• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recupero acqua piscina su prato?

Franco71

Giardinauta
Quali sono i limiti di concentrazione di cloro per poter irrigare il prato? Nel mio caso cynodon.
Ho letto da qualche parte che fino a 100mg/lt non ci sono problemi per il prato; mentre per legge la concentrazione massima nell'acqua del comune è di 250mg/lt: quindi anche usare l'acqua del comune potrebbe essere dannoso per il prato?
A questo punto, potrei usare per l'irrigazione l'acqua usata di una piscina riempita con acqua meteorica a cui è stata aggiunto cloro? (Le disposizioni sanitarie vigenti indicano per il contenuto di cloro libero nell'acqua della piscina valori compresi entro 0,5-1,2mg/lt).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non me ne intendo, comunque meno cloro arriva sul prato e meglio è ... detto ciò qualche considerazione sull'argomento puoi trovarla qui.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Scusate se porto su questo thread...
ma è possibile che nessuno abbia provato a usare l'acqua della piscina per irrigare???
Tanta buona acqua che viene sprecata!?!
Se davvero è così farò io da "beta tester" su cynodon...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh franco......che non sto mica a Miami.......l'unica piscina che ho visto in vita mia è la comunale di taranto e il CUS a Bari :lol:
 

america

Maestro Giardinauta
Scusate se porto su questo thread...
ma è possibile che nessuno abbia provato a usare l'acqua della piscina per irrigare???
Tanta buona acqua che viene sprecata!?!
Se davvero è così farò io da "beta tester" su cynodon...

Ma l'acqua della piscina per irrigare intendi quando viene svuotata a fine stagione?
 

Franco71

Giardinauta
Ma l'acqua della piscina per irrigare intendi quando viene svuotata a fine stagione?

La mia idea era di utilizzare la piscina come serbatoio nei periodi di prolungata siccità: utilizzare l'acqua clorata della piscina (anche miscelata con acqua meteorica) quando c'è carenza di acqua e integrare la piscina appena piove... io ho un serbatoio da circa 30mc interrato di acqua meteorica ma l'anno scorso non sono riuscito a coprire il fabbisogno per tutto il periodo vegetativo del prato e ho dovuto integrare con acqua dell'acquedotto :martello2
 

america

Maestro Giardinauta
te lo chiedevo perche credevo che ogni tot cambiassi l'acqua della piscina ed invece di buttarla volevi irrigare il prato.
Io il mio serbatoio da 10 mc lo svuotavo ogni due irrigazioni...... :-(
 

Franco71

Giardinauta
te lo chiedevo perche credevo che ogni tot cambiassi l'acqua della piscina ed invece di buttarla volevi irrigare il prato.
Io il mio serbatoio da 10 mc lo svuotavo ogni due irrigazioni...... :-(

Più o meno è quello che intendo fare: ogni tot verso metà (4,5mc) della piscina nel serbatoio di acqua meteorica e quindi uso l'acqua "miscelata" per irrigare il prato e ripristinare il livello della piscina... in questo modo diluirei il cloro in acqua pura, come vi sembra?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai una ricerca e vedi quanto cloro può sopportare un t.e. Se il quantitativo è anche sufficiente per igienizzare la piscina riducendone i consumi per la piscina problemi non ce ne saranno.....domani provo a darci uno sguardo in internet pure io :)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Riguardo i valori idonei purtroppo non so aiutarti, nella mia piccola esperienza di piscine "fuori terra" ne ho una da 9mc, ho notato che il cloro tende a diminuire dopo pochi giorni se non trattato e svanire dopo tot gg.

Però mi domando risolto il problema del cloro come ci mettiamo se il ph dell'acqua ha un valore troppo elevato e quindi alcalino o troppo basso e quindi acido? Tendenzialmente il ph tende a salire e per uso piscina si corregge sia con un trattamento di clorazione sia con prodotti per farlo abbassare, ma il nostro prato sopporta un acqua troppo alcalina?
 

Franco71

Giardinauta
Fai una ricerca e vedi quanto cloro può sopportare un t.e.

E' proprio questo il mio quesito: non sono riuscito a trovare una tabella che indichi i valori max di cloro che può sopportare ciscuna essenza di t.e.... ma neanche dei valori medi! Neanche Cigolo nei sui "X files" ha qualcosa in merito...
L'unica cosa che si può dedurre è che se l'acqua dell'acquedotto non crea problemi e i limiti per legge di cloro è di 250mg/lt, significa verosimilmente che fino a 250mg/lt (da qualche parte ho letto 100mg/lt forse cautelativo) non ci dovrebbero essere problemi.
Ma poi, dal punto di vista biochimico perchè il cloro crea problemi al t.e.???

Riguardo i valori idonei purtroppo non so aiutarti, nella mia piccola esperienza di piscine "fuori terra" ne ho una da 9mc, ho notato che il cloro tende a diminuire dopo pochi giorni se non trattato e svanire dopo tot gg.

Anche io ho intenzione di metterne una fuori terra di circa 9mc (366cmx122cm). Strano che nessuno si sia mai posto questo problema: quello dell'acqua è uno delle spese maggiori per la manutenzione di un prato e quindi recuperare acqua (anche da piscina) dovrebbe essere un argomento decisamente in rilievo... :boh:

Però mi domando risolto il problema del cloro come ci mettiamo se il ph dell'acqua ha un valore troppo elevato e quindi alcalino o troppo basso e quindi acido? Tendenzialmente il ph tende a salire e per uso piscina si corregge sia con un trattamento di clorazione sia con prodotti per farlo abbassare, ma il nostro prato sopporta un acqua troppo alcalina?

