• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

realizzare un balcone da zero, chi mi aiuta??

Fra#42

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti,
sono francesco, un ragazzo di (quasi...) 15 anni e da un po' ho il pallino del giardinaggio (le varie rivista specializzate hanno un effetto strano su di me...); in campagna qualche lavoretto lo faccio, e ho i miei che con le piante ci sanno fare (...!). ora, passiamo al grosso. la mia camera ha un piccolo balcone di 120 x 260, esposto a sud-ovest. sono all'ultimo piano, ma è coperto da una tettoia.prende sole dalla metà mattinata al tardo pomeriggio, con picco (come immaginabile) nelle ore centrali; unico problema, per poter "vivere" nella stanza sono costretto a tirare due tende che schermino dal sole. vivo ad alba, nel cuneese. qui d'estate fa ben caldo ma quest'inverno abbiamo visto due-tre volte la neve. ora mi affido a voi e vi chiedo consigli su cosa mettere, come mettere e(soprattutto) come curare. ovviamente voglio qualcosa di bello ma non ingestibile.

non riesco mettere le foto, ma non vi perdete niente...

PS: mi stavo dimenticando di dirvi che la protezione è una ringhiera a aste verticali alta ca 95 cm.

grazie in anticipo e... alla prossima!

fra
 
Ultima modifica:

Fra#42

Aspirante Giardinauta
piiiiiiiccola aggiunta: soprattutto, quando mi converrà iniziare? primavera? ora?(piuttosto improbabile...)

grazie 1000
 

elle

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto!

Guarda, anche io ho iniziato da zero.... e in'età più adulta!!
Hai tutto il tempo di provare... di sbagliare... e diventare un ottimo pollice verde!

Intanto secondo me dovresti pensare a cosa vuoi :

- Fiori oppure piccoli arbusti ? (se ci stanno vasi un po' grossi)
- Verde o fiori ?
- Verde anche d'inverno ?
- Piante perenni o stagionali ?

A me per esempio non piace l'idea delle piante annuali che muoiono ... Quindi hi cercato tutte piante perenne. E poi non volevo solo fiori ma anche arbusti..

Cosa importantissima per me : dovevano essere piante "semplici" ... mi avrebbe demoralizzata alquanto iniziare un hobby con piante delicatissime che morivano al primo sbaglio !!

Intanto ti dico, tra le piante che ho azzeccato di più nei miei terrazzi ci sono :
Piccoline :
- sedum palmeri (perenne - piccola ricadente - fiori gialli - praticamente non va innaffiata basta la pioggia - resiste anche sotto la neve )
- sedum spectabile (alto un 10-20 cm, fiori violetti - perenne - anche questo acqua zero e sta anche sotto la neve ).
- Sempervivi tectorium (le "rosette" tappezzanti, io ci ho fatto un mini giardino-roccioso in vasca... non le ammazza niente... tranne la mia gatta che ci gioca a palla ma questo è un altro discorso ..)
- Delosperma cooperi (ricadente fiori violetti - per le cure idem come il sedum)
Queste stanno tutte al sole

Arbusti :
Rosmarino
Lavanda
Alloro
Anche queste al sole - acqua basta la pioggia - la lavanda è un attimo più delicata al freddo

Spero di averti dato degli spunti !
 

Fra#42

Aspirante Giardinauta
mh...ma quindi cominciare già ora? no perchè il problema che il budget è praticamente inesistente, la lista acquisti è più lunga dell TAV e ci sono i miei da convincere...però tutte le piante che mi hai consigliato, elle, quando converrebbe metterle?

grazie 1000, comunque!
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Se posso... ti converrebbe allora far un passo per volta... dal momento che il budget è scarsino, niente paura, le viole nn costano molto, non più di 5 euro, puoi prendere più piantine, mi sono informata proprio oggi dal fioraio (anche io oggi ho chiesto di rinnovare il mio balcone). Alcuni fiorai vendono dei bei vasi abbastanza grandi di eriche di cui mi sono innamorata... dal momento che tu vivi in prov di cuneo dovrebbero crescere bene da te. Io mi cimenterò da domani con queste due piantine... almeno l'inverno avrà i loro colori! In bocca al lupo e facci sapere il risultato
 

aloisias

Aspirante Giardinauta
se vai un uno di quei arden grandi.... quelli che magari vendono pure all' ingrsso...hanno le piante a bassissimo prezzo....anche 0'50 cent...specie le grasse e succulente...fatti un giro..magari potrei iniziare a predere delle balconette e ci mette delle grassie...2 o tre se piccole e qualcna con viole e ciclamini......così spenderesti poco...poi lì trovi anche altro.
 

elle

Aspirante Giardinauta
come va la coltivazione fra?

mi è venuto ni mente che adesso trovi ciclamini, che sono bellissimi e io credevo difficli da coltivare, invece non lo sono per niente (almeno nella mia esperienza)... a fine primavera-estate ti seccheranno tutte le foglie (io li avevo già dati per spacciati) ma poi a fine estate rispuntano alla grande !!
 
Alto