• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rasaerba budget 350-400€

tobyax

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e buonasera, sono nuovo nuovo e vi scrivo perche ho bisogno di qualche aiuto...

Poco piu di 2 anni fa ho comprato un mcculloch m51-160cmdwa con motore honda, solo che giusto l altro ieri mentre tagliavo il giardino si è sfondato il telaio... ragion per cui sono costretto a comprarne un altro. ora il dubbio è quale??? oggi sono passato da un rivenditore di macchine agricole, che mi ha subito presentato un po di modelli...

ora quelle che mi si avvicinavano piu al mio budget sono un honda HRG 465 SD ed un efco LR 48 TK, mi ha detto che sono piu o meno quelli con il telaio piu resistente (soprattutto l honda che ce l ha in acciaio)....

ora ho un giardino di piu o meno di 1000M2 non molto pianeggiante ed in piu uno stradone sterrato dove ha lato ho delle strisce di erba larghe piu o meno 1m e lunghe piu o meno 400m dove ovviamente ci possono essere dei sassi poco piu grossi di una noce...


avete altri consigli da darmi???
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo, ti dico questo:

1. un rasaerba tradizionale (quindi esclusi quelli adibiti a scopi particolari, come ad esempio gli honda serie UM) è fatto per tagliare l'erba in modo sufficientemente preciso, su terreni abbastanza regolari, con pendenze non esagerate, e soprattutto in assenza di sassi di grosse dimensioni.
2. non sappiamo il motivo dello sfondamento del telaio, ma sinceramente siamo nel 2013 e il fatto che sia successo dopo soli due anni con un prodotto pregevole, autorizza a pensare che sia stato causato - appunto - da urto contro corpo contundente. Se poi specifichi che usi il rasaerba in presenza di sassi grossi come una noce, facciamo 2+2 e buonanotte.
3. visto e considerato quanto sopra, hai tre soluzioni:

soluzione A: togliere la buona parte dei sassi dal terreno che vuoi rasare, in questo modo il prossimo rasaerba non farà una brutta fine e non occorre un telaio esageratamente robusto.
soluzione B: tenere tale appezzamento diserbato come faccio io con una striscia che ho fuori dalla recinzione. Passi il glifosate una volta al mese (in primavera) o anche una volta ogni due mesi (estate) e stai tranquillo. Se proprio ti rompe farlo, puoi pensare di passare un antigerminante che dura più o meno tre mesi, così in due passate vai da aprile a ottobre.
soluzione C: acquistare un rasaerba particolare, pensato per lo sfalcio di aree "speciali", come ad esempio la serie UM della honda (solo a titolo di esempio, non è un consiglio commerciale).

in ogni caso, se poprio vuoi passare sui sassi col rasaerba, mettilo sempre alla massima altezza di taglio, così hai meno probabilità che la lama li tocchi.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Son curioso pure io di vedere come si sfonda un telaio in acciaio.

Nemmeno il mio arcaico Husqvarna con la scocca in lurida plastica mi ha dato mai grane su quel particolare! :eek:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Azzarola.......ti è venuto addosso un rider? :squint::D


Scherzi a parte .....ma com'è successo?

La scocca è di metallo? :confuso:
 

tobyax

Aspirante Giardinauta
onestamente non so come diamine ha fatto a spezzarsi cosi di netto, ma cmq non è solo li il problema, anche gli attacchi della scocca dove risiede il motore sono andati da tempo, io li bloccai con delle barre di acciaio (problema risolto)... non credo che una saldata possa sistemare il problema... alla fine cmq mi rimane un ottimo motore honda 160 praticamente nuovo (magari un piccolo gokart da sterrato per mia figlia...)


cmq stamattina ho usato l efco, pare ottimo (poco piu peso del mcculluch) ma una buona trazione, tutto cuscinettato... anche se per metterlo in moto è un po duro e devo capire se esiste un altra tipo di lama....
 
Alto