• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare top soil con sabbia e terreno esistente cosa fare?

davide4362

Aspirante Giardinauta
E se invece fosse una semina non omogenea tra quanto dovrei pensare ad una risemina? Qualora ovviamente si renda necessaria.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non credo ci siano staten piogge torrenziali tali da aver spostato i semi, e nemmeno credo tu NOn sia stato accorto in fase di trasemina. Pertanto non agire ancora, hai tempo anche fino a fine aprile per eventualmente riparare. Intanto il t.e continuerà a crescere e a macinare cm su cm con la crescita laterale.....può anche essere che non diventi d'obbligo aggiungere semi.
Attendiamo sviluppi:Saluto:

davide4362

Aspirante Giardinauta
Se penso alla dose di semina non dovrei preoccuparmi, 7/9 g/mq
Solo che quando ho seminato la sabbia era ancora umida e quindi lo spargimento non e stato prorio uguale in tutti i punti
, e' vero che poi ho rastrellato e quindi li ho mossi pero'.....
Cmq tra un paio di giorni posto delle altre foto, cosi magari ti fai una idea

IMG_20140404_075340.jpg IMG_20140405_084852.jpg IMG_20140405_084933.jpg IMG_20140405_085036.jpg IMG_20140405_085043.jpg
Le prime due sono del giardino davanti a casa le altre due del retro.
Se penso alla dose di semina non dovrei preoccuparmi, 7/9 g/mq
Solo che quando ho seminato la sabbia era ancora umida e quindi lo spargimento non e stato prorio uguale in tutti i punti
, e' vero che poi ho rastrellato e quindi li ho mossi pero'.....

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non mi preoccuperei troppo della semina, l'importante è che stia emergendo. Il suo comportamento orizzontale la farà camminare lateralmente e coprire eventuali imperfezioni giovanili. Allo stato attuale, gli manca solo un pò di tempo per esprimersi in tutta la sua natura. Abbi fede.

davide4362

Aspirante Giardinauta
Ok white attendiamo...... Ma ho una gran voglia di vederla bella fitta e tagliarla....

Non mi preoccuperei troppo della semina, l'importante è che stia emergendo. Il suo comportamento orizzontale la farà camminare lateralmente e coprire eventuali imperfezioni giovanili. Allo stato attuale, gli manca solo un pò di tempo per esprimersi in tutta la sua natura. Abbi fede.
eventualmente con qualche infestante a foglia larga e gramigna che stanno spuntando come mi comporto?
e la cosa che mi meraviglia di piu e che sta spuntando gramigna dove il topsoil è piu alto, puo' essere che essendo stolonifera anch' essa trova un habitat ideale per proliferare?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
eventualmente con qualche infestante a foglia larga e gramigna che stanno spuntando come mi comporto?
e la cosa che mi meraviglia di piu e che sta spuntando gramigna dove il topsoil è piu alto, puo' essere che essendo stolonifera anch' essa trova un habitat ideale per proliferare?
Le infestanti a foglia larga eleiminale a mano così come la gramigna, cerca di contenerla il più possibile manualmente. La lotta contro il Cynodon è improba, poichè non puoi selettivamente eliminarla ed inoltre, già l'agrostide è suscettibile ai selettivi ad alte concentrazioni, sulle nuove plantule farebbe manbassa. Se il Cynodon si è svegliato, ed è poco, puoi spenellare gli stoloni con il gliphosade (erbicida totale) stando attendo a non toccare altro se non il Cynodon. Cosa intendi per top soil più alto? Sicuramente è esposto al sole!

davide4362

Aspirante Giardinauta
Le infestanti a foglia larga eleiminale a mano così come la gramigna, cerca di contenerla il più possibile manualmente. La lotta contro il Cynodon è improba, poichè non puoi selettivamente eliminarla ed inoltre, già l'agrostide è suscettibile ai selettivi ad alte concentrazioni, sulle nuove plantule farebbe manbassa. Se il Cynodon si è svegliato, ed è poco, puoi spenellare gli stoloni con il gliphosade (erbicida totale) stando attendo a non toccare altro se non il Cynodon. Cosa intendi per top soil più alto? Sicuramente è esposto al sole!
intendo in quei punti dove il topsoil supera i 10 cm.
perche' la terra sottostante in alcuni punti, per esempio dove ci sono i faretti ho dovuto tenere la terra piu alta per fissare il fondo dell' incasso dei faretti, quindi, diciamo che partiamo da 6cmm in quella fascia per arrivare ai 12/14 cm del resto del toposoil.
al momento non riesco a raggiungere la gramigna perchè le piantine sono piccole, ed ho paura a camminarci sopra.

davide4362

Aspirante Giardinauta
. IMG_20140408_132325.jpg IMG_20140408_132333.jpg
situazione al 15 giorno dalla semina zona fronte casa
IMG_20140408_132510.jpg IMG_20140408_132516.jpg
situazione al 15 giorno dalla semina zona retro casa.
Dietro prende sole la mattina e nelle ultime ore del pomeriggio e risulta essere indietro la crescita rispetto al fronte, davanti tutto il pomeriggio, e risulta buona la crescita contando che siamo solo al 15 giorno dalla semina.
White che ne pensi????????????

