• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzazione aiuola con Chamaerops e prato consigli

max299

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
avevo già postato un messaggio simile senza ricevere risposte, forse perchè era nella sezione sbagliata.
Cmq vi espongo cosa ho intenzione di realizzare.
Ho ristrutturato la mia villetta ed ho costruito delle aiuole abbastanza grandi in cui vorrei mettere un alberello, simile alla palma, ma con foglie a ventaglio credo che si chiami Chamaerops. Il terreno circostante vorrei ricoprirlo da un bel prato.

Mi chiedevo che tipo di terra mettere? Potrei prenderla dal mio terreno ma è molto argillosa e piena di pietre. Alcuni mi hanno consigliato di mettere la terra sotto e ricoprire lo strato soprastante da 6-7 cm di sabbia, che dovrebbe agevolare il drenaggio.

In che modo va preparato il terreno prima della semina? ovvero devo mettere il diserbante (se si potreste consigliarmene uno?) sul terreno sottostante e ricoprire poi di sabbia o metterlo a terreno pronto quindi sopra la sabbia?

Che tipo di concimi devo mettere ed in che modo vanno messi?

Ah quasi quasi dimenticavo, io abito in sicilia nord-occidentale, penso che il clima nn possa creare problemi, almeno lo spero..

Scusatemi per il numero di domande, ma solo esperti come voi possono darmi una mano.
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Max
Se la terra è argillosa meglio lasciare le pietre che migliorano l'aerazione e facilitano il drenaggio. Allo stesso scopo potrebbe essere utile incorporare della sabbia. In genere il terreno argilloso è ricco di suo di elementi nutritivi, io comunque nel mio giardino (bassa pianura padana= argille fini) ho incorporato anche molto letame maturo, però lo feci in ottobre e lasciai lì fino a primavera, adesso è improponibile. Per la semina del prato stendi bene il terreno, concima con un concime chimico per prati, metti sulla superficie due tre cm. di terreno apposito (venduto in sacchi),semina, spolvera ancora con lo stesso terreno, rulla e poi continua ad innaffiare. Sul tipo di sementi non so che dirti ma in qualunque garden center sapranno consigliarti la varietà giusta, li troverai anche il concime per prati.
 
M

margherita51

Guest
Non ne ho mai usati preferendo il diserbo manuale quindi non ho esperienze personali da riferire, so però che ce ne sono diversi in commercio, totali e che quindi vanno usati e poi il terreno viene lasciato a riposo per un certo tempo finchè il prodotto decade, oppure selettivi nel qual caso funzionano solo per un certo numero di specie per es. seccano le specie a foglia larga e lasciano le graminacee. Sulle confezioni c'è scritto tutto quello che serve sapere. Il prato intendi piantarlo adesso o in autunno? Se lo impianti in autunno basta coprirlo con del politilene spesso e scuro e muore tutto.
 

max299

Aspirante Giardinauta
ancora nn sono del tutto completi i lavori a casa mia..quindi penso di seminare tra i primi o al max metà aprile.
Credo che la temp in questo periodo non dovrebbe ostacolare la crescita..sbaglio?
 
M

margherita51

Guest
No però potrebbe porre dei limiti sul diserbo, rivolgiti ad un negozio e controlla che diserbanti hanno, il tempo non è sufficiente per i teli in poletilene, ci vogliono mesi.
 
Alto