• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare semi da rosmarino, menta, timo, ecc.

Icchy92

Guru Giardinauta
So che questi semi si comprano facilmente in giro ma avendo già le piante mi piacerebbe approfittarne, sia per averne sempre una scorta (non si sa mai) sia per poterli eventualmente dare via ad altri. Non avendolo mai fatto, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza nel raccogliere i semi che, a quanto ho visto, sono piuttosto piccoli :D precisamente mi interesserebbero quelli di: rosmarino, menta, origano e timo. Per il basilico fortunatamente è facile, ma se conoscete un metodo per averli senza dover stare lì a rompere le singole capsule a mano ben venga! :lol:

marubruce

Aspirante Giardinauta
So che questi semi si comprano facilmente in giro ma avendo già le piante mi piacerebbe approfittarne, sia per averne sempre una scorta (non si sa mai) sia per poterli eventualmente dare via ad altri. Non avendolo mai fatto, mi piacerebbe sapere se qualcuno ha esperienza nel raccogliere i semi che, a quanto ho visto, sono piuttosto piccoli :D precisamente mi interesserebbero quelli di: rosmarino, menta, origano e timo. Per il basilico fortunatamente è facile, ma se conoscete un metodo per averli senza dover stare lì a rompere le singole capsule a mano ben venga! :lol:

l'origano a me si è moltiplicato per propaggine.. ora le due propaggini le ho interrate nello spazio delle aromatiche (la pianta madre è in vaso).. ma sto cercando di fare altre propaggini.. se ti interessa te le posso regalare in futuro, tanto praticamente siamo vicini di casa :D..
per il basilico.. anche io me li sono sgranati tutti.. quest'anno credo che li terrò a grappolino, sgranerò in terreno durante semina (uno sbattimento a sgranarli!!)

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
l'origano a me si è moltiplicato per propaggine.. ora le due propaggini le ho interrate nello spazio delle aromatiche (la pianta madre è in vaso).. ma sto cercando di fare altre propaggini.. se ti interessa te le posso regalare in futuro, tanto praticamente siamo vicini di casa :D..
per il basilico.. anche io me li sono sgranati tutti.. quest'anno credo che li terrò a grappolino, sgranerò in terreno durante semina (uno sbattimento a sgranarli!!)

Io mi son messo un pomeriggio a romperli tutti, ormai avevo preso una certa manualità :D comunque ti ringrazio ma ho acquistato i semi di origano giusto ieri (se non ricordo male si espande un po' come la menta, ma l'ho avuto molti anni fa).

marubruce

Aspirante Giardinauta
Guarda anche io sono impazzita letteralmente a sgranare il basilico.. per l'origano non saprei paragonarlo alla menta: la menta è un gusto che proprio non sopporto, nemmeno l'odore (infatti sono una che il mojito non l'ha mai bevuto :lol: )

Beh, tienimi presente per l'origano in caso.. e tienimi aggiornata sulle germogliazioni (si dice germogliazioni? :confuso: )

bye
magda

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì sì non intendevo come aroma ma come crescita della pianta :) comunque ok se la semina finisce in modo disastroso so a chi chiedere ahah :D intanto vedo se qualcuno ha esperienza nella raccolta dei semi.

Alto