• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Impianto - Consigli

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Buonasera,
sono nuovo del forum e in generale della tematica irrigazione. Vi espongo la situazione per ricevere consigli da esperti come voi.

Ho acquistato una casa con circa 200mq di giardino di forma regolare posto su 3 dei quattro lati dell'abitazione e ho necessità di realizzare in impianto di irrigazione. Non sarei io a farlo ma prima di raccogliere preventivi volevo chiarirmi in po le idee.


1. Il costruttore ha già installato un serbatoio di 500L interrato che raccoglie le acque piovane. Tale serbatoio viene "integrato" con l'acqua dell'acquedotto. Qualche "esperto" mi ha detto che è troppo piccolo e che dovendo irrigare 200mq si svuoterebbe prima che venga reintegrato. Sinceramente vorrei evitare di installare un serbatoio più grande, voi che ne pensate, non è possibile tramite centralina programmare delle pause per reintegrare il serbatoio ?

2. Volendo escludere il serbatoio è possibile irrigare direttamente dall'acquedotto ?

3. Che costi mi devo aspettare per l'impianto ?

Grazie,
bl
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Un contenitore di litri 500 penso sia un po' piccolo per 200 metri di giardino

Normalmente in estate il fabbisogno giornaliero di acqua sarebbe di circa 1000 litri .

Resta inteso che potrai far partire più volte il tuo impianto .

Alimentare l’impianto direttamente dall’acquedotto è fattibile però dovresti

nel caso di irrigatori statici avere 2.0/ 2.5 bar di pressione ed un determinato numero di litri minuto di acqua

il costo di un impianto ?dipende dalla predisposizione dell’impianto dal numero di irrigatori qualità del materiale, qualità del lavoro ,ecc.ecc.
 

maxz64

Giardinauta
E' decisamente troppo piccolo.
E' giusto quello che diceva @salvo442, che ne servirebbe uno da 1000 litri d'estate, però al giorno.
Purtroppo, per la salute del tuo prato (cioè evitare micosi come il temibile pythium), si deve dare la stessa quantità d'acqua equivalente di ogni giorno (cioè 1000 litri), al mattino presto (dalle 05:00) un giorno sì e due no. Per cui, il giorno in cui irrighi, in realtà devi fornire 3000 litri (15 litri per metro quadro) tutti in una volta.
Da cui, il tuo serbatoio è almeno 6 volte sottodimensionato.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie 1000 per le risposte.

Oggi in giardiniere è venuto a fare un sopralluogo. Mi ha detto che il serbatoio da 500 litri non serve a nulla e che sarebbe orientato a prelevare l'acqua direttamente dall'acquedotto.

Quanti litri/minuto di portata sarebbero necessari dall'acquedotto?

Per misurare ho a disposizione un rubinetto da 1/4 pollice, va bene ?

Come faccio a misurare la pressione in uscita ?

Grazie,
bl
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Grazie 1000 per le risposte.

Oggi in giardiniere è venuto a fare un sopralluogo. Mi ha detto che il serbatoio da 500 litri non serve a nulla e che sarebbe orientato a prelevare l'acqua direttamente dall'acquedotto.

Quanti litri/minuto di portata sarebbero necessari dall'acquedotto?

Per misurare ho a disposizione un rubinetto da 1/4 pollice, va bene ?

Come faccio a misurare la pressione in uscita ?

Grazie,
bl
Oddio, misurare la portata da un tubo da 1/4" è causa di un errore abbastanza grossolano. Non riesci a misurarla su un tubo da 3/4"?

Per misurare la pressione devi posizionare un manometro sulla linea e prendere nota della pressione statica (rubinetto a valle del manometro chiuso) e della pressione dinamica (rubinetto a valle del manometro aperto)
 
Alto