• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba, quale scelta tra questi modelli ??

seven899

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi sono iscritto perché vorrei un parere in merito all'acquisto di un tosaerba per il mio prato all'inglese di MQ 600. Vengo da un Tosaerba di cui non ricordo la marca perché con il tempo si è cancellata ma vi posso dire che era trazionato, motore B&S Quantum 38, lama 41 telaio in alluminio con raccolta a sacco.
Il suddetto mezzo non ha mai avuto un problema e il telaio in alluminio gli ha garantito tutta la sua vita di 15 anni senza un filo di ruggine, ovviamente, ma ultimamente noto che il motore non spinge più e appena l'erba è un po' più alta tende a perdere i giri e a strapparla invece che a tagliarla.
Vi garantisco che il mio prato all'inglese è foltissimo e appena rasato sembra un velluto. I miei vicini di casa mi chiedono sempre se sia vero o meno.
Nel giardino sono presenti un sacco di piante tra cedri del libano, pino grigio, normandiana (se si scrive così) etc, quindi devo sempre girarci tutto intorno.

Ora per continuare a mantenerlo tale e per non impiegare più di 2 ore e mezzo per tagliarlo sto valutando 3 macchine con lama almeno da 51 cm che costano tutte sui 500 € e volevo il vostro consiglio :

1- Castelgarden XS 53 BSW4 motore B&S 675 ex ready start xrz € 480,00 in promo

2- Viking MB 253T con motore Kohler OHV XT6.75 XT € 475,00 in promo

3- Weibang WB505SK motore Kawasaky FJ151V € 500 finito

Vi chiedevo parere su telai, motori e praticità d'uso.
Vi ho elencato questi perché non ho trovato altre marche dalle mie parti.
Tali prodotti sono venduti da venditori seri ed autorizzati in zona quindi non avrei problema per assistenza tecnica/meccanica ed altro.

Grazie mille.
 
K

Kakugo

Guest
Per 600 metri quadri puoi tranquillamente andare su macchine con piatto da 46cm, che visti gli ostacoli è assolutamente consigliabile per via della maggiore maneggevolezza.

500€ e compri la Honda Izy HRG466SK. E' la macchine che uso io, e di metri quadri ne ho 800. Problemi zero, parte al primo colpo, taglia e raccoglie in modo ineccepibile.

Se non la trovi, tra le macchine elencate senz'altro la Castelgarden. Ottima esperienza passata con il marchio ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Ho calcolato che con una larghezza 53 di scocca, 51 di lama dovrei passare ovunque e mi ha colpito di più castelgarden per via delle ruote grandi posteriori, mi dà l'impressione di avere un telaio al passo con i tempi mentre le altre 2 macchine sono, in sostanza, molto simili al mio vecchio rasaerba di 15/20 anni fa! Della castelgarden mi piace la possibilità dell'attacco acqua per il lavaggio ed il fatto che l'interno della scocca è trattato con una vernice ruvida per favorire il non appiccicarsi dell'erba in fase di taglio!
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Oggi, all'obi ho visto il Rasaerba Lux 675 ex con telaio in alluminio lama 51 mulching altezza ruote centralizzate sacco ibrido da 70 l B&G 675 a 505€ con 3 anni di garanzia?? Secondo voi, meglio il castelgarden o mi posso fidare tranquillamente di Oni e il marchio Lux tedesco ? Mi ha colpito la scocca in alluminio, voi che fareste ??
 
K

Kakugo

Guest
Allora ti chiarisco qualche dubbio subito.

Io prima della Honda avevo una rasaerba con piatto di taglio da 53cm. Ci mettevo più tempo a tagliare il prato di adesso, vuoi perché il motore (nominalmente una furia) non era all'altezza della Honda, vuoi per la minore agilità, vuoi perché non tagliava e raccoglieva altrettanto bene. Insomma... macchina grossa contro macchina di qualità.

Per quanto riguarda il marchio "Lux" è quello interno di Obi, ed è l'equivalente dei marchi propri dei supermercati. Di tedesco c'è solo il tizio che le vende: puoi bene immaginare dove sono fatti. :ciglione:
Colle macchine non ho esperienza ma ho visto alcuni utensili... qualità dignitosa per la fascia hobbistica ma prezzo altino.
 

seven899

Aspirante Giardinauta
Parlando con la venditrice è saltato fuori che ls macchina fosse prodotta in germania come c'è scritto sulla scatola made in germany e sono rimasto colpito dalla scocca in alluminio !! È il marchio che non conosco, qualcuno ha avuto esperienze con il marchio LUX di obi ????
 
Alto