• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba budget 600€

balansa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, annualmente mi trovo ad affrontare il taglio dell' erba presso una casa posta in montagna di un conoscente di una certa età(1000 mt) circondata da circa 3000 mq di prato, con salite, discese ed erba molto folta con presenza di "cespe" importanti. Molto lavoro lo svolgo con il decespugliatore proprio a causa delle pendenze eccessive, il resto fino ad oggi l' ho fatto con l' ausilio di un rasaerba con motore Honda (non sò che mnodello) con chassy di marca non ben identificata, con più di 20 anni di lavoro sulle spalle, sempre svolto comunque egregiamente. Attualmente la maccihna ha avuto dei cedimenti strutturali per quanto riguarda ruote ed impugantura, quindi è in corso di revisione. Il proprietario del terreno mi ha però incaricato di comprarne una nuova dandomi un budget massimo di 600€, e qui nasce la mia difficoltà, nel senso che sono consapevole che la necessità è quella di una macchina professionale, ma che con questa cifra non è sufficiente. Avremo quindi optato per una Mcculloch M53-190awrpx (motore honda GCV) ma ho l' impressione che sia la classica macchina da grande magazzino e che non possa essere poi all' altezza di quanto dichiarato in termini di prestazioni. vi chiedo se secondo voi i 600€ possono essere spesi in modo migliore. Le nostre necessità sono quelle di avere un buon motore possibuilmente aggressivo, la trazione regolabile, e ruote adatte a terreno impervio, non 1 € in più di quanto sopra detto.
Come dire botte piena e moglie ubriaca...
 
K

Kakugo

Guest
Non ho capito esattamente quanto di quei 4000 metri quadrati andrebbe tagliato con la rasaerba.
 
K

Kakugo

Guest
Se non fai la raccolta potresti optare su una Marina Systems Marinox Biomulch da 51cm di taglio, trazionata e motorizzata Honda: stanno qualcosa sotto i 600€. Quelle con raccolta della stessa famiglia e dimensioni stanno sopra i 700.
Se c'è necessità di raccogliere, della stessa marca c'è la Spartan 52, anche questa motorizzata Honda e trazionata ma con scocca di normale acciaio galvanizzato anziché inox. Quindi il lavaggio dopo ogni taglio, visto terreno ed estensione, è obbligatorio.

Se ti senti "avventuroso", ci sono i rasaerba della cinese Weibang, in particolare il 485SK-AL. Scocca in aluminio, trazionato e motore Kawasaki FJ151. Anche questo sotto i 600€ e, sarò onesto, meglio di tanti Made in Italy motorizzati cinesi venduti a prezzi non molto inferiori.
 

balansa

Aspirante Giardinauta
I Weibang sembrano interessanti (ma i ricambi?), anche se non ci sono molti rivenditori... i motori Fj51 Kawasaki come vanno?
Mah più mi guardo intorno e più sono in dubbio, alla fine con 600€ non è che si possa comprare chissà quale macchina di qualità.
Stavo guardando anche il "Toro TO-20954" venduto da obi a 399€ mi sembra che in giro non se ne parli poi male....
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
I Weibang sembrano interessanti (ma i ricambi?), anche se non ci sono molti rivenditori... i motori Fj51 Kawasaki come vanno?
Mah più mi guardo intorno e più sono in dubbio, alla fine con 600€ non è che si possa comprare chissà quale macchina di qualità.

gli fj kawasaki come vanno?
meglio degli honda e dei B&S,vai sereno,io al posto tuo farei un pensierino per quello che ti ha consigliato kakugo,scocca in alluminio e motore kawasaki è già tantissima roba..
 
K

Kakugo

Guest
Che Kawasaki vada "meglio" di Honda, è soggettivo.
Sono motori realizzati per clientele diverse.

Per quanto riguarda i "fantastici" Toro della grande distribuzione, non sono neppure lontani parenti di quelli venduti in concessionaria, che hanno tutti altri prezzi.

Per quanto riguarda Weibang, in Italia la importa Cormik (Echo e Shindaiwa). I motori, come detto, non danno problemi. Per il resto non so su un rasaerba cosa possa andare storto da richiedere ricambi originali.
 

balansa

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato avedere il "Toro" in offerta ad obi, e quello che non mi ha convinto è stato la trazione anteriore.
Ho valutato anche l' Alpina AL7-51SH che ha il pregio di avere il piatto in alluminio, ma la trazione a velocità fissa, credo una comodità non trascurabile. Alla fine ho optato per la Mcculloch M-53 awrpx con motore Honda GCV 190 (qualcuno qui potrebbe storgere la bocca), di meglio non credo che con quel prezo avrei potuto prendere. Alla fine le caratteristiche che presenta ci sono sufficienti (considerando la macchina da cui proveniamo) peccato solo per lo scarico posteriore al quale avrei preferito il laterale, cosa comunque trascurabile. Appena l' avrò provata magari ne pubblicherò le impressioni.
Grazie a tutti per l' attenzione.
 
Alto