• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sui Narcisi..

Andras73

Aspirante Giardinauta
Scusate avrei una domanda da porre. I narcisi che comprai tre anni fa, il primo anno mi hanno fatto grossi fiori poi ad un certo punto della fioritura quando stavano per sfiorire gli ho tagliati e l'anno scorso me li hanno rifatti ma un po' più piccoli e dopo anche quelli li ho recisi, quest'anno sembra ci siano solo foglie...nn capisco ...ma i narcisi nn sono tra quei fiori che si possono recidere tranquillamente che tanto rifioriscono ogni anno?...io sapevo cosi.. mah! :confuso:
 

Alex81

Master Florello
basta non tagliare le foglie che sono loro che permettono al bulbo di immagazzinare le energie per le fioriture dell'anno successivo!
 

Alex81

Master Florello
hanno bisogno di concimi specifici e di ricambio della terra....poi c'è da dire che se li hai comprati fioriti spesso i garden li doppano per renderli piu appetibili alla clientela e poi capita che l'anno successivo siano un po strampalati ma quest'anno dovrebbero fiorirti bene....se li hai trattati come si deve....
 

breeze

Florello
i narcisi amano restare indisturbati sia nel terreno che nei vasi,e le foglie non vanno mai tagliate.... inoltre sono bulbi che quando sono in vegetazione hanno bisogno di qualche goccia d'acqua in più...almeno è quello che ho notato con i miei.
 

francy_9

Giardinauta
Ciao, i miei narcisi hanno ben 20 anni, aveva comprato i bulbi mia nonna quando ero piccolina! Li avevamo messi una parte all'ombra e una parte al sole e non li abbiamo mai spostati. Con gli anni sono diventati sempre di più tanto che ho regalato parecchi bulbi a mio zio. Mentre i suoi avendo cambiato la terra fiorivano sempre più tanti e grandi i miei con il tempo hanno perso un pò di vigore e un anno non hanno fatto neanche un fiore! Lo scorso anno ho deciso di spostarli; per ora sono spuntate solo le foglie sommerse dalla neve! Considerato le temperature fioriranno come al solito verso Aprile! Spero di aver fatto la scelta giusta! Aggiungo che i miei non sono mai stati concimati...
 

mugnequita

Giardinauta Senior
a me è capitata una cosa strana con i narcisi... nel 2010 avevo preso 3 bulbi da un venditore su ebay e non mi era cresciuto nulla... tant'è vero che la terra del vaso l'avevo smossa e mescolata perchè pensavo che ormai non crescesse più nulla... da allora non ho comprato mai più bulbi di narciso... il vaso non l'ho più toccato... è rimasto fuori a prendersi acqua e sole di tutti questi mesi e adesso dopo più di un anno mi sono accorta che da quel vaso mi sono spuntati!!! ho le foglie alte 7 cm........ non so se i narcisi sono delicati o strani.... ma di sicuro mi hanno sorpresa!!!!!! :D
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
io nn li ho mai toccati gli ho lasciati indisturbati nel vaso grande dove li tengo...forse il mio errore è stato che alla fine della fioritura nn li ho innaffiati finche le foglie seccavano perchè avevo paura mi marcissero in quanto avevo timore di dare troppa acqua essendo una terra abbastanza pesante :-/ forse ho sbagliato li.. booo cmq adesso vedrò per ora sono solo foglie magari escono quando le foglie si allungheranno di più..chissà ( a volte i fiori li vedi subito dentro, altre volte spuntano quando sono già un po' lunghe) cmq volevo anche dire che i bulbi quando li comprai erano di ottima qualità, belli grossi e sani :) starò a vedere che succederà :) cmq grazie a tutti! :)
 
Alto