• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare un'aiuola sotto il cipresso

salsera

Aspirante Giardinauta
:cool2:ciao a tutti.....ho un problema:nel mio giardino ho un grande cipresso ,andrebbe tutto bene se non chè ,sotto di esso non mi cresce il prato e nessun altra tipo di pianta.....cosa posso fare ?????
 

Paola-Luna

Florello
se ti guardi un po' in giro e 'scopiazzi' dai vari grandi giardini italiani, vedrai che sotto ai cipressi possono crescere anche le lavande!
 

kiwoncello

Master Florello
Il terreno alla base dei cipressi è acido per la continua caduta di fogliette e coccole dagli stessi, quindi adatto ad acidofile. Il problema è che sotto i cipressi la pioggia non arriva e vi regna una perenne siccità, quindi è necessario bagnare assiduamente. Se si salta qualche turno il terriccio vi diventa fortemente idrorepellente con difficoltà ad assorbire acqua in quantità sufficiente per le piante.
 
Alto