Devo studiare! :storto: Sono decisamente ignorante in materia...
Ma immagino che per valori di ph tra 5.5 e 7.5 non ci dovrebbero essere problemi per t.e. in linea con il ph del top soil.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
franco però la piscina per permettere di far funzionale la pompa filtro ( ti sconsiglio vivamente il tipo I e II a differenza di quella a sabbia che oltre ad avere un pompaggio maggiore tenendo pulita la piscina è autopulente e non devi impazzire a cambiare il filtro ogni giorno) deve essere piena circa al 90% o meglio fino a coprire i bocchettoni di uscita.. forse non ho capito io ma tu la vuoi svuotare per integrare al serbatoio solo nel periodo di non utilizzo?
 

Franco71

Giardinauta
Io svuoterei settimanalmente l'acqua della piscina nel serbatoio in modo da "diluire" il cloro presente nella piscina per poi riempire nuovamente la piscina dal serbatoio con l'acqua miscelata e quindi ripetere ciclicamente settimanalmente lo svuotamento/diluizione e il riempimento.
In caso di forte siccità svuoterei completamente la piscina per poter utilizzare l'acqua per l'irrigazione: voglio evitare di utilizzare l'acqua dell'acquedotto sia per la piscina che per l'irrigazione...
Poi, chiaramente svuoterei la piscina, dopo il periodo di utilizzo, nel serbatoio così da non sprecare nulla :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io svuoterei settimanalmente l'acqua della piscina nel serbatoio in modo da "diluire" il cloro presente nella piscina per poi riempire nuovamente la piscina dal serbatoio con l'acqua miscelata e quindi ripetere ciclicamente settimanalmente lo svuotamento/diluizione e il riempimento.
:confuso::confuso:

ogni volta che riempi dovrai effettuare una clorazione d'urto o shock per distruggere tutti gli elementi inquinanti presenti nell'acqua e di solito è bene aspettare 2/3 giorni prima di bagnarsi! non diventa troppo limitativo?
 

america

Maestro Giardinauta
Appunto. A questo punto non ti conviene riempire la cisterna con acqua del sindaco? E lasciare la piscina sempre piena e rabboccare quando scende di livello.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Appunto. A questo punto non ti conviene riempire la cisterna con acqua del sindaco? E lasciare la piscina sempre piena e rabboccare quando scende di livello.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Tutto questo era appunto per evitare di utlizzare l'acqua dell'acquedotto: non mi piacciono gli sprechi soprattutto se stiamo parlando di una risorsa limitata e importante come l'acqua.

:confuso::confuso:

ogni volta che riempi dovrai effettuare una clorazione d'urto o shock per distruggere tutti gli elementi inquinanti presenti nell'acqua e di solito è bene aspettare 2/3 giorni prima di bagnarsi! non diventa troppo limitativo?

Non me ne intendo... ma perchè effettuare una clorazione d'urto? L'acqua dovrebbe essere già pulita quindi secondo me necessita solo di clorazioni ordinarie. Comunque ora siamo leggermente OT...
 

america

Maestro Giardinauta
Non ti seguo. Ma la piscina non la riempi con l'acqua del sindaco?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Non ti seguo. Ma la piscina non la riempi con l'acqua del sindaco?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

La mia intenzione è di evitare di utilizzare l'acqua del sindaco... e comunque l'acqua del sindaco è gia con cloro quindi non dovrebbe necessitare di "clorazione d'urto", o no?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
piccolo o.t al quadrato :lol:, la clorazione d'urto si esegue si al primo riempimento, ma non basta per mantenere la piscina pulita. Affinché si abbiano valori idonei per una balneazione sicura controllo ogni giorno (così giustamente consigliano) i valori del ph e cloro e quasi ogni giorno ( purtroppo è così) devo intervenire con una clorazione chiamata di mantenimento che ti garantisce la stabilità dei valori. oltre chiaramente ad altri interventi come la regolazione del ph.

ho visto piscine cambiare colore dal limido al verde...dopo una nottata... :eek:

tenere una piscina pulita non è così semplice e e visto che la mia piscina è utilizzata dai miei figli e loro amichetti meglio avere qualche accortezza in più.
 

Franco71

Giardinauta
piccolo o.t al quadrato :lol:, la clorazione d'urto si esegue si al primo riempimento, ma non basta per mantenere la piscina pulita. Affinché si abbiano valori idonei per una balneazione sicura controllo ogni giorno (così giustamente consigliano) i valori del ph e cloro e quasi ogni giorno ( purtroppo è così) devo intervenire con una clorazione chiamata di mantenimento che ti garantisce la stabilità dei valori. oltre chiaramente ad altri interventi come la regolazione del ph.

ho visto piscine cambiare colore dal limido al verde...dopo una nottata... :eek:

tenere una piscina pulita non è così semplice e e visto che la mia piscina è utilizzata dai miei figli e loro amichetti meglio avere qualche accortezza in più.

Mi sembra sensato controllare quotidianamente e intervenire con clorazione di mantenimento ma... se l'acqua del sindaco è buona per farmi la doccia o il bagno (addirittura potabile) è anche buona per farci il bagno nella piscina, o no?
A quale concentrazione di cloro mantenete la vostra piscina?
Avete mai provato a buttare un po' di acqua sul prato?
 
Alto