Allegati

• IMG_20140405_084852.jpg
    IMG_20140405_084852.jpg
    100,3 KB · Visite: 50

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se si è svegliato il gigante cynodon fregatene che le piantine sono piccole..... Sono elastiche e si riprenderanno. Vai e spennella la gramigna senò non la fermi più e lei fa più danni delle tue scarpe.... Parere mio :)

davide4362

Aspirante Giardinauta
Estirpando qua e la mi sono accorto che sono residui di radici praticamente morte che io non sapendo ho lasciato sotto la terra, che stanno producendo nuovi germogli adesso vediamo se riesco a contenerla estirpando.
Voi cosa dite, l' agrostide non appena colonnizzera il terreno sara competitiva con il cynodon oppure dovro fare la guerra??????
Grazie per l' interesse grappino

Grappino

Esperto Sez. Prato
Estirpa se sei sicuro di estirpare tutto.....spennellare è più faticoso ma anche più sicuro.....tieni conto che alla gramigna (leggasi cynodon comune) basta uno stolone per far rinascere la piantina.....è proprio il comportamento naturale di tutte le macroterme.
Anche la agrostide stolonifera è una bella bestia ma la concomitanza del fatto che è ancora giovane e senza stoloni e il fatto che ci si avvicina alle temperature ideali di crescita del cynodon oltre che il fatto che il cynodon è un carro-armato imbattibile non deve farti far abbassare la guardia. Ripeto, in attesa di pareri esperti, mio punto di vista agirei spennellando di glifo (stando bene attenti a non far cadere nemmeno una goccia sulle esili piantine di agrostide).
A parer mio tra le due non c'è competizione, anzi non ce n'è con nessuna.....poi white che conosce meglio le agrostidi se sbaglio mi correggerà.
La mia è solo un esperienza personale....10-15 piantine di cynodon in piena estate crescendo prostrate e sotto un occhio (il mio) poco attento nel giro 6 settimane hanno colonizzato il 40% del prato di aurdinacea e loietto che, appunto in piena estate, soffre terribilmente e non ha alcuna difesa.

davide4362

Aspirante Giardinauta
Con gliphosate muore tutta la piantina spennellata?
Con cosa la spennello?
Dopo il trattamento devo fermare le irrigazioni su tutto il prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bella domanda :)
Dunque tu stai irrigando il nuovo tappeto erboso in fase di germinazione quindi escludiamo a priori il fatto che debba sospendere le irrigazioni.
Facciamo un esempio: domani è una giornata soleggiata, tu irrighi alle 5 del mattino e alle dieci ad esempio. Io andrei verso le dodici a spennellare (un pennellino da pittura comune va benissimo) la sola piantina di cynodon (ma senza nemmeno esagerare.....non c'è bisogno di inzupparla). Se è bagnata magari la asciughi un pochino prima.
Fino alla partenza del ciclo irriguo del giorno successivo il glifosathe avrà tutta la giornata per essere assorbito dalle foglie della piantina....una volta entrato in circolo sarà la pianta a trasferirlo alle radici e in circa 7-15 giorni morirà.
Non so se può bastare un giorno per entrare in circolo e non so se ci sono rischi particolari il giorno successivo quindi attendiamo il parere di esperti :)
In effetti quando irrighi parte del principio non assorbito/evaporato viene dilavato a terra.....di per sè la cosa non è nociva in quanto il glifo viene assorbito solo dalle foglie e non dalle radici e quindi via terreno però è anche vero che le tue piante ora come ora sono ad altezza terreno :)
Ripeto, prima di combinare imprudenze attendiamo gli esperti.....vero che io sono di natura estremamente prudente ma non si sa mai :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti, Grappino le tue aspettative sull'efficacia del glipho sono ottimistiche, Se la pianta è ben insediata ed il apparato radicale è ben strutturarto, la percentuale di successo non è totale. Spesso accade che solo una parte della pianta si avveleni, lasciando inalterata l'altra metà. Al contrario invece se fosse giovane, il suo successo sarebbe quasi totale. Uso il "quasi" perchè madre natura riserva sempre delle sorprese. Inoltre, va considerata il non totale risveglio del cynodon e questo fattore limita ulteriormente l'effetto. A mio parere, una via percorribile è quella di spennellare gli stoloni per 2-3 volte a giorni alterni, utilizzando "una presa" di urea o solfato ammonico nella miscela.

davide4362

Aspirante Giardinauta
ok grazie per il momento e aspettiamo.......

cosa intendi per urea white...scusa l' ignoranza

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si certo ma il dubbio che mi viene è sul fatto che non può interrompere le irrigazioni in quanto le agrostidi sono in fase di germinazione.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Urea:concime agricolo con titolo di azoto 46%
@Grappino, come dice il proverbio.....non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca! Si può sempre attendere che germini tutta e poi agire, la profezia si rivelerà tra pochi gg.

davide4362

Aspirante Giardinauta
quindi cosa faccio la lasci stare e poi uso questa urea, o vado di spennellamento di gliphosate white.....
e se usassi foxtail trovato su kollant.it pero suppomgo che il prato dovrebbe essere adulto prima di usare questo?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'urea miscelata al gliphosade nè esalta l'efficacia e quindi l'assorbimento fogliare.....inizia con spennellarla con il glipho,evitando di irrigare nelle 10 ore successive. Vediamo cosa succede....

davide4362

Aspirante Giardinauta
ok oggi mi procuro il il glifo, poi vediamo....

white un' altra domanda, potrei già fare un trattamento insetticida per eliminare un po di vermi, mi stanno ribaltando il terreno sul retro.
se no quando sara consigliabile farlo, se si devo farlo prima del trattamento sistemico di tebuconazolo o dopo.

Alto