• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasare giardino da 1800m + paddock da 3500m

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora..il murray è partito... mi proponevano a 3800€ complice il finanziamento a totale tasso 0 il john deere x165 bic. kit mulching compreso a 3800 . tutto sommato, mi sembra
equivalente al jonsered che però costa meno!!
ps. non solo il john deere ha un raggio di sterzata minore, ma ha anche i braccetti dello sterzo regolabili per recuperare il gioco eventuale che si farà con l'uso
il john deere ha anche la trasmissione raffreddata ... il che vorrebbe dire o che per grandi superfici è davvero ottimo... o che per grandi superfici la trasmissione scalda ....ma in totale è un benefit... e non dimenticare già col mulcking e la sterzata minore sono dei gran bei incentivi...
equivalente al jonsered , mi risulta solo come gamma profes.... devi scegliere, valgono tutti e due le rispettive cifre con cui sono venduti...
PS speta è il john deer che fa il mulckin con tre lame e non con due ...ed anche questo è un surplus. come il fatto che il john deere ha anche un taglio minimo di 2,5cm che per i prati già è una buona misura.....

PS2 calce torniamo nel tuo 3D e lasciamo questo che non è il "nostro"....
 
Ultima modifica:

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
---ora sei legato al "quando si decide a venire tizio col trattore" altrimenti, potessi farlo tu, quanto frequentemente lo faresti?

Tendenzialmente ogni 15gg o cmq tanto da non fargli superare i 10/15 cm

---hai chiaramente , credo, l'auspicio di "trattenere" lo sfalcio per fienagione da dare ai cavalli ( o non so se altro) o ti va bene anche il mulcking "tutto a terra" ?

mulcking, tutto a terra, non intendo mettermi a raccogliere erba, non ho cavalli... per ora ;)

---considerando che il trattorino SERVE ed è progettato anche per altre incombenze ( un elenchetto l'ho già postato ) tu avendolo credo che ne approfitteresti... se si quale potrebbe essere il carico di lavoro in aggiunta al solo rasare?

Mah... non ci ho pensato. Dubito che possa circolare per strada, quindi rimorchio ed altre cose sono per me optional di seconda priorità
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tendenzialmente ogni 15gg o cmq tanto da non fargli superare i 10/15 cm....
mulcking, tutto a terra, non intendo mettermi a raccogliere erba, non ho cavalli... per ora ;)
.....Mah... non ci ho pensato. Dubito che possa circolare per strada, quindi rimorchio ed altre cose sono per me optional di seconda priorità
Cominciamo dall'erba in 15 gg potrebbe crescere anche di più. ...ma non sarebbe un problema se non fosse che vorresti il mulcking. ....infatti, per farlo, le rasature DEVONO ESSERE abbastanza frequenti, qualsiasi persona abbia un prato te lo confermerà. ...
Se fai mulcking con erba troppo alta soffocherai il prato (chiedi info a tal proposito nella sez." PRATO " )
Mi sa che dovrai raccogliere il rasato....perche ogni 15 gg e un pochetto troppo ....ogni 4/5 gg ancora ancora. ..ci potrai stare. ..
...non è che ti va Proprio male senza kit mulcking il prezzo eventuale calerebbe ( dai c/a 150 ai 250 euro) però sarebbe un peccato non averlo ..ti verrà sicuramente utile ..sono un pollice verde, almeno spero ,di questo non sono sicuro, ma di una cosa sono sicuro ...ora ragioni così. ...poi quando comincerai a curare come si deve il tuo verde succederà anche a te quello che succede a tutti , proprio tutti noi del forum , un giorno ti guarderai indietro e ti accorgerai quanto curare il verde ti avrà preso la mano.....con una montagna di nuove cose che non avevi messo in programma. ....e vedrai un prato dove poter giocare anche a golf.....bhe hai di certo capito che intendo....

