• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rddrizare pianta?

Martasauro

Aspirante Giardinauta
cce6f4835d01e8d54149c656d9135f58.jpg
questa pianta dopo 10 anni credo di crescita senza cure si è schiacciata sulla ringhiera in cerca di sole. Secodo voi è una buona idea legare i rametti ad un supporto per cercare di alzarli piano piano e farle tornare sopra al vaso?? L'idea sarebbe di fare come bonsai man che la pianta si sistema nella nuova forma irare sempre piu. Oppure continuo nel mettere foglioline nei buchi aspettando che ricrescano?(come ho fatto per i sedum, non so se funziona anche con questa )

njnye

Florello Senior
Ma perché, le hai cambiato esposizione? A me sembra sempre schiacciata contro la ringhiera... Se la pianta si è ridotta così cercando di trovare la luce non è per niente una buona idea "costringerla" a prendere la forma che tu vuoi. L'unica cosa che dovresti fare è spostarla al sole pieno e deciderà da sola la forma più corretta da assumere.
Comunque quello non è un sedum, è più delicato, devi trattarlo meglio anche perché più i rami sono "vecchi" e più energia serve alla pianta per stare in buona forma. Se puoi toglila da lì (anche perché il palmeri fa il bravo perché ha poca luce, altrimenti l'avrebbe già sepolta) e mettila in una posizione più idonea. Lasciala al sole per tutta l'estate (magari solo nelle ore meno calde quest'anno) e poi in autunno valuterai come sistemarle l'aspetto. Intanto va rimessa in forma.

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Spostarla sara un po' complicato dovrei travasarla, pero questa forma strana mi inquieta ho paura di distruggerla nel travaso, anche perche tutti i rami sono a contatto con la terra e secondo me ha sviluppato radici un po da ovunque, tenteró comunque il travaso. In caso è posibile un taleaggio da foglie? Potrei far crescere per bene una pianta nel caso questa sia irrecuperabile. Comunque davvero non so che le hanno fatto considera che ogni tanto trovo dei capelli biondi incastrati che sono sicuramente di mia sorella (l'unica bionda in famiglia) ma non abita qui da un bel po' d'anni ormai :p

njnye

Florello Senior
La soluzione migliore è tagliare la zolla e staccarla. Se ci sono rami radicati puoi decidere di farne delle talee, quello lo deciderai una volta tolta. L'importante è riuscire a darle più sole. Non serve che usi un vaso enorme, meglio piccolo col terreno ben drenato. Poi quando si sistema puoi fare ciò che vuoi, una pianta in salute è più manipolabile.

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Ho travasato la pianta dopo un po' di difficoltà (si era incastrata tra il vaso e la ringhiera) e nel processo ha perso tantissime foglie inoltre ho notato una specie di muffa tipo cotonosa in particolare alla base delle foglie che si staccavano e in molte ancora attaccate ma ormai rinseccolite, non vedo insetti, cosa potrebbe essere? Un fungo ?
f9960ab6c5dd232c8ea46da8f3154a32.jpg
556cada3add03de5df8ccdd145e1ad6f.jpg

njnye

Florello Senior
Se è cocciniglia cotonosa come penso ringrazia di averlo scoperto o ti faceva fuori la pianta... Se hai un insetticida contro gli afidi controlla che dovrebbe funzionare anche su di lei. Le foglie che si sono staccate se non sono danneggiate dalla malattia piantale e formeranno nuove piantine.

Martasauro

Aspirante Giardinauta
Io pensavo che la cotonosa era duversa ma vabbe, intanto quello che ho fatto èstato letteralmente scuotere la pianta per farle perdere tutte le foglie che avrebbe comubque perso perche indebolite dalla cocciniglia in modo da aroeggiare e portare al sole gli annidamento peggiori e infrattati, alcuni rametti piccoli che avevano gia ramificato e che si erano staccati li ho lavati bene con acqua e alcol e interrati in altro vaso a crescere invece alla pianta madre daro il bayer contro cocciniglie che sto dando a delle edere con cocciniglia

Alto