• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rebutia

Micci

Aspirante Giardinauta
Questo bel cactusetto ha messo dei fiori, così guardando un po' qua e un po' là ho visto che è una Rebutia. Ma che specie?
Sembra 'albipilosa' anche se le spine non sono poi così fitte. :confuso: Che poi mi pare di aver capito che 'albipilosa' è un sinonimo di Rebutia fiebrigii :muro:
No vabbè...io non son capace..aiuto :cry:
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • Canon 231_resize.jpg
    Canon 231_resize.jpg
    75,2 KB · Visite: 50
  • Canon 233_resize.jpg
    Canon 233_resize.jpg
    99,6 KB · Visite: 42

pluteus

Esperto di piante spontanee
Saranno anche sinonimi ma a me sembrano piante molto diverse l'una dall'altra.
Le spine dell'albipilosa sono completamente diverse da quelle della fieebrigii, la tua poi si direbbe una ulteriore varietà: la spinosissima, della tua pianta bisognerebbe poter vedere il fiore preso di profilo
per accertare la lunghezza del calice. Comunque di Rebutia con quelle spine lì non è che ce ne siano tantissime...

:Saluto:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una nuova foto. Confermi Rebutia spinosissima?

Relativamente al fatto che sono sinonimi, credo semplicemente che ognuno la pensa un po' come gli pare e c'è chi le mette insieme e pensa siano sinonimi (in certi siti è così), mentre altri credono l'esatto inverso. Io non mi permetto di avere un'opinione in merito in quanto troppo 'ignorante' in materia, certo però, come giustamente osservi tu, guardando albipilosa e fiebrigii anche a me sembrano differenti.
Diciamo che mi interessa solo la mia pianta alla fine :D
 

Allegati

  • Canon 01.jpg
    Canon 01.jpg
    53,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Alto