ora il carrettino. ...certo non tutti sti trattorini possono circolare su strada anzi sono davvero molto pochi. ..ma il carrettino ti verrà utile ad esempio quando vorrai concimare ed allora li potrai portare/trasportare i sacchi del concime caricandoli sul traino , se vorrai un giorno piantumare delle piante o manutentarle trasportarci loro ed il relativo terriccio, dovessi un giorno far della manutenzione ai box o ai recinti potrai trasportare i comodamente i materiali o gli attrezzi da una parte all'altra del tuo terreno ecc insomma anche se non sarà per strada ti sarà lo stesso utile. ...avere un trattorino che possa trainare e magari anche il suo bel carrettino. .... ( tanto per dire....tra gli optional delle marche migliori ci stanno anche o la pala spazzaneve o la turbina spalaneve)....
ed infine ti faccio una domanda che di mio aborro. ....data la somma che tu vorresti mettere a disposizione per poter avere un trattorino decente per la tua superficie. ...sai che dovrai per forza orientarti su un buon usato ?
io guardando in giro nel web ne ho visti di discreti e anche di usati di gamma semi professionale e professionale. ...alcuni con un costo di un 100naio di euro in più altri sui 2700/2800....
ecco quello che però di mio ,mi procura qualche titubanza. ....gli acquisti da web a volte sono buoni altre volte sono ciofeche ripulite e ben incartate con problemi abilmente nascosti .....meglio sarebbe poterli vedere "a quattrocchi" e fargli dare una buona e completa occhiata dal vivo ... Altre volte invece ti spacciano per occasione un mezzo che di occasione non ha niente e lo paghi a prezzo sin troppo pieno anche se in realtà di nuovo non ha niente....
quindi credo che farò una ricerca mirata dando la precedenza a quelli di Udine o vicini a Udine ....poi , se vuoi , anche con info nostre, dovrai essere tu (magari meglio se in compagnia di un amico meccanico) una volta deciso ad andare a darle una buona occhiata ....
OK?
Ciao
Marco
 
Ultima modifica:

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
Mi sa che dovrai raccogliere il rasato....perche ogni 15 gg e un pochetto troppo ....ogni 4/5 gg ancora ancora. ..ci potrai stare. ..

Grazie Marco, diciamo che mi sono fatto l'idea dei 15gg in quanto è la mia frequenza di taglio del giardino con la semovente.. .ci passo e sminuzzo, lascio li e per me viene bene. Ok ok sono un apprendista giardinauta, quindi non lapidatemi :)

...non è che ti va Proprio male senza kit mulcking il prezzo eventuale calerebbe ( dai c/a 150 ai 250 euro) però sarebbe un peccato non averlo ..ti verrà sicuramente utile ..

Il kit mulcking mi servirebbe per il prato (quello da 1.800m) che raso con la semovente. Non saranno i 150 euro a fare la differenza

ora il carrettino. ...certo non tutti sti trattorini possono circolare su strada anzi sono davvero molto pochi. ..ma il carrettino ti verrà utile a..

Ok chiaro. Ben se c'è non è che lo disdegno, solo che al momento non avevo questa necessità impellente

....data la somma che tu vorresti mettere a disposizione per poter avere un trattorino decente per la tua superficie. ...sai che dovrai per forza orientarti su un buon usato ?

quindi credo che farò una ricerca mirata dando la precedenza a quelli di Udine o vicini a Udine ....poi , se vuoi , anche con info nostre, dovrai essere tu (magari meglio se in compagnia di un amico meccanico) una volta deciso ad andare a darle una buona occhiata ....
OK?
Ciao
Marco

Beh grazie davvero Marco!
Se con il budget non me ne posso permettere uno nuovo, posso optare per l'usato. Sei distante da Udine per una consulenza? :D
p.s. quando ero da Dose giardinaggio ad Udine avevo visto anche un John Deere x165 che avevano ritirato... ma mi sembrava una macchina enorme...

Grazie ancora, Auri
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:)ehhssi.... sarei distantino tanto.....
ok procedo niente di sicuro sul carretto ... ma non si sa mai....

