• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recidere o non recidere?

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
mi chiedevo se recidendo i fiori delle bulbose (ad es narcisi, gigli...) poi i bulbi sono ancora in grado di rifiorire l'anno dopo. Da un lato mi piacerebbe tenere i fiori freschi in casa in un bel vaso :) ma dall'altro mi dispiacerebbe se poi i bulbi morissero :(
Mi sapreste dare qualche informazione?
grazie!

vesna

Maestro Giardinauta
non è una questione di fioritura quanto una questione di dare il tempo alle foglie della bulbosa a immagazinare energie con la fotosintesi per una fioritura futura. poi se la aiuti anche con concime nn dovresti avere problemi.

jack.

Aspirante Giardinauta
vi faro una domanda da vero ignorante ma daltronde ....
volevo sapere i bulbi all'inizio dell'inverno muoiono ?? quindi durANo solo un anno ??grazie

michele87

Florello Senior
quoto vesna,l'importante è lasciare che le foglie ingialliscono da sole e seccano...cosi grazie alle foglie i bulbi possono accumulare le sostanze nutritive per fiorire l'anno prossimo....naturalmente,come già ha detto vesna a ciò puoi contribuire ulteriormente tu,fornendo del concime per piante fiorite:)
i fiori recisi di narcisi,si dice che non vanno messi nei vasi insieme agli altri,perchè la sostanza appiccicosa liquida che esce dai gambi recisi,non piace alle altre specie:)

michele87

Florello Senior
vi faro una domanda da vero ignorante ma daltronde ....
volevo sapere i bulbi all'inizio dell'inverno muoiono ?? quindi durANo solo un anno ??grazie

i bulbi sono per la maggior parte perenni....vegetano ogni anno...ci sono quelli estivi,dormienti nei mesi invernali,e quelli a fioritura primaverile dormienti nei mesi estivi-autunnali:)

michele87

Florello Senior
si,ma dipende anche dalla specie e dal clima...uno di questi è l'agapanthus,che puo essere sia sempreverde e sia decidua(che perde le foglie)...
poi ci sono altre specie rizomatose,per esempio,alcune specie di iris,sono sempreverdi
le bergenie:)

Paola-Luna

Florello
perchè no? A me piacciono tantissimo narcisi e tulipani e ne ho le aiuole piene... Non li dissoterro mai, li lascio perennemente interrati e sopravvivono anche agli inverni più freddi. Quando sono in boccio, alcuni steli li taglio e li porto in casa, da tenere in una brocca. I bulbi non ne risentono a meno che non tagli anche tutte le foglie... La parte aerea deve seccare da se.
Un accorgimento quando metti i narcisi nella brocca: poichè dal taglio sullo stelo fuoriesce la linfa (irritante e nociva per altri fiori), ti consiglio di aspettare un quarto d'ora prima di metterli nel vaso, di modo che la linfa esca.

Leoncina

Aspirante Giardinauta
Grazie Vesna, Michele e Paola per i preziosissimi consigli! quindi vado tranquilla...ma che fertilizzante usate voi per i bulbi?
:Saluto:

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho sentito che le foglie dei narcisi e penso anche degli altri bulbi devono stare attaccate alla piante almeno per 5 settimane dopo la fioritura per assorbire le sostanze nutritive per l'anno successivo.
Davvero Michele l'agapanto è sempreverde? Ma anche al nord? Ne ho 4 in una ciotola dallo scorso anno, poi ci è andato in gatto a ravanare e non han fatto nulla se non qualche foglia. Li ho messi in serra fredda e la settimana scorsa ho tagliato le foglie vecchie...ora qlc sta crescendo:love:speriamo che siano fiori:froggie_r

Alto