• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ravanelli HELP

rumragù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta... quindi abbiate pazienza con me, sono una novellina dell'orto sul balcone (3x1 mt) :)

Allora domenica scorsa ho seminato (in casa) nel contenitore delle uova dei ravanelli e due giorni fa sono spuntate delle besilissime piantine, ora, che faccio?
Le trapianto in un vaso più grande da tenere in casa?
Le trapianto in un vaso più grande da tenere all'esterno coperto con del cellophane?
Le lascio morire?
Li ho seminati in casa perchè sulla bustina c'è scritto che si possono seminare in semenziai a gennaio e si raccoglie a febbraio...
Abitando in pianura padana in questi giorni fa freddo e oggi nevica! :(

PS: lo scorso anno ho messo sul balcone fagiolini e pomodori ed il raccolto è stato buono!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A quanto pare siamo vicine di casa....io ti consiglio di seminarli appena fà un pò caldo e lasciarli sul balcone...inoltre i rapanelli non puoi trapiantarli altriemnti non ti faranno il rapanello ma solo foglie...inoltre hanno bisogno di sole!!!ciao ciao

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, la temperatura minima di crescita del ravanello è di 5°C, l'ottimale di 15-18°C; con queste temperature otterrai ravanelli di ottima qualità . Guarda se riesci a trapiantarli con tutto il pane di terra quando sono maggiormente sviluppati. Marcello

rumragù

Aspirante Giardinauta
Allora alla fine li ho risemimnati in casa in un vaso molto più grande e adesso le foglioline sono alte circa 12 cm.
Ho praticamente la casa sommersa da vasini e vasetti in ogni angolo... adesso però stanno spuntando anche le zucchine, le fragole rampicanti, il basilico e i pomodori (6 mm circa!) Qaunto devo aspettare per trapiantare queste meravigliose foglioline?? :)

Alto