• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba mulching

gianninettis

Maestro Giardinauta
dato che ho appena rifatto il motore al castel garden da 48 cm e messo un gcv 190 al posto del vecchio 160 spendendo soltanto 100 euro,volevo con la spesa risparmiata del rasaerba a raccolta affiancarlo ad un mulching con tre opzioni

1 grin perchè sento dire che fanno un mulching eccellente ma costano un occhio..

2 active 5500 svb con un briggs serie 850 da 190cc scontato a 1200 euro anche se viene di listino 600 euro di più..

3 husqvarna lb 553 se appena visto mi sono innamorato,monta un manubrio che lo si può spostare lateralmente per tagliare a filo di siepe,viene scontato sulle 1200,ma quando ho visto che monta un gcv 160,mi sarei aspettato non dico un gxv,ma almeno un gcv 190?..

credo che prenderò l'active e se la cosa è plausibile cercherò di montargli su il manubrio dell'husqvarna con qualche modifica..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
vedendo dei video su you tube sarei indirizzato ai grin,guardate voi stessi la differenza tra un mulching tradizionale ed un green
..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
come avete potuto notare dal video i grin sono un altro pianeta,individuato la macchina,il pm 46 pro con briggs serie 850 da 190cc,ho avvisato il mio amico che lavora alla emak e si sta informando per un modello di quelli per prove dimostrative,l'unico modo per ottenere uno sconto significativo perchè nuovo costa ben oltre le 1500..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se guardi bene il video, la macchina NON Grin viene tenuta bassissima, così da non aspirare praticamente aria e da tagliare una piccola lunghezza dello stelo d'erba in più. Per forza rimarranno pezzi più lunghi. Come ti avevo accennato tempo fa, ho avuto modo di lavorare dietro un PM53 a cui ho dovuto sostituire il motore e di conseguenza ho potuto usarlo un paio di giorni prima di riconsegnarlo. Il taglio con erba alta e leggermente umida avviene male come tutti i rasaerba, nè più nè meno. Con erba più bassa e asciutta (massimo 5-6 cm) e poco folta si comporta piuttosto bene, ma non è così miracoloso come viene mostrato dalla ditta. In condizioni di erba perfetta anche gli altri rasaerba mulching SERI fanno un ottimo lavoro. Pur con lame perfettamente affilate, col PM53 si ha un comunque un residuo. Negli altri video della ditta vedrai che rimangono addirittura steli interi. Il rasaerba in sè è valido, ma ripeto, non è così miracolo e secondo la mia opinione sono carissime per quello che offrono. A quel prezzo potevano montare un Brigg Stratton più serio come l'875 e facilitare ulterioremente la manutenzione della trasmissione. Ci poteva forse anche stare una scocca in alluminio.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si quello che dici è vero,mi sto mangiando la testa,serve un mulching non con una larghezza esagerata,ma con un buon motore e sto cercando di capire quale,kaaz è un bel marchio ma mi pare non fa il mulching puro?,active posso avere sconti vantaggiosi ma sono i motori che montano i mulching a lasciarmi perplesso,husqvarna idem..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'Active 5500 SVB Mulching monta il Briggs & Stratton 850 come il Grin PM53, non vedo il problema. Diversamente il 5350 monta il modello da 175cc, ma dovresti saperlo meglio di me, le condizioni di taglio perfette per il mulching non sono così gravose come un taglio di erba lasciato andare più alto. Quindi un motore leggermente più piccolo per un uso non professionale ci potrebbe anche stare. Kaaz non mi sembra faccia mulching puro.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
l'active costa un botto di listino però e come dicevi prima potevano pure montarcelo il briggs 875,viene sulle 1900 e riesco ad averlo già spedito a 1200 e quello sembra più solido del grin..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho cercato a caso su Google e l'Active salta fuori tranquillamente in più parti a prezzi attorno ai 1300 euro. Se sei disposto a spenderne altrettanti per il Grin, io mi fermerei un attimo a pensarci. A mio parere, è nettamente migliore l'Active. Poi se i prezzi tra ex demo e altro cambiano è un altro discorso, e li devi vedere tu.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ho cercato a caso su Google e l'Active salta fuori tranquillamente in più parti a prezzi attorno ai 1300 euro. Se sei disposto a spenderne altrettanti per il Grin, io mi fermerei un attimo a pensarci. A mio parere, è nettamente migliore l'Active. Poi se i prezzi tra ex demo e altro cambiano è un altro discorso, e li devi vedere tu.

io avevo scritto che posso avere l'active 5500 svb a 1200 spedito..
mi sono stancato di raccogliere e portare in discarica si perdono più tempo e soldi,ho messo a posto il castel garden con cesto di raccolta e se dovessi ritardare un taglio facendo crescere l'erba un po più alta tamponerei con quello,per il resto però userei quasi sempre il mulching,si credo che a 1200 l'active non ha rivali come rapporto qualità/prezzo..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
oggi fortunatamente è arrivato in sede il 5500 svb,domani mattina dovrebbe spedirmelo,spero che arrivi al più presto perchè non sto dormendo la notte per il gusto di provarlo in questi giorni mi porto tutti i prati a zero con il castel garden con cesto così una volta arrivato cercherò di mantenerli sempre bassi,userò il castel garden giusto per qualche manutenzione meno ordinaria o qualche imprevisto che cresce un po di più,per il resto andrò di mulching,specialmente all'approdo che sono 2200 metri quadri tutti a pezzi e pezzettini,mi immagino di sbrigarmi molto prima invece di caricare,gettare nel furgone,portare in discarica,conti fatti con il tempo che risparmierò in 8 mesi circa me lo sarò ripagato e sarà come non avere speso quei soldi :D..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
finalmente ho potuto testare il 5500,primo taglio fatto,effettivamente lavora molto bene avevo un po di paura per scetticismo proprio per la paura che poteva lasciare materiale in suprficie,invece confermo il consiglio avuto da giovanni della emak,la macchina lavora molto bene,il briggs 850 è più aggressivo del gcv 190 che ho sul castel garden ma anche più silenzioso,a consumi però consuma un po di più,stupendo il sistema di regolazione altezza di taglio,con il piede destro tramite una leva puoi regolare velocemente e comodamente tutte e 4 le ruote,sono molto soddisfatto del giocattolino,credo che andremo molto daccordo..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
e dopo una decina di pieni posso finalmente dire che il briggs 850 da 190cc è più grintoso del gcv 190,bel motore,il mulching funziona benissimo,finalmente non sto più facendo smaltimento,se è un po più alta l'erba non uso più nemmeno il vecchio rasaerba con cesto,ma basta fare 2 passate e faccio comunque prima,credo proprio che il mulching sia il futuro..
 
Alto