• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recensione Robolinho 300e

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Prezzo 499€, robottino base-base giusto per iniziare.

Se a qualcuno può interesssare, sto iniziando le operazioni per mettere in funzione il robottino tagliaprato (mio giardino sui 300mq, escludendo aiuole/orto/siepi siamo sui 240 mq circa)

Posizionamento della stazione di base: non è semplicissimo trovare un punto che soddisfi tutte le richieste del manuale: non in pieno sole, in piano, senza ostacoli nei paraggi...naturalmente non deve dare fastidio al passaggio e deve avere un collegamento agevole alla corrente elettrica. Nel mio caso ho un ostacolo nelle vicinanze, vedrò più avanti se sarà un problema.

Srotolamento del filo perimetrale: 100mt. di filo non sono facili da gestire, specie se nella confezione è presente un cavo già parzialmente ingarbugliato...

Posa del cavo: operazione non banale, a meno di non avere un rettangolo di prato perfetto e senza ostacoli. Nel mio caso ci sono passaggi stretti, ostacoli di ogni tipo, piastrelloni da livellare, piante, cespugli, aiuole, siepi, di tutto. Non si riesce a delimitare tutto, qualche ostacolo (i tronchi degli alberi) saranno scoperti, vediamo cosa succede. Il manuale del robolinho poi prescrive di fare un angolo a punta per le svolte verso l'esterno in presenza di ostacoli. 100mt. di cavo e 100 picchetti finiscono in un attimo. Il cavo, in un manto erboso folto e molto vigoroso, non rimane aderente al terreno. Ripeto: l'operazione non si risolve in un mezzo pomeriggio...

[continua]
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Per finire le operazioni di posa del cavo ho acquistato altri 100 picchetti (marca landroid, un disastro, non sono robusti come quelli ALKO e si rompono come niente) e 50 metri di cavo, per un totale di circa 130 metri di cavo perimetrale posato.
La calibrazione del robottino è stata veloce e ha percorso tutto il perimetrale senza troppi problemi. Ho dovuto fare solo due aggiustamenti perchè si incastrava fra alcuni cespugli, errore mio, cavo troppo vicino all'ostacolo.
La programmazione è semplice e la prima ora di lavoro l'ha svolta senza interruzioni e rientrando alla base all'ora stabilita.
Come prima impressione niente male il taglio. Prossimo passaggio sarà fare un programma settimanale di lavoro, proteggere la base con una copertura e gestire l'irrigazione che di sicuro darà fastidio alla zona di carica...

[continua]
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Uso e funzionamento: dopo un paio di settimane di test

PRO:
- il roboliho 300E non si è mai bloccato o incastrato. Leggendo le recensioni del Landroid Worx "base" e avendo visto in negozio il ruotino singolo anteriore (scartato per questo motivo) ho scelto un modello che mi sembrava più stabile.
- la programmazione, per ora uso un programma provvisorio, è semplice ed elementare.
- il risultato finale: decisamente soddisfatto. Prato sempre in ordine, basta puzza di gas di scarico e zero rumore.
CONTRO:
- la mancanza del sensore pioggia e del controllo wi-fi. Ho sottovalutato questo aspetto e di sicuro me ne pentirò.
- i bordi, come immaginavo, sono tutti da rifilare a mano quindi mettere nella lista della spesa un tagliabordi elettrico.
 
Alto