• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione siepe con traliccio grigliato

Luganese

Aspirante Giardinauta
Buonasera e Buongiorno a tutti,

Dopo una ventina d'anni di onorato servizio, la mia siepe ha deciso di congedarsi piano piano. Ho quindi deciso di dare un colpo di spugna e togliere tutte le piante malate e lasciare le due ancora apparentemente sane. Ho segato, scavato, strappato e richiuso i buchi.
Al loro posto vorrei metterei 6 tralicci grigliati (spero che sia il nome giusto) 90x180. Vi allego alcune foto per cercare dispiegarmi meglio. Fate finta che il camper non ci sia :)
Praticamente vorrei prima mettere 5 o 6 tralicci grigliati lungo tutta la recinzione, praticamente da dove c'è l'agrifoglio fino alla tuia rimasta. In seguito davanti metterò qualche piccola pianta/arbusto o magari un paio di vasi rettangolari, ma questo è un passo che affronterò successivamente. Una cosa alla volta. Il mio problema principale è il fissaggio dei graticci che non voglio che siano appoggiati sul terreno Dopo aver pressato bene la terra, pensavo di mettere delle lastre (sasso? altro materiale?) larghe 10-15 cm lungo il bordo sulle quali mettere alcuni supporti (tipo dei mattoni) sui quale far appoggiare i graticci che saranno poi legati sia tra di loro che alla recinzione. Voglio che sotto abbiano un supporto per non gravare tutto il loro peso sulla recinzione. L'idea è di mettere uno "mattone" sotto ogni congiunzione tra due tralicci. Servono solo per tenerli sollevati.

Tutta questa premessa per chiedervi se magari avete qualche consiglio, idea o raccomandazione da darmi. Magari salta fuori qualcosa di tanto bello quanto semplice al quale io non avevo pensato. I graticci, tanto, non li ho ancora comprati ;)

ZcZj3Pw.jpeg

x0Iyyj9.jpeg

P39JpJr.jpeg

inqJ9IR.png

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Dopo una ventina d'anni di onorato servizio, la mia siepe ha deciso di congedarsi piano piano. Ho quindi deciso di dare un colpo di spugna e togliere tutte le piante malate e lasciare le due ancora apparentemente sane. Ho segato, scavato, strappato e richiuso i buchi.
Al loro posto vorrei metterei 6 tralicci grigliati (spero che sia il nome giusto) 90x180. Vi allego alcune foto per cercare dispiegarmi meglio. Fate finta che il camper non ci sia :)
Praticamente vorrei prima mettere 5 o 6 tralicci grigliati lungo tutta la recinzione, praticamente da dove c'è l'agrifoglio fino alla tuia rimasta. In seguito davanti metterò qualche piccola pianta/arbusto o magari un paio di vasi rettangolari, ma questo è un passo che affronterò successivamente. Una cosa alla volta. Il mio problema principale è il fissaggio dei graticci che non voglio che siano appoggiati sul terreno Dopo aver pressato bene la terra, pensavo di mettere delle lastre (sasso? altro materiale?) larghe 10-15 cm lungo il bordo sulle quali mettere alcuni supporti (tipo dei mattoni) sui quale far appoggiare i graticci che saranno poi legati sia tra di loro che alla recinzione. Voglio che sotto abbiano un supporto per non gravare tutto il loro peso sulla recinzione. L'idea è di mettere uno "mattone" sotto ogni congiunzione tra due tralicci. Servono solo per tenerli sollevati.

Tutta questa premessa per chiedervi se magari avete qualche consiglio, idea o raccomandazione da darmi. Magari salta fuori qualcosa di tanto bello quanto semplice al quale io non avevo pensato. I graticci, tanto, non li ho ancora comprati ;)

ZcZj3Pw.jpeg

x0Iyyj9.jpeg

P39JpJr.jpeg

inqJ9IR.png
Perché vuoi mettere i pannelli grigliati? Perché non puoi ripiantare una siepe?

tartina

Master Florello

ZcZj3Pw.jpeg

x0Iyyj9.jpeg

P39JpJr.jpeg

inqJ9IR.png
la butto lì...

perchè non metti anche dei pali di legno quadrati piantati nel terreno con quei supporti metallici appositi, tra un grigliato e l'altro, e poi leghi i grigliati a quei pali? magari non l'hai detto ma oltre a quadrati e mattoni vari avevi previsto anche questi?

Ultima modifica:

Luganese

Aspirante Giardinauta
Perché vuoi mettere i pannelli grigliati? Perché non puoi ripiantare una siepe?
Perché vorrei cambiare però nello stesso tempo mi dispiace tagliare le piante che sono ancora sane. In ogni caso ho previsto di prendere 1-2 pannelli in più da mettere nel caso morissero anche le ultime due. Così almeno so che metterò lo stesso modello.

la butto lì...

perchè non metti anche dei pali di legno quadrati piantati nel terreno con quei supporti metallici appositi, tra un grigliato e l'altro, e poi leghi i grigliati a quei pali? magari non l'hai detto ma oltre a quadrati e mattoni vari avevi previsto anche questi?
No, non sono previsti. Ci ho pensato ma è un lavoro abbastanza impegnativo e non sono sicuro di saperlo fare bene. Non vorrei poi ritrovarmi con dei pali ballerini che compromettono tutta la "struttura". Per quello lego il tutto ai pali di metallo della recinzione attuale.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
pensavo di mettere delle lastre (sasso? altro materiale?) larghe 10-15 cm lungo il bordo sulle quali mettere alcuni supporti (tipo dei mattoni) sui quale far appoggiare i graticci
Questa cosa mi sembra solo una complicazione. Alla fine i pali non saranno conficcati nel terreno ma occupano comunque quella superficie (e anche di più del singolo palo conficcato in terra). E poi perché andare a gravare sulla recinzione?
I graticci in legno sono una scelta estetica, di gusto o economica? Voglio dire, sei aperto ad altre soluzioni?

Alto