• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'ho vista in esposizione da un amico che vende macchine per il giardinaggio, ma mai in funzione lui (ovviamente) ne è entusiasta ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono...

Per me se miri ad un prato di un certo livello, a meno che la macchina non usi un laser, puoi accantonarla come idea è pur sempre materiale organico che rimane sul posto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente sto brevetto è come l'acqua calda , non ho scritto che "non è valido" o "non funziona", intendo che avranno pensato che più il rasato sta in circolo e a contatto delle lame (da loro espresso come "centrifuga"), e più il rasato viene sminuzzato finemente.........
però come già scritto da green qua sopra ,sempre lo stesso organico rimane sul prato .......e c'è ancora molto dibattito sul mulcking "che faccia bene oppure no" o "se sia opportuno davvero" o "sul come e quando" ed ancora "con che tipo di prato o di erba" eccecc..........
l'unica cosa sicura e che ho capito, al momento, è che sia comodo per i pigri e quindi per evitare di "raccogliere" o "di svuotar cestelli " o per "evitare viaggi di smaltimento" in discarica .........
 
Ultima modifica:

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Non è da generalizzare, ogni prato ha le sue esigenze e l'eventuale opzione "mulching" va valutata nel caso specifico (estensione, tipo di erba, clima) come già affrontato in altre discussioni (in alcune si parlava anche delle macchine in questione).
Come giustamente detto sopra, per valido che sia, difficilmente sarà un sistema miracoloso o rivoluzionario.
Personalmente, nel mio prato raccolgo l'erba per i 500-600 mq. prossimi l'abitazione, per i restanti 1000 c.a. la lascio lì, con rasaerba normale senza kit specifici. Il prato è rustico e il risultato e per me soddisfacente.
Non vedo i prezzi, ma mi sembra di ricordare fossero altini.
Forse la sezione giusta è questa (?)
Saluti.
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Il mulching lo usi se tagli frequentemente (2 volte a settimana) , e quindi l'organico quando si deposita sul prato è praticamente polvere ... ma ricordati che se sgarri e l'erba cresce con il mulching fai un bel pasticcio... ! Ti ritroverai a fine stagione con tanto feltro e tante problemini ... si ,dicono che sia tutto materiale organico che fornisce nutrienti ... Poi ne riparleremo! Dipende da che prato vuoi ... se vuoi un bel prato sano e curato io te lo sconsiglio ... se poi non ti interessa l'estetica e tutto il resto ... acquistalo !
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
OK,ok, vedo che i giudizi non sono proprio a favore... cmq il feltro non sarebbe un problema visto
che già lo rimuovo 2 volte l'anno. Cercherò di vederlo in azione prima di prendere una decisione.
Grazie e ciao
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Non credo che qualcuno qui voglia boicottare il tipo di macchine in questione, è sano scetticismo più che altro.
Se avrai modo di provarlo facci sapere (se lo vorrai) le tue impressioni (e i prezzi*), sono curioso.
* non per farci gli affari tuoi, più che altro per poter valutare concretamente la bontà della scelta confrontandola con rasaerba "standard", alla luce del fatto che dici di non preoccuparti del feltro provocato dai residui.

Ciao!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Diciamo che in questa sezione, occupandoci più che altro di prati residenziali e di piccola-media taglia, nei quali si vuole raggiungere il top estetico e manutentivo, un pò tutti partiamo prevenuti verso il mulching. Nessuno di noi commenta le macchine, (che poco conosciamo in genere, soprattutto quella in questione) :)
Poi chiaro, se uno sta a 20 km dalla prima discarica utile, ha un campo di 1000 mq che non è il "giardino di casa" il mulching è quasi obbligatorio.
In ogni caso l'operazione è più deleteria per il prato che vantaggiosa anche se lo sfalcio venisse polverizzato (cosa che cmq mi sembra improbabile), per molteplici aspetti. E quindi, a modo di vedere mio, deve essere considerata solo se vi è la reale necessità :)
Ripeto, nessuno parte prevenuto verso la macchina....bensì siamo dubbiosi sulla tecnica "mulching" in generale :)
 
Alto