• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ravioli al vapore

lalle

Florello
E' già da un po' che mio figlio avrebbe voglia di mangiare i ravioli al vapore. A me la cucina cinese piace molto ma ho avuto notizia che le condizioni igieniche delle cucine di questi ristoranti, diciamo così, lasciano molto a desiderare ...
Avrei pensato, perciò, di cimentarmi io, qualcuno di voi è solito prepararli? Avete qualche ricetta non troppo complicata?

lalle

Florello
Grazie Maritalla, appena ho un pochino di tempo me le leggo per bene. Quella sui ravioli mi sembra, fra l'altro, piuttosto semplice.
Nel forum nessuno ha provato a farli? Per esempio la grande Commy che aveva postato, mi pare, gli involtini primavera? :rolleyes:

Figliadellaluna

Giardinauta
io prima o poi mi ci cimenterò!dovrei avere una ricetta su un bel libro di ricette etniche, o su un altro libro di cucina!domani cerco bene e te la scrivo!però se non sbaglio servirebbe il particolare contenitore di bambù, in cui si cuociono al vapore, su foglie di vite (non vorrei dire cavolate, non ne sono certissima)

lalle

Florello
io prima o poi mi ci cimenterò!dovrei avere una ricetta su un bel libro di ricette etniche, o su un altro libro di cucina!domani cerco bene e te la scrivo!però se non sbaglio servirebbe il particolare contenitore di bambù, in cui si cuociono al vapore, su foglie di vite (non vorrei dire cavolate, non ne sono certissima)

Grazie Figliadellaluna, aspetto notizie! :love_4:

Figliadellaluna

Giardinauta
ok ho trovato la ricetta sul libro che dicevo:

Ingredienti per 4 persone
400 gr di sfoglia impastata con acqua e farina senza uova
350 gr di carne di maiale tritata
2 cipolline
1 porro
2 cucchiai di sherry
qualche foglia di verza per la cottura (erano foglie di verza non di vite come mi ricordavo!)
salsa di soia
sale

Procedimento
Mondate le cipolline e il porro e tritatele finemente; in una terrina unite le verdure alla carne macinata, aggiungendo anche lo sherry e un pizzico di sale.
Tagliate la sfoglia in pezzi rotondi di circa 7-8 cm; disponete il ripieno sui dischi di pasta e chiudeteli premendo accuratamente i bordi.
Disponete i ravioli nell'apposita pentola o nel cestello, foderati di foglie di verza, e cuocete al vapore per una decina di minuti.
Servite i ravioli accompagnandoli con salsa di soia dolce o piccante a piacere.

Sempre sullo stesso libro c'è la variente invece alla piastra (ravioli alla piastra, anche questo un piatto che si trova sempre nei ristoranti cinesi): stessi ingredienti (senza le foglie di verza) e stesso procedimento, fino alla cottura ovviamente:

scaldate una piastra e bagnatela con un cucchiaio di salsa di soia; quando sarà sufficientemente calda, cuocetevi i ravioli per 2-3 minuti, quindi, servendovi di un mestolo forato o di una paletta, girateli e lasciateli cuocere anche dall'altro lato. Servite i ravioli ben caldi, conditi con salsa di soia.

lalle

Florello
@ Silene: ottimi link, il secondo è troppo complicato ma il primo è veramente ok, proprio quello che intendevo io.

@ Figliadellaluna: anche questa ricetta è semplice e simile a quella di Silene, solo che ha solo la carne, non ha i gamberetti ...

Qui non si fa in tempo a chiedere che tutti arrivano con il loro contributo ... fantastico!
Un bacio, vi farò sapere! :love_4:

Figliadellaluna

Giardinauta
mmm..intanto proverò a guardare nella sezione etnica del supermercato (ho i miei dubbi, ma è piuttosto fornita), poi guarderò allora da Castroni a Roma, lì dovrebbero avercela. peccato che questo negozio ci sia solo a roma!

Alto