PS quasi tutti i trattorini che occorrono a te , alle tue specifiche ed alla tua superficie....sono semipro o pro ed hanno come dire , in effetti una stazza superiore agli economici......ed anche grazie al fatto che devono rasare superfici non proprio da praticello domestico....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora cominciamo.... e cominciamo cercaqndo di stare sui c/a 2500euri ....però mi sa ....speriamo.....

questo è un entrylevel prof. ( a parità di macchina e modello se avesse un motore bicilindrico sarebbe un ottimo professionale....) stabilimento in provincia di Treviso .....
motorizzazione ben collaudata e della stessa marca....(certo non è B&S o altre blasonate ma di "derivazione" B&S e usata su molti loro modelli senza problemi di sorta)
macchina robusta , ben "accessoriata" , trasmissione hidrostatica, avviamento elettrico, piatto a doppia lama,taglio da 107cm ,altezza di taglio da 2,5 a 10cm ( molto buono), già mulcking, filtro olio motore ecc ecc ottimo rapporto qualità/prezzo
NUOVO scontato , molto, iva compresa, punto vendita Alte Ceccato (Vi)
non è proprio un 600cc ( 547cc ) ma tra le ottime caratteristiche, il fatto che è un macchinario professionale NUOVO E con OTTIMO PREZZO ....credo proprio fosse praticamente obbligatorio riportartelo ....ricorda E' UN PREZZO IVA COMPRESA.....
http://www.bmasnc.it/index.php/e-co...ino-tosaerba-scarico-laterale-mulching-detail

poi .....sono rimasto sbigottito ....praticamente dalle tue parti NON si trovano trattorini usati decenti e non....praticamente per 2400/2500 euro NON si trovano dei buoni professionali usati e decenti, per la verità si trovano anche, ma sono tutti VETUSTI ....il più giovane forse non arriva oltre il 2015 con tante tante ore di lavoro e i prezzi quando sono nel tuo range sono tutte vendite di privati , quindi senza avere la possibilità di adeguate garanzie .... mentre gli usati più o meno garantiti venduti da rivenditori e concessionari o hanno prezzi decisamente superiori, pur essendo in molti casi gli stessi modelli venduti dai privati...o fan vedere prezzi appetibili salvo essere ad IVA esclusa....o a spedizione abbastanza onerosa.....ed in ogni caso per i "garantiti" la fascia di base in vendita rimane solamente quella "hobbistica" ....e questo non va bene per l'estensione della tua superficie da rasare.....
sono davvero stupito....
oltretutto con 2500 euro anche con le offerte non c'è da sperare di poter comprare del nuovo semipro , giusto al limite e con sconti e offerte neanche marche troppo blasonate.....ma quelle che ti ho postato sono tra le migliori....
( a parte un mac culloch mt 145 ...nuovo certamente ma pur sempre una macchina così e così...meglio sarebbe la serie mt 200 con un 100 c/a di euro in più)
al momento quell'offerta qui sopra postata del cub cadet rimane il massimo .....
ti posto il link del mac cullock
https://www.agrieuro.com/nuovo-trat...MIxpa7-Oq11QIV8hbTCh1T0AMJEAUYASABEgLa4_D_BwE

certo ci fosse la disponibilità più alta ....3500/ 3800max ? le cose sarebbero diverse di molto molto e già si potrebbe entrare in qualcosa di più specifico e affine al tuo carico di lavoro.....ma al momento è praticamente ore su ore che cerco e a parte qualche offerta europea o americana o delle aste al rialzo per 2500 c/a 2700/2800 ...nisba niente di più
rimangono, come possibilità le 4 macchine menzionate tra te e me sino ad ora.....ma tutte tiratine per il rasare tutto il tuo terreno ...appena serie, forse, ma tiratine ....
se decidi hai già 4 scelte una già più seria il john deere X 165 bicilindrico .....altrimenti le altre... il jonsered , maccullock nuovo ultimo modello del M145 ( che tra l'altro nella scocca di rivestimento è tutto in acciaio, con carrettino , altre 250euri risparmiati, in regalo) ed il buono e molto generosamente onesto cub cadet XT1 ......tutti nuovi e/o garantiti però e..... niente di usato....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questo è un professionale ( proprio entry level )motorizzato B&S bicilindrico 656cc, kit mulcking, prezzo nel tuo range di spesa 2555 euro ....
MTD OPTIMA LG 200 H

https://www.agrieuro.com/trattorino...mbio-idrostatico-scarico-laterale-p-8686.html
onesto senza tanti fronzoli motore collaudatissimo e robusto medio-piccole dimensioni taglio larghezza 107.. alzo da 3 a 9,5cm... carrozzeria in acciaio verniciato a fuoco, ottimo anche per superfici oltre la tua....
dovessi fare io una scelta sceglierei subito tra i professionali cub cadet , MTD, e john deere....gli altri esclusi.....noterai che ho cercato di stare sui 2600 euro ....

