• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba per prato da 3mila mq : consigli- pareri

francus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sono nuovo del forum e vorrei un parere su un rasaerba per un prato da 3000 mq , in leggera pendenza , poco piantumato e con " tappeto naturale " .
il terreno recentemente acquistato è sempre stato curato dal prec. proprietario e si trova in buone condizioni .
l'acquisto dovrebbe essere su di un mod. professionale e definitivo , nel senso che mi possa durare negli anni senza grossi problemi .
leggendo qua e là avrei optato per un motore Kawasaki . visitato un rivenditore in zona mi è stato proposto ARIENS 21 ( l'unico che aveva con tale motorizz. ) kawa 180 filtro olio 53 cm ruote piroettanti variatore di velocità .... a buon prezzo rispetto all'idea che mi ero fatto di un Vicking mb 750 / 755 ...

Cosa ne pensate di questa casa americana ? consigli e proposte ad un neofita sono naturalmente graditi .
grazie

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa la mia domanda,ma con 3000 mq da tagliare,perchè non ti orienti su un trattorino? Capisco il rasaerba professionale,ma di taglio utile avrai sempre poco più di 40 cm( dovute sovrapposizioni) ma quando ti passa? Quante ore e km faresti a piedi? Tutta salute per carità!
Il piatto più piccolo di un trattorino,ti farebbe come minimo il doppio di larghezza.
Scusa ancora le mie domande,ma ho le tue stesse dimensioni da tagliare ogni 7 giorni,e se penso di doverle fare con una rasaerba da 50 cm,mi viene male solo a pensarci.anche col miglior rasaerba hai calcolato il tempo che perderesti? Poi fai tu....

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
a volte alcuni dimenticano che non siamo tutti miliardari e che magari c'è gente che non vuole o non può spendere dai 2500 euro (minimo minimo) in su per un trattorino...oppure che non considerano che un trattorino ha bisogno di uno spazio per il rimessaggio decisamente più grande di un rasaerba e forse ci sono persone che questo spazio non lo hanno...
vabbè...
venendo al rasaerba ariens motorizzato Kawasaki 180: gran bella macchina, sicuramente superiore al viking e soprattutto adatta a lavorare quella superficie. te lo consiglio caldamente.

saluti
peppone

ps: con il piatto più piccolo di un trattorino non ci si fa il doppio di larghezza di taglio poiché i piatti più piccoli per trattorini sono da 60 cm.

Ultima modifica:

peppone69

1) il raserba ariens si trova a molto meno di 1500 euro e comunque non sono affari nostri occuparci delle disponibilità economiche di chi ci consulta per informazioni (magari chi ci interroga ha giusto i soldi per il rasaerba...in ogni caso non sta a noi disquisire sulle capacità finanziarie degli iscritti)
2) l'ariens di cui parliamo è una macchina professionale, 1500 euro sono sempre meno di 2000 e comunque con 2000 euro non si prende un trattorino professionale ma una cosettina appena decente: quindi se si volesse rimanere sugli stessi standard dell'ariens con un trattorino si spenderebbe almeno il doppio.
3) il titolo dell'argomento dice: "rasaerba". non trattorino.

se io entrassi in un negozio chiedendo informazioni su di un dopobarba ed il commesso mi rispondesse parlandomi di un deodorante mi domanderei se sono entrato nel negozio giusto.

tanto dovevo
peppone

Ultima modifica:

francus

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli,
in effetti avevo optato per un rasaerba proprio per condizioni di spazio ( non ho dove poter " ospitare " un trattorino che un minimo di ingombro - manutenzione e prezzo in più' rispetto ad un rasaerba ce l'ha ) ; certo sono state messe in budget anche le lunghe camminate ma i familiari hanno dato tutti la loro disponibilità' all'esercizio fisico !
ps : per la cronaca il rasaerba mi viene proposto nuovo a 1200 eur ... ancora un po' trattabili ! servizio di manutenzione ricambistica dal venditore !
di nuovo grazie per la gentilezza e disponibilità: vi terrò informati sul buon funzionamento o meno del tosaerba .

firefox

Giardinauta
certo sono state messe in budget anche le lunghe camminate ma i familiari hanno dato tutti la loro disponibilità' all'esercizio fisico
Beh, fattela mettere per iscritto la disponibilità! Nel caso poi qualcuno avesse memoria corta...:fischio: carta canta! :mazza: :)
Ps: manutenzione e ricambistica te la fa il venditore (ottimo!) ma i piccoli controlli tipo livello olio, la pulizia della macchina ecc dovrebbe farli chi la usa di volta in volta, occhio... Te lo dico perchè ho visto macchine (usate da varie persone) dove tiravi su l'astina dell'olio quasi asciutta :eek: in quanto ognuno era convinto che i controlli li facessero gli altri...

peppone69

alcuni ...non considerano che un trattorino ha bisogno di uno spazio per il rimessaggio decisamente più grande di un rasaerba e forse ci sono persone che questo spazio non lo hanno...
in effetti avevo optato per un rasaerba proprio per condizioni di spazio ( non ho dove poter " ospitare " un trattorino che un minimo di ingombro - manutenzione e prezzo in più' rispetto ad un rasaerba ce l'ha ).
...appunto...

1) il raserba ariens si trova a molto meno di 1500 euro

il rasaerba mi viene proposto nuovo a 1200 eur ... ancora un po' trattabili !

...appunto...

ps: 1150 euro è il prezzo comune di vendita di quel rasaerba.

saluti
peppone

Ultima modifica:
Alto