• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione Aiuola

LELLI

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI!!! E' LA 1° volta che scivo ma ho un PROBLEMA URGENTISSIMO!!! Davanti all’ingresso di casa ho un’aiuola di circa cm. 170 x 270 x cm. 30 di altezza (sotto c’è il cemento). Provvisoriamente al centro ho messo un acero nano (non in buona salute e che posso spostare in un altro angolo del giardino). Il mio problema nasce dal fatto che mio marito vorrebbe eliminarla e lasciare tutto cemento ma IO ASSOLUTAMENTE NON VOGLIO!!!

Ho bisogno del Vs. aiuto per realizzare un angolo con piante e/o fiori (possibilmente perenni) che mi diamo verde e colore tutto l’anno (oppure mi piacerebbe anche un piccolo giardino roccioso).

Premetto che il budget a mia disposizione non è molto alto, quindi vorrei spendere il meno possibile.

Preciso inoltre che abito in provincia di Milano e che, essendo davanti a casa, almeno per 1/3 non prende tantissimo sole ed acqua.

Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto.
 
S

scardan123

Guest
Ciao, allora parto subito dicendoti che nelel pinate è bene non avere mai urgenza ma sempre pensarci un po' con calma e pazienza.
Mettere tutto cemento non va bene se non altro perché il cemento fa riverbero e in estate ti diventa uno specchio ustorio, oltre a essere brutto. Se hai uno spazio verde, goditelo, anche se piccolo.
L'acero lo sposterei proprio, 30cm è troppo poco, anche se è un acero nano.
Bisognerebbe sapere se sotto c'è una lastra di cemento unica, o se sul fondo ci sono dei buchi per fare scorrere l'acqua. Se non ci sono, puoi farli? o è tipo il soffitto di un garage sotterraneo?
Lo spazio è grande ma poco fondo, quindi ci stanno molte piante non grandi. Io ci vederei bene ad esempio delle aromatiche (salvia, basilico, rosmarino...). Ma anche della lavanda, oppure delle rose piccole (piccole perchè 30cm è poco fondo), tipo le robuste "mirato" nei vari colori.
Nessuna di questa piante dà molto lavoro. Potresti mettere un telo in PVC che impedisce alle erbacce di crescere e coprirlo (visto che da vedere è brutto) con delle piccole tappezzanti tipo il sedum, che fanno un tappetino fiorito.

Insomma, da sbizzarti ne hai!
PS: ho ipotizzato che l'aiuola sia al sole, indicandoiti piante che amano il sole.
 
Alto