• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria con macchie

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo perché la mia plumeria presenta delle piccole macchie chiare su tutte le foglie, anche le nuove, che a volte risultano arricciate. Inoltre ho notato delle palline bianche all'ascella di ogni foglia, come se fossero insettini o uova di insetto, è normale che sia cosi?
La pianta vive in vaso, ce l'ho da quasi un anno, abitando in pianura padana la tengo in casa in inverno mentre in estate sul balcone con sole pieno tutto il pomeriggio. L'ho trattata con fungicita il mese scorso ma le macchie sono rimaste.
Grazie! PicsArt_07-13-07.52.03.jpg IMG_20170713_200632.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
potrebbe essere un attacco di ragnetto rosso anche se non riesco a distinguere quelle escrescenze nella parte ascellare della foglia....
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Non ho visto ragnetti rossi in giro come a volte mi capitava di vedere in giardino...però nel dubbio proverò anche con l'insetticida. Grazie!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se è ragnetto rosso acaricida no insetticida.... e cmq guarda che non sono quelli che si vedono camminare sui marmi o il pavimento questi li devi cercare sotto le foglie :ciao:
 
Alto