• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione nuovo prato

jeppone81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti come alcuni di voi sapranno avevo posto la questione di passare da un prato di microterme ed un prato di macroterme,ma visto la zona dove vivo(provincia di vicenza) mi è stato sconsigliato.Assodato ciò mi trovo tra un paio di mesi a rifare il mio praticello di 40mq da zero.Riassumendo brevemente la mia situazione a marzo ho preparato il mio primo giardino vangando 2 volte e togliendo dalla terra una quantità enorme di radici,sterpaglie e i sassi piu grandi lasciando qualche sassolino che male non fa,tirato il terreno e seminato con un miscuglio di loietto e poa e concimato con lo starter,tutto è andato bene per un paio di mesetti e poi è crollato tutto vista la mia inesperienza in fatto di giardini e al fatto che non conoscevo questo forum che ogni giorno dona a tutti tantissimi aiuti e informazioni utili.Ora, indicativamente verso i primi di settembre vorrei iniziare a muovermi per rifare il tutto a cominciare dalla preparazione del terreno,ora chiedevo a voi tutti 20 cm di topsoil vanno bene per un miscuglio di festuca e poa?Il mio giardino è esposto al sole dalle 9-10 fino a che tramonta quindi penso che la scelta del miscuglio vada bene,quale marca consigliate per andare sul sicuro?Quindi in sostanza i primi 20 cm di terra che ho attualmente devo toglierli tutti e poi rifarli solo con sabbia silicea,torba,solfato di ferro e stallattico pellettato?Oppure a tutto cio resta un po di terra?é questo punto che non riesco a capire....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
20-25 cm. vanno bene, il top va realizzato con sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm per il 70% e materia organica meglio se torba lascia perdere lo stallatico pellettato va ben però lo stallatico maturo e sterilizzato a vapore per un altro 30% aggiungi solfato di ferro e miscela il tutto, se nel rigirare il terreno si mescola un po' del terreno presente non è gravissimo, prima della semina aggiungi del concime starter.

Per il miscuglio di semi cercherei prodotti di buona qualità come tempoverde o scott, le rare veolte che eseguo una semina di micorterme (dalle mie parti è molto più indicato l'uso di macroterme) utilizzo questi ma so che anche scott è un'alternativa valida.
 

tonio

Florello
no devi miscelare quello descritto da green ,ma secondo me dato che il prato è piccolo consiglio la posa dei rotoli..
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
allora quanta sabbia,torba e stallattico devo aggiungere?Per i rotoli ci stavo pensando comunque in ogni caso il fondo da preparare per la posa è sempre lo stesso giusto?
 

marcobri

Apprendista Florello
ti alzeresti di un 1 cm scarso se non ho fatto male i calcoli:D quindi non problem.... casomai occhio al livellamento ed eventuali pendenze che devi dare
 

jeppone81

Aspirante Giardinauta
ma scusate una cosa tonio mi dice di mettere un terzo di un sacco di stallattico(da capire anche cosa si intende per sacco) mentre tu green mi dici che deve essere il 30% di 2 mc,chi ha ragione dei 2????
 
Alto