• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Mulching prato da 1200mq

David74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo consiglio per un eventuale acquisto di rasaerba mulching ( a trazione ) per un prato di circa 1200mq. Ci sono anche delle piccole pendenze quindi fondamentale la trazione. Attualmente ho una vecchissima rasaerba a motore con trazione ( avrà circa 30 anni ) Ricordo che il mio vecchio zio la pagò circa 2.000.000 delle vecchie Lire :D.
Non abbiamo mai raccolto l'erba, si lasciava quella tagliata sul prato a seccare ed eventualmente nelle zone più folte si rastrellava.

Ora ho sistemato una parte di prato seminando dell'erba più bellina e mi è stato detto che o la raccolgo oppure uso la trinciatura mulching.

Ed ecco quindi la mia richiesta per una buona macchina, su che cifre di viaggia per un buon prodotto ? marche e modelli consigliati ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi stare sul trazionato dedicato esclusivamente al mulching, i prezzi variano dal salato (Honda HRS536, sui 670€) al molto salato (i vari Grin, prezzi superiori ai 1200€).
Entrambe le macchine sono fatte solo per il mulching, non hanno capacità di raccolta e sono estremamente ben progettate e robuste. Prodotti di elevata qualità, insomma.
Ci sono macchine più economiche ma vista l'estensione del tuo prato non mi sento di consigliartele.

Se invece vuoi stare sulla classica macchina multifunzione (raccolta, mulching e magari scarico laterale), vista l'estensione del prato, bisogna andare su una 50-53cm di capacità di taglio. La scelta è vastissima. Per farti alcuni esempi di macchine di buona qualità per l'uso privato, c'è la Honda HRG536VK (sui 740€ compreso kit mulching), Castelgarden XSP50BS (sui 700€) e XS53HSW (sui 600€), Stiga (i vari Excel, Turbo e Combi 50 o 53 motorizzati Honda o Briggs & Stratton, vai dai 600€ in su). Ovviamente puoi spendere di meno, ma non moltissimo, (a scapito della longevità della macchina e della qualità di taglio) e di più o molto di più (una professionale bella la paghi 1200-1500€).

Un'idea dei prezzi ora la hai. Con tutti questi produttori dormi sogni tranquilli. Ce ne sono anche altri: se dai un'occhiata a cosa c'è dalle tue parti magari vediamo cosa puoi comprare localmente.
 

raul74

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'eccellente e dettagliata risposta, penso che andrò su una multifunzione
 

David74

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo per l'eccellente ed esaustiva risposta, penso che mi butterò su una multifunzione. Secondo te conviene l'acquisto online o meglio affidarsi ad un buon negozio?
 
K

Kakugo

Guest
Per le rasaerba, senz'altro il negozio: se hai bisogno di fare il reso non ti ammazza colle spese di spedizione.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
se vuoi fare il mulching non aspettarti miracoli.... basta che l'erba cresca 2 cm in più ed avrai molti residui sul tappeto erboso.... per lo meno con la mia toro 20958
 

raul74

Aspirante Giardinauta
Ma sai io l'erba non l'ho mai raccolta e anche se tagliata alta e lasciata li non ha mai causato danni al prato. In estate tagliavo ogni 2 settimane. Vedremo con sto nuovo sistema.
 

David74

Aspirante Giardinauta
Kakugo cosa ne pensi dell'Ariens LM 21, un negozio vicino a casa mi ha detto essere ottimo anche perchè il mio vecchio rasaerba ha le ruote pivottanti e vorrei mantenere questa comodoa caratteristica
 
K

Kakugo

Guest
Kakugo cosa ne pensi dell'Ariens LM 21, un negozio vicino a casa mi ha detto essere ottimo anche perchè il mio vecchio rasaerba ha le ruote pivottanti e vorrei mantenere questa comodoa caratteristica

Se parliamo dello LM21SW (motore Kawasaki) si tratta di una macchina eccellente di qualità professionale.
 

raul74

Aspirante Giardinauta
Grazie kakugo, guardando online ho visto che la versione con motore kawasaki fa 6hp mentre l'altra con b&s mi pare sia a 6,5...non è quindi meglio questa?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Dovessimo guardare le prestazioni di carta compreremmo tutti cinese.
Buon motore affidabile il B&S, ma il Kawasaki è su un altro livello.
 
Alto