erano delle bellissimi bonsai..ma mi sono rifiutata di prenderli..:martello::martello:.basta per ora...
ciao mg:love_4::flower:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Sicuramente hai ragione,mgrazia....,so che è difficile....tutto!Ma secondo me la gente è sempre più maleducata e cattiveriosa!!!Ti assicuro che la tipa che si è piazzata davanti a me e si è arraffata tutte le piante senza lasciarmi passare...non era nè anziana,nè povera...ne altro...era semplicemente egoista e str....!!!Perchè con altre signore ci siamo tranquillamente spartite il resto delle piante senza problemi?Magari con un "mi scusi,permesso.."si risolve tanto!:love:
Basta che le cose costino poco o siano in offerta,e la gente ci si fionda sopra anche se non gli serve assolutamente....,ma solo perchè "convien"...!!!In effetti conviene,ma al negoziante!!!:lol:
Siamo troppo consumisti...!!!
Ok...basta...per oggi ho detto troppe cavolate...:lol::martello:!
Le orchi non le ho innaffiate io....così com'erano le ho portate a casa...!
Ma che dite se le tolgo dal bark vecchio e le lascio con le radici all'aria?:confused:
Ho notato anche delle microscopiche bestioline che bagolano tra i pezzetti di corteccia...,forse per la troppa umidità....!Che fare?
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehilà...allora che faccio?Tiro fuori le orchi dal bark e le lascio con le radici all'aria?:confused: O è ancora peggio???
E devo usare anche il previcur???
 

mgrazia

Florello
scusa, girasole, ma se hanno dele minuscole bestioline che scvolazzano è perchè il bark è molto umido.. io lascerei coì, senza bagnare.. e metti sotto un bel foglio di carta che assorba l'umidità, controllale e porta pazienza.. nulla avviene in poco tempo.. può essere che messe al caldo e con tanta luce si riprendano.. altrimenti lo svasare ed altr comporta dover cercare bark..che è tutto dire.. rinvasare, tagliare e ..tutta una serie di cose che forse in questo momento le piante non possono sopportare, ma se dai loro le giuste accortezze si possono riprendere, sei sempre in tempo a svasare....ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps girasole.. rifai le foto..perchè io sto indovinando.. si vede talmente male..che vado per immaginazione..ciao mg
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!!!:love_4:Come stai oggi?Ti sei ripresa dall'influ e dall'arrabbiatura dei gatti???:love:
Per le orchi...son piene di radici marce...!!!Ma le bestioline che ci sono non svolazzano,ma corrono tra e sulle radici e il bark....!!!Non è che saranno dannose?Ma il bark è tanto difficile da trovare qua da noi??E il previcur?
Mi sa che presto dovrò rinvasarle,perchè le devo restituire a mia zia...:hehe:!!!
:love_4:
 

mgrazia

Florello
il pevicur, lo trovi da marinaz..
il bark no io dovrò andarlo a prendere a gorizia.. ma vediamo è che non mi serve.. altrimenti ti dò il numero di telefono e chiama questo garden.. dove hanno piante e bark..0481 699814..loro hanno tutt.. ciao mg
altrimenti devi prendere quello per paccianatura..ma sachi talmente grandi che non so cosa puoi fare..oppure vai in viale e vedi se hanno quello per gli animali..è costoso..
ciao mg..oppure anche nel negozio di animali a san giacomo..zoo..cercalo..via castaldi potrebbe essere.. è molto caro..vedi tu..ciao mg
 
Alto