• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rebecca soper dopo gelata

spyke

Aspirante Giardinauta
ragazzi se la cavera'?ha preso troppo freddo nn vorrei vederla morire anche se ormai.. 100_3486.jpg
 

zell23

Giardinauta
uff...io ho travasato in parte stamattina dopo il gelo pesante di quest'inverno (-25 gradi per una settimana di notte, che diventava -10 massimo di giorno)...

risultato:
* sarracenie tutte apparentemente salve
* dionee tutte morte (marcito proprio il bulbo)
* drosere una salva su 4 (filiformis pine barrens)

un'ecatombe insomma :( povere le mie dioneuccie....st'inverno ha pestato proprio duro!


...secondo me quella neppa non vale neanche la pena di provare a travasarla o attendere il miracolo.... :cry:
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
uff...io ho travasato in parte stamattina dopo il gelo pesante di quest'inverno (-25 gradi per una settimana di notte, che diventava -10 massimo di giorno)...

risultato:
* sarracenie tutte apparentemente salve
* dionee tutte morte (marcito proprio il bulbo)
* drosere una salva su 4 (filiformis pine barrens)

un'ecatombe insomma :( povere le mie dioneuccie....st'inverno ha pestato proprio duro!


...secondo me quella neppa non vale neanche la pena di provare a travasarla o attendere il miracolo.... :cry:

avresti dovuto riparale dalle forti gelate e portarle in una stanza come ho fatto io... comunque anche a me quella nep sembra andata anche se il controllo lo farei ugualmente...
 
Ultima modifica:

spyke

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato levando un po di terra ma nn me la sono sentita di scavare bene il panetto.era zuppo e conpatto.cosa ci posso fare come ultima cosa?? cmq anche le mie dionee e le drosere stanno male. le drosere soprattutto nn hanno manco una foglia.appena posso posto due foto
 

zell23

Giardinauta
avresti dovuto riparale dalle forti gelate e portarle in una stanza come ho fatto io... comunque anche a me quella nep sembra andata anche se il controllo lo farei ugualmente...

eh lo so ma era semi inaccessibile la serretta quando faceva quel freddo crudele...arrivavo anche a degli orari improponili....peccato...vabbè, la natura è anche questo...si ricomincia... :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ma per quale buon motivo hai lasciato una Nepenthes fuori d'inverno??? è una pianta tropicale... Io la mia l'ho portata proprio in casa vicino a finestra. Da querl chje ne so non dovrebbero scendere sotto i 15 gradi... Ed ho la Rebecca Soper pure io eh..
 

spyke

Aspirante Giardinauta
EH ORA HO CAPITO... SONO UNA BESTIA.L'avevo messa al riparo,pensavo che dentro con i caloriferi sarebbe stata male e invece è stato il contrario.l'ho fatta morire fuori.ma porca ... sono une bestia e poi nn vogliono piu riprendersi le drosere capensis.. speriamo che con il caldo si riprendano.non so che fare..
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Non volevo criticarti eh..... Purtroppo sbagliando si impara. Anche a me son morte tante piante nel tempo.. Basta capire dai propri errori e non commetterli più! Sì, la dovevi tenere lontana dai caloriferi ma cmq un pò al calduccio e con più luce possibile. Magari ti avrebbe perso qualce ascido, perchè è comunque una forzatura, ma al freddo non poteva che morire. Comunque dai, la prossima volta andrà meglio. Per tua informazione, e per comune speranza, anche le mie droserine sono ancora caput..
 

vortice

Aspirante Giardinauta
giusto hai sbagliato ed è morta la pianta, la prossima neppa che comprerai sai gia che d'inverno deve stare al caldo e non fuori.. comunque pensa che io la mia prima sarra è stata una purpurea che ho preso al brico qualche anno fa e l'ho messa sopra al camino acceso, in inverno, e le ho sempre dato l'acqua del rubinetto, mi è durata 2 settimane
 
Alto