• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba e mulching, dilemma

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un prato adiacente casa principalmente di festuca (bottos royal blue), sono circa 350 mq e sto utilizzando un raserba honda 416 a trazione automatica.
In questi anni me la son cavata piuttosto agevolmente, complice il fatto che nel mio comune ritirano gli sfalci verdi ogni settimana, ma… son sempre al limite della raccolta ritirabile dal comune, e penso che questo servizio non durerà ancora molto.
Ho sempre pensato che il mulching contribuisse all’infeltrimento del prato, ma documentandomi un po’ ho capito che se è fatto bene, il problema non si pone. Io a prescindere arieggio il prato almeno una volta all’anno.
stavo quindi pensando ad una macchina mulching, ma il budget è quello che è, non mi dispiacerebbe passare ad un piatto di diametro maggiore del mio honda.
Consigli su un rasaerba mulching di buona qualità economico che possa andar bene per la pezzatura del mio giardino? Lo preferirei munito di trazione, il prato è sostanzialmente in piano ma a volte capita che debba tagliare la moglie, abituata alla trazione dell’izy.
Una alternativa really low cost sarebbe l’acquisto del kit mulching per il mio rasaerba, me la caverei con 80 euro ma ho seri dubbi sulla resa, in considerazione che l’izy 416 pk non è nato per questo, temo non risulti adeguato.
Potete darmi qualche consiglio? Il problema grosso al momento è proprio lo smaltimento degli sfalci. Attualmente taglio con frequenza di una o due settimane, ma gestirei questi ultimi tagli a raccolta a prescindere. Sulle frequenze settimanali il mulching sarebbe di gran aiuto (oltre a farmi risparmiare un bit in fertilizzazioni).
Grazie mille!

Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Chi meglio di me può suggerti?
Ho la 416 a spinta, il kit mulching, un cane che fa da tester, un terreno che fa feltro per conto suo.
Il cane fa da tester perchè adora rotolarsi nel prato, oppure ci cammina quando la mattina presto c'è umido: non porta erba in casa, né la trovo sul manto, perciò il mulching è fatto bene!
Il terreno favorisce il feltro perchè tende a compattarsi, il prato attualmente è il royal golf di bottos, faccio mulching perchè il mio comune non raccoglie e la piattaforma ecologica non funziona molto bene., perciò è una scelta quasi obbligata, ma intelligente nel suo complesso e sono decisamente soddisfatto.
Aggiungo che quando sono costretto a raccogliere perchè sono al primo taglio stagionale o perchè in primavera piove troppo e passano 2 settimane tra un taglio e l'altro (di solito lo faccio tutte le settimane). la doppia lama torna molto molto utile.

Il passaggio ad altro rasaerba non è giustificato se hai l'izy, a meno che proprio non ti stia stretto il piatto di taglio (a quel punto ti direi di passare alla 466 che oltretutto monta il motore nuovo, anche se il vecchio gcv160 è sempre molto molto valido ed avendo una cilindrata maggiorata, anche in virtù delle castrature per il contenimento delle emissioni e del rumore viaggia molto rilassato e lo puoi danneggiare solo se prendi un ostacolo grosso o se lo fai funzionare senza olio).

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Chi meglio di me può suggerti?
Ho la 416 a spinta, il kit mulching, un cane che fa da tester, un terreno che fa feltro per conto suo.
Il cane fa da tester perchè adora rotolarsi nel prato, oppure ci cammina quando la mattina presto c'è umido: non porta erba in casa, né la trovo sul manto, perciò il mulching è fatto bene!
Il terreno favorisce il feltro perchè tende a compattarsi, il prato attualmente è il royal golf di bottos, faccio mulching perchè il mio comune non raccoglie e la piattaforma ecologica non funziona molto bene., perciò è una scelta quasi obbligata, ma intelligente nel suo complesso e sono decisamente soddisfatto.
Aggiungo che quando sono costretto a raccogliere perchè sono al primo taglio stagionale o perchè in primavera piove troppo e passano 2 settimane tra un taglio e l'altro (di solito lo faccio tutte le settimane). la doppia lama torna molto molto utile.

Il passaggio ad altro rasaerba non è giustificato se hai l'izy, a meno che proprio non ti stia stretto il piatto di taglio (a quel punto ti direi di passare alla 466 che oltretutto monta il motore nuovo, anche se il vecchio gcv160 è sempre molto molto valido ed avendo una cilindrata maggiorata, anche in virtù delle castrature per il contenimento delle emissioni e del rumore viaggia molto rilassato e lo puoi danneggiare solo se prendi un ostacolo grosso o se lo fai funzionare senza olio).
Grazie, molto interessante. Ma quindi quando fai il primo taglio o lasci passare 2 settimane usi lo stesso il kit mulching, o fai il cambio lama e torni allo standard col cestello di raccolta?
Se l'esperienza che hai fatto è così positiva, significa che tutto sommato l'izy col suo kit mulching tanto male non fa... Ero convinto del contrario, anche perché il mio ha 7 anni e pensavo che la qualità del trito non fosse comparabile a quella dei modelli più recenti. Quasi quasi per 80 euro ci provo.

zanardi84

Giardinauta
Una volta montato il kit non lo tolgo più. Se devo raccogliere quando l'erba è molto alta ho il beneficio della doppia lama che sminuzza maggiormente consentendo di ridurre il volume del materiale.
La mia è del 2015, kit compreso. Le izy sono sempre le stesse da quando sono state immesse sul mercato più di 20 anni fa, perciò la tua andrà benissimo.

sergio1911

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,mi allaccio alla discussione posseggo pure io la izy la 416pk .....quindi da quello che ho capito basta comprarsi il kit mulching e via (ero intenzionato a prendere la versione HRG 466 SKEP) da quello che intuisco anche nella fase di arieggio(raccoltya) il kit fa comunque il suo lavoro...ottimo grazie mille!!!

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti ,mi allaccio alla discussione posseggo pure io la izy la 416pk .....quindi da quello che ho capito basta comprarsi il kit mulching e via (ero intenzionato a prendere la versione HRG 466 SKEP) da quello che intuisco anche nella fase di arieggio(raccoltya) il kit fa comunque il suo lavoro...ottimo grazie mille!!!
La SKEP non ha bisogno del kit perchè lo ha già di serie e tutto quello che devi fare è ruotare il selettore meccanico che apre e chiude lo sportellino. Il nome commerciale che danno è "versamow".

sergio1911

Aspirante Giardinauta
La SKEP non ha bisogno del kit perchè lo ha già di serie e tutto quello che devi fare è ruotare il selettore meccanico che apre e chiude lo sportellino. Il nome commerciale che danno è "versamow"
Ciao ,si si capito appunto per quello ero intenzionato a comprarla(avevo letto tutte le caratteristiche sul sito honda) ma visto la bontà del kit .....mi tengo la mia

sergio1911

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,volevo ringraziare zanardi84 ....i suoi consigli mi sono serviti per convincermi ad acquistare il kit ...montato oggi funziona benissimo sia come mulching sia con raccolta classica.

Alto