• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Habemus Florem!!

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Oggi sorpresona, la mia Neppa ventrata sta cacciando un fiore :)
E sospetto anche la Rebecca Soper che ha uno strano rigonfiamento a metà di una nuova foglia ancora avvolta...

Vagabonda, i tuoi sono maschi o femmine?
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
a breve la foto.
Onestamente è piccolo rispetto a quelli che vedo sparsi nei varii forum..... però FORSE non sono proprio rotondi....
Purtroppo però mente ci sono tante foto di fiori maschi nello stesso stadio dei miei (cioè non aperti). Foto di fuori femmine ne vedo solo quando sono aperti o già impollinati, quindi non sono in grado sa solo di giudicarne il sesso
 

Vagabonda

Florello Senior
la mia rebecca è un rebecco!!!! Maschietto!!!!! Cavoli, tu hai una femmina!?!?!? Metti gli annunci sui vari forum!!!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
se ti fioriva prima , io alle mie x miranda ho tagliato qualche settimana fa l'ultima inflorescena :'( e su 3 piante che mi hanno fiorito .. 3 erano maschi , per un totale di 5 fiori XD
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Vaga, per ora è la Ventrata che ha messo il fiore...
Ma la Reebcca soper sospetto che ne lasconde uno proprio sotto alla prossima foglia...ti farò sapere appena si apre :)

Scusate ma.... di Ventrate ce ne sono un milione in giro.... è così importante impollinare il fiore per fare semi? :p
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Senza dubbio :) ma è facile far germinare i semi? io purtroppo non ho più spazio a casa per altre piante :( e non ho terrari dove assicurare ai sei il giusto calore
 

Vagabonda

Florello Senior
no, è difficile. E' un'operazione complessa e complicata, dal non sicuro risultato. Mr Aga fece un bel resoconto su uno dei magazine AIPC proprio con la ventrata.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Come pensavo la mia Rebecca soper nascondeva un fiore :) E questo è maschio (mi spiace Vaga).

Si può creare un ibrido tra Ventrata e rebecca soper? :p

Rebecca Alata? :)
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Ho due domande niubbe per le Neppe:

1) la mia ventrata è l'unica che ha sofferto un po l'inverno all'esterno.
Alcuni dei suoi punti crescita si sono mezzi bruciati e solo ora si stanno riprendendo. Nonostante ciò, stanno producendo foglie molto più piccole rispetto a prima, quasi la metà (come un cactus che rimpicciolisce l'apice di crescita quando non ha abbastanza luce). Secondo voi mi conviene tagliarle e stimolare la nascita di nuovi punti crescita laterali che "non hanno sofferto" oppure meglio lasciare tutto così? Il getto principale sta bene ed è quello che ha sfornato il fiore.
Diciamo che c'è una pianta principale, 3/4 secondarie alte la metà, e qalche piccolo pollone basale... Cosa mi conviene tagliare? (e se mi conviene...).
Il vaso è piccolo. so che le neppe non hanno bisogno di tanta terra, ma mi sa che nel prossimo inverno farò un bel rinvaso.... stanno tutte nel terreno del garden.... secondo me non c'è neanche un po di bark, ma stanno talmente bene che preferisco lasciare così ed evitare lo stress di un rinvaso ora.

2) ho trovato un articolo sulla inseminazione di neppe.... ma ho una domanda che non trovo da nessuna parte.... una volta seminati i semi....SE FECONDI..... quanto tempo necessitano per vedere se la cosa ha funzionato? I fiori sono molto lenti a crescere. Se sono usciti ora, i semi saranno pronti ad agosto e quindi la semina sarebbe abbastanza tardiva.... Non avendo terrario, devo solo fidarmi del bel tempo e del sole della mia città, ma se inpiegano mesi a germogliare....... purtroppo l'autunno è previsto anche quì :)
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, la descrizione del tutto è sul magazine AIPC n. 8 dicembre 2007 Detto questo, se riesco a trovarlo (sto facendo gli scatoloni per il trasloco.....) ti dico cosa ha scritto Aga.
Riguardo il tagliare, potare ecc. ecc. Io non taglio mai via niente di verde e vivo. Che siano polloni o nuovi getti o nuovi apici o biforcazioni o quel che è, io tengo tutto!!!!!!!! Taglio via solo le parti secche o danneggiate.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
diciamo che questi apici che si erano in parte bruciati.... posso quasi considerarli come danneggiati, visto che le nuove foglie sono notevolmente ridotte indimensioni ed energia
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda, io fino a qualche tempo fa tenevo qualunque foglia che avesse un minimo di verde. Poi un giorno mentre allestivamo il meeting AIPC e sistemavamo le piante per la raccolta fondi, venne da me (e non ricordo chi altro c'era, era un ragazzo giovane comunque...) la presidente di AIPC (ha una collezione di piante da far sbavare di invidia). Prese delle forbici e tagliò via degli ascidi deformi (ma verdi) di sarracenia. Io e l'altro ragazzo ci guardammo stupiti e lei disse semplicemente "tutto quello che è deforme non serve alla pianta e le fa perdere solo energie". Da quel giorno taglio appunto tutto ciò che è deforme o secco!!!!! Certo che la deformità o la secchezza va capita, ma se è un caso isolato e la pianta in generale sta bene... taglia via.
 
Alto