il john deere è caso e categoria decisamente superiore ( di più del jonsered) , a parte ....ci sarebbe anche un eventuale castelgarden pro PTX 170 HD ... anche lui come livello di gamma professionale medio-alta e gli fa compagnia anche nel superiore prezzo.... 3000euro c/a
devi essere tu a decidere quanto vuoi spendere sono macchine nuove quindi già oltre le aspettative ....sono oneste e tra le più robuste.....quindi che dire ... a te la scelta.....

però poi ce la comunichi descrivendo anche come ti trovi? OK ?
nel forum queste esperienze "sul prato" servono a molti altri utenti che ci leggono .....
ciao:ciao::ciao:
marco

PS per le proposte che ti ho fatto, non mi sono limitato solo ad eventuali ricerche di occasioni o scontistiche, ma anche cercando in rete e leggendo le loro recensioni da chi le ha comprate e usate.....
 
Ultima modifica:

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
@marco.enne... sei stato davvero super, super. Grazie veramente x l'impegno che hai messo nell'aiutarmi!!!

MTD non è per niente male. Verifico i centri assistenza in zona e poi comparo.
Ripassero da Dose a vedere dell'x165 e quello di alte Ceccato... Interessante davvero.

Ovvio che appena lo prendo vi faccio sapere!

Ultima domanda: secondo voi qual'è il periodo migliore x acquistare?

Grazie again, Auri
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel settore professional in teoria si dovrebbe lavorare piú o meno sempre. ...ma in genere il periodo migliore sarebbe in tardo autunno /inverno. ....
Ma le occasioni le regalie e gli sconti li fanno solo ora .....e non durano mesi ....sono tecniche commerciali , finalizzate a smuovere, ora , in stagione, le vendite....
Con la crisi che c'è, di solito, anche gli acquirenti hanno i soldi , ma ,sempre per la crisi, tendono a tenersi in saccoccia Buona parte dei loro profitti....
quindi i venditori che fanno ? ....piuttosto che avere a rimanenza dei macchinari invenduti che poi nonostante li abbiano già pagati poi fuori stagione dovrebbero essere "regalati" sottocosto che fanno ?mettono un numero X di macchine in vendita scontata o con degli optional allegati il mercato si smuove e anche se proprio non a prezzo pieno non saranno nemmeno una perdita piena .....

Insomma se vuoi acquista ora perché non so se hai notato , ma nei link che ti ho postato, in tutti ci sta scritto quanti sono ancora disponibili. ...finiti quelli finita la pacchia e le occasioni. ....
 
Ultima modifica:

Wsaudim

Aspirante Giardinauta
un pò di spese impreviste mi hanno distolto da questa priorità... mi sono dotato di tutti gli altri arnesi (incluso dece) ed ora mi sa che è tempo.

Giusto ieri guardavo l'MTD che mi piace molto eccetto per la leva dell'idrostatico. Ho provato il JD 125 con il pedale avanti/indietro ed è una figata.

Poi vedevo il McCulloch 145 che è anche il offerta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un pò di spese impreviste mi hanno distolto da questa priorità... mi sono dotato di tutti gli altri arnesi (incluso dece) ed ora mi sa che è tempo.

Giusto ieri guardavo l'MTD che mi piace molto eccetto per la leva dell'idrostatico. Ho provato il JD 125 con il pedale avanti/indietro ed è una figata.

Poi vedevo il McCulloch 145 che è anche il offerta...

lo so il macculloch 145 ha sul prezzo anche il rimorchietto .....
ma tra i due (anzi azzardo di mio tra i tre ... se il jonh deere fosse mod. il mod. 165 sarebbe altra storia.... ma con il "solo" 125 .....nicchio ) di certo ispira di più l'MTD....con bel motore B&Stratton intek bicilindrico da 656cc ....professionale PIENO e macchina robusta recensita molto bene....
lo si trova oltretutto , magari senza carrettini omaggio, ma pur sempre a buon offerte.....ma è un prof.......
 
Alto