Ciao a tutti come alcuni di voi sapranno avevo posto la questione di passare da un prato di microterme ed un prato di macroterme,ma visto la zona dove vivo(provincia di vicenza) mi è stato sconsigliato.Assodato ciò mi trovo tra un paio di mesi a rifare il mio praticello di 40mq da zero.Riassumendo brevemente la mia situazione a marzo ho preparato il mio primo giardino vangando 2 volte e togliendo dalla terra una quantità enorme di radici,sterpaglie e i sassi piu grandi lasciando qualche sassolino che male non fa,tirato il terreno e seminato con un miscuglio di loietto e poa e concimato con lo starter,tutto è andato bene per un paio di mesetti e poi è crollato tutto vista la mia inesperienza in fatto di giardini e al fatto che non conoscevo questo forum che ogni giorno dona a tutti tantissimi aiuti e informazioni utili.Ora, indicativamente verso i primi di settembre vorrei iniziare a muovermi per rifare il tutto a cominciare dalla preparazione del terreno,ora chiedevo a voi tutti 20 cm di topsoil vanno bene per un miscuglio di festuca e poa?Il mio giardino è esposto al sole dalle 9-10 fino a che tramonta quindi penso che la scelta del miscuglio vada bene,quale marca consigliate per andare sul sicuro?Quindi in sostanza i primi 20 cm di terra che ho attualmente devo toglierli tutti e poi rifarli solo con sabbia silicea,torba,solfato di ferro e stallattico pellettato?Oppure a tutto cio resta un po di terra?é questo punto che non riesco a capire....