anche tu le hai alternate? sono bellissimi i tuoi rincospermum tutti in fiore... ma quanti fiori!!!! come faccio per far fare anche ai miei tutti quei fiori?!?!?
ma poi alternandoi vari rampincanti i rami dovrei intrecciarli tra di loro altrimenti mi viene un pezzetto fiorito e uno no invece magari intrecciandole a volte fioriscono le une a volte le altre e magari a volte insieme... sarebbe bellissimo!!!
se ad esempio le metto vicinissime e le faccio arrampicare insieme poi le radici ne soffrono?
Si,le mie hardenbergie sono alternate, e sono piante messe in terra ad aprile scorso.
Crescono rapidamente, fino a quando ho potuto farlo ho tentato di guidare la vegetazione ad intrecciarsi in modo da mescolare i colori nella fioritura.
Quando le altre piante che ho nell'aiuola son cresciute troppo, non riuscivo più a raggiungere il grigliato e questa fioritura scomposta è il risultato.
Sono al sole fin dal mattino presto (dalla parte della mia vicina), dalle 11 in poi prendono il sole dall'alto e poi dalla parte che ho fotografato (il mio giardino).
Il rincospermum è una pianta molto generosa, sia come crescita che come fioritura, in pieno sole produce molti più fiori (e le mie piante sono in pieno sole dalle 11-12 fino al tramonto).
Quindi, oltre al terreno e alle comcimazioni, l'esposizione contribuisce moltissimo alla qualità-quantità della fioritura.
In "Piante rampicanti e ricadenti" troverai un 3D con tutte le info necessarie.
Ti sconsiglio di mettere due piante nella stessa buca, credo che ogni pianta abbia bisogno di uno spazio tutto suo per dare il meglio di sè.
pensavo... siccome ho anche un terrazzo quello che si vede in alto nella piantina che ha una fila di siepi che però a me non piacciono perchè non fioriscono è c'è un rincospermo che non cresce bene potrei mettere qui le handerbergie così d'inverno quando mi affaccio vedo i fiori... va bene l'esposizione?? mi pare che il sole in inverno ci arriva solo il primo pomeriggio..
si vede da questa foto??
La siepe che si vede nella foto sembra essere pittosporum tobira, credo che non fiorisca perchè poco esposta al sole, (e forse mai concimata?).
Capisco il tuo desiderio di vedere il giardino pieno di fiori,ma proprio per questo ti consiglio di non avere fretta nella piantumazioni importanti.
Mi pare di capire che abiti da poco in quella casa, ti consiglio di prenderti un anno di tempo per valutare al meglio la reale situazione (esposizione, venti, tipo di terreno ecc).
Spesso le cose sulla carta son ben diverse dalla realtà, lascia passare primavera ed estate, potrai valutare meglio.
Forse chi ha posizionato lì quella siepe si aspettava che fiorisse (il pittosporum tobira fiorisce da aprile a luglio), se non ha mai fiorito probabilmente neanche le hardenbergie o il rincospermum riusciranno come vorresti.
Intanto puoi sbizzarrirti con le annuali da fiore, tra poco si troveranno a 50 centesimi piantine colorate che potranno rallegrare il tuo giardino fino ad ottobre e, se per caso sbaglierai qualcosa, la perdità sarà sopportabile.
Spero di esserti stata utile, ti ho riportato la mia esperienza, con un giardino nato da poco che necessita di essere comunque rivisto nel posizionamento di alcune piante...mi aspetta tanto lavoro...

k07:elle
P.S. quando mi sono iscritta, a maggio 2008, volevo mettere una siepe di oleandri dove adesso ci sono le hardenbergie...ho aspettato fino ad aprile 2009 prima di decidere, e son contenta di averlo fatto.