• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba che non traina

nellonello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, si è rotto il rasaerba e mi serve un consiglio.

Il rasaerba in questione è un alko GT 5.18 RH e mentre tagliava in tutta serenità ha fatto un botto ed è partito un pezzo di plastica. Mi sono accorto che le ruote posteriori non trainavano più e che la cinghia era uscita dall’alloggiamento delle pulegge.

Ora vorrei rimettere tutto in sesto ma ho dei dubbi: il pacco contenente la frizione (quello bianco in foto) si muove un po' troppo (ruota di qualche centimetro attorno all’asse che lo attraversa). E’ normale? Se non ho capito male dovrebbe esserci una molla, che non trovo chissà dove è schizzata, ma soprattutto non so dove va agganciata. Sapete anche se viene venduta come pezzo di ricambio?

Grazie per le risposte
Rasaerba1.jpg Rasaerba2.jpg Rasaerba3.jpg

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sì, è normale la rotazione attorno all'asse. Quando la molla tiene la posizione la cinghia slitta e fa da "folle" mentre come premi la leva tiri il gruppo trasmissione verso di te e metti in tensione la cinghia facendole far presa. Soluzione economica presente anche su macchine di marchio più blasonato.

Finalmente qualcuno che mette marca e modello completi e pure foto! Bravo!
Guarda qui l'esploso della macchina e poi senti la ditta (o chi fa per loro assistenza in Italia, forse coi codici trovi anche qualcosa online):

https://www.motoruf.it/n/lista-pezzi-di-ricambio.html?id=50844112

nellonello

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta,
pare proprio che il problema sia la molla. Faccio un tentativo per vedere se la trovo nell'erba altrimenti la devo comprare.
Quello che non ho capito è dove va agganciata. Un capo immagino al blocco frizione ma l'altro? Forse sull'asse che corre parallelo all'asse che entra nel pacchetto frizione?

Alto