• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba Alpina vs Viking

ste_19286

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un giardino in fase di sistemazione di circa 500 mq. Il giardino e pianeggiante ma ha ancora qualche sassolino (residuo dei lavori di muratura e scavo) e qualche pietra di fiume ancora semi nascosta. Cerco un tosaerba che mi possa dare buoni risultati senza avere l'ossessione del taglio erba ogni pochi giorni...stavo valutando l'Apina AL3 46 sh o il viking MB 448 tx ...voi cosa mi consigliate? Non vorrei un tosaerba che duri solo un paio di stagioni
 

zanardi84

Giardinauta
Honda Izy 46, anche solo a spinta (non hai una superficie troppo estesa, specialmente se è pianeggiante) e vai sul sicuro per un bel po' di anni (a patto di eseguire una regolare manutenzione, ma è un discorso che vale a prescindere dalla macchina).
 

zanardi84

Giardinauta
Sì, assolutamente.
Il Viking ha prima di tutto un motore meno efficiente e soprattutto ha ancora il cicchetto (primer). Inoltre ha troppi ammenicoli di plastica che possono rompersi, a cominciare dal sistema di regolazione delle stegole.

L'Izy è una macchina semplice ed essenziale perchè è molto solida e prestante, sia nel motore, che in taglio, raccolta e aspirazione.

La consiglio sempre perchè ce l'ho, ci sono arrivato dopo aver avuto direttamente ed indirettamente altre esperienze e non la cambio più!
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
@zanardi84 scusami, cosa intendi con "cicchetto dell'olio"?

"dell'olio" non c'entra un tubo :LOL:

"Cicchetto" invece è giusto e si riferisce al primer per l'avvio a freddo del motore. A partire dal 550 e superiori non c'è (oltre che sugli Honda) e tutto viene sostituito dal comodo rubinettino del carburante.. lo apri, tiri la funicella e parte, senza bisogno di premere la membrana.

Già che ci sono correggo il mio messaggio sopra.
 

ste_19286

Aspirante Giardinauta
Sì, assolutamente.
Il Viking ha prima di tutto un motore meno efficiente e soprattutto ha ancora il cicchetto (primer). Inoltre ha troppi ammenicoli di plastica che possono rompersi, a cominciare dal sistema di regolazione delle stegole.

L'Izy è una macchina semplice ed essenziale perchè è molto solida e prestante, sia nel motore, che in taglio, raccolta e aspirazione.

La consiglio sempre perchè ce l'ho, ci sono arrivato dopo aver avuto direttamente ed indirettamente altre esperienze e non la cambio più!
E l'Alpina lo conosci? Del viking anche a me fa paura la plastica..l'izy, per quel che conta, su vari siti lo catalogano per giardini fino a 250 mq
 

firefox

Giardinauta
Per 500 metri quadri punterei comunque su un rasaerba trazionato, piu comodo. Valuta macchine che possano fare anche taglio mulching (quando riesci a falciare regolarmente) così hai meno erba da smaltire all'ecocentro.
 

zanardi84

Giardinauta
E l'Alpina lo conosci? Del viking anche a me fa paura la plastica..l'izy, per quel che conta, su vari siti lo catalogano per giardini fino a 250 mq
Come possono catalogare l'Izy 46 per 250 mq quando l'alpina con gli stessi diametro e motore è per superfici ben più estese? Hanno messo numeri abbastanza a casaccio.

L'alpina è un gradino abbondante al di sotto dell'Honda su tutti i fronti, ad esclusione ovviamente del motore che è lo stesso.
Visti i prezzi non indifferenti di entrambe le macchine, meglio spendere qualcosina in più e puntare sull'Izy.

Per il mulching esiste un kit che consiste in un tappo da applicare al piatto e o in una coppia di lame, o in una "due in una" (la achiamano dual blade). Ovviamente puoi usare solo la doppia lama, senza tappo, per sminuzzare ulteriormente l'erba prima della raccolta per ridurne il volume occupato all'interno del cesto.
 

ste_19286

Aspirante Giardinauta
Come possono catalogare l'Izy 46 per 250 mq quando l'alpina con gli stessi diametro e motore è per superfici ben più estese? Hanno messo numeri abbastanza a casaccio.

L'alpina è un gradino abbondante al di sotto dell'Honda su tutti i fronti, ad esclusione ovviamente del motore che è lo stesso.
Visti i prezzi non indifferenti di entrambe le macchine, meglio spendere qualcosina in più e puntare sull'Izy.

Per il mulching esiste un kit che consiste in un tappo da applicare al piatto e o in una coppia di lame, o in una "due in una" (la achiamano dual blade). Ovviamente puoi usare solo la doppia lama, senza tappo, per sminuzzare ulteriormente l'erba prima della raccolta per ridurne il volume occupato all'interno del cesto.
A meno che non ho letto male...tu quale izy 46 possiedi tra quelli ora in commercio?
 

zanardi84

Giardinauta
Ho il 41 cm, HRG 416 PK.
Il 46 , indicato come HRG 466 (PK a spinta, SK trazionato) è la stessa identica macchina, solo larga 46 cm anzichè 41 cm.
 

ste_19286

Aspirante Giardinauta
IO ho trovato il 446 al a 455€
L'alpina (pari motore) 399 con la possibilità di fare già mulching
 
Ultima modifica:
Alto