• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero acque grigie

liuteo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
siccome devo sbancare il giardino al fine di installare una vasca per il recupero delle acque piovane (acque bianche), nella mia testa frulla l'idea di recuperare anche le acque grigie in un serbatoio a parte da 12 m³. Per quanto riguarda l'intercettazione degli scarichi non ho grandi problemi (acque bianche, grigie e nere sono tutte in linee separate).
Considerando che l'acqua grigia è miscelata a saponi e detersivi, vi chiedo se è possibile utilizzarla per irrigare il prato o se è un'idiozia? Potrei anche cambiare stile di vita ed utilizzare saponi e detersivi naturali.
L'importante è risparmiare il più possibile l'acqua.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Grazie, avevo già visto il sistema. Ma è troppo complicato e costoso.
Io vorrei applicare in ingresso solo un filtro per le particelle solide. Lo shampoo ed i detersivi disciolti rimarrebbero nell'acqua.
Ma fanno davvero male al prato e alle piante?
Ovviamente non userei quell'acqua per innaffiare l'orto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovresti usare solo saponi con scritto biodegradabile (eventualmente le saponette puoi fartele tu con olio e soda, vengono bene!). Ma anche in questo caso io avrei un po' di dubbi, cioè se la usi solo ogni tanto non dovrebbe essere un problema, ma giornalmente credo che anche se sono biodegradabili finiscano per accumularsi troppo.
 

Mania2

Giardinauta
nella mia casa con giardino, non disponendo di un allaccio in fogna, ho un impianto di evapotraspirazione . Tutte le acque di scarico vanno in una vasca tipo imhoff dove viene intercettato il solido mentre il liquido prosegue in un pozzetto per la successiva immissione in vasche con dentro una siepe di lauro ceraso che assorbe l'acqua e la disperde per evapotraspirazione. Ne desumo che tutte le sostanze contenute negli scarichi arrivino in parte alla siepe che non ne viene danneggiata.
Ovviamente non uso saponi bio.
Penso che sul web puoi trovare ulteriori dettagli di questo metodo di smaltimento che sembrerebbe compatibile con le piante.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Tutte le acque di scarico vanno in una vasca tipo imhoff dove viene intercettato il solido mentre il liquido prosegue in un pozzetto per la successiva immissione in vasche
Ovviamente non uso saponi bio.
Interessante, come avviene l'itercettazione della parte solida ? e tutti gli scarichi compreso lavatrice e lavastoviglie ?
Grazie
 

Mania2

Giardinauta
Non ti so dare il dettaglio ma è la vasca imhoff che fa la separazione del solido. All'interno di questa il solido viene digerito dai batteri però una volta l'anno va svuotata dall'autospurgo. Si tutti gli scarichi vanno lì.
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ovviamente non uso saponi bio.

Se il lauro ceraso ne beneficia, potremmo arrivare alla conclusione (azzardata) che i detersivi non fanno così male alle piante.
In effetti ricordo che una signora che veniva a pulire casa, gettava sempre in giardino l'acqua + detersivo per pavimenti.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
diciamo che i detersivi contengono fosforo (così avevo studiato a scuola tanti anni fa) per cui le piante ne beneficiano, il problema sono gli additivi che ci mettono, ad esempio nella lavastoviglie quando fai i cicli di pulizia, chissà cosa c'è dentro per sciogliere i grassi :eek:, stavo riflettendo , visto che qui non piove da tre mesi ed il pozzo stenta ... sulla possibilità di utilizzare l'acqua di scarico per irrigare gli alberi di olivo.
 

liuteo

Aspirante Giardinauta
In effetti riuscire a recuperare le acque sarebbe un ottimo beneficio anche per l'ambiente. Il problema grosso sono i costi, le cisterne da interro hanno prezzi per me inavvicinabili!
 
Alto