• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato

max299

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
vorrei qualche dritta da voi?
ho un appezzamento di terreno dove vorrei mettere un bel prato...dato che il mio terreno è abbastanza coperto da sassi..mi chiedevo come dovrei comportarmi? dovrei togliere le pietre (cosa molto difficile dato che sono veramente tante) o mettere uno strato di terra? (io avevo pensato uno strato di sabbia dato che è più morbida e facilmente lavorabile.

altra cosa nel terreno sono presenti alcuni ulivi pensato che possano coesistere prato e ulivi? (intendo per le irrigazioni e quant'altro)

grazie in anticipo
saluti
 

SantoVip

Giardinauta
Ciao max, io non sono un esperto, proprio no. Però visto che non ti ha risposto nessuno ti dico come la penso. Io toglierei le pietre. Almeno le più grandi prova a toglierle. Per quanto riguarda un altro strato di terra credo dovrai metterlo lo stesso se vuoi.
Stai invece tranquillo per gli ulivi: possono convivere benissimo!
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono d'accordo con Santo. La sabbia è troppo povera, ci vuole terriccio ricco da giardino. Togli prima le pietre più grandi, poi esegui una fresatura e togli quante più pietre possibile. Poi distribuisci uno strato di terra letamata e setacciata. Prima di seminare elimina ogni eventuale sasso che si trovi in superficie, sono pericolosi durante lo sfalcio.
 

max299

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie per i consigli, togliere le pietre sarà un'impresa non da poco..per quanto riguarda la semina, sapreste in che periodo conviene farla?
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao,
esistono delle macchine chiamate "interrasassi" che vengono utilizzate sia in agricoltura che dai giardinieri più forniti. Si tratta di una "specie di macchina per fresare" che però gira al contrario ed interra abbastanza profondamente i sassi.
Potresti provare a vedere se dalle tue parti c'è qualcuno che le affitta, oppure potresti commissionare almeno questo lavoro all'esterno, perchè effettivamente se devi farlo a mano e l'appezzamento è grande... è un pò uno sforzo di Sisifo e difficilmente otterresti un buon risultato.
Ciao
Fil
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie per i consigli, togliere le pietre sarà un'impresa non da poco..per quanto riguarda la semina, sapreste in che periodo conviene farla?

Dalle tue parti il periodo migliore è ottobre-novembre.
Fino ad allora hai abbastanza tempo per togliere tutti i sassi :ciglione:
 

max299

Aspirante Giardinauta
interessante questo interrasassi, non sapevo che esistesse.
Ma sai per caso se va montato su un trattore o è uno strumento che funziona da solo?
 
Alto