• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rapanelli strani

Luis

Aspirante Giardinauta
Perchè i miei rapanelli dopo la 1a volta vengono così???

http://img97.imageshack.us/i/rapanelli1.jpg/
http://img686.imageshack.us/i/rapanelliraccolti.jpg/
http://img202.imageshack.us/i/rapanellivicino.jpg/
http://img231.imageshack.us/i/rapanelli.jpg/

questa è la terza semina!!!
La seconda semina era già come questa e, pensando di aver seminato troppo in superficie, alla terza ho ricoperto i semi con un bello strato (1/2 cm) di terriccio universale che uso ogni tanto per ammorbidire la terra dell'orto che si compatta subito quando non piove.
Può essere colpa del fatto che semino sempre sullo stesso terreno?
Attendo vostri lumi ):):
Ciao e buona domenica
Luigi
 

Miss_Sky

Giardinauta
Non ho capito bene... li hai raccolti quando erano grandi (ma dovrei dire "piccoli") come nella seconda foto? Sono troppo piccoli per essere raccolti! Le foglie quando i rapanelli sono maturi devono essere alte almeno una decina di cm buoni, e dalla terra devi veder affiorare una mezza sfera violacea è che la "testa" del rapanelli... quando vedi quello, è ora di raccoglierli, non prima... non hanno avuto il tempo di dvilupparsi altrimenti!
Tieni anche in considerazione la distanza, per farli sviluppare bene devono esserci almeno 3-5 cm tra una piantina e l'altra, quindi quando sono grandi come nelle foto, vanno diradati strappando quelli che sono troppo vicini.
Adesso però non è più tempo per piantarli, fa troppo caldo e vanno in fiore, sviluppando una radice normale (non si ingrossa insomma, non è buona da mangiare) e tantissime foglie alte e fiori bianchi... sarebbe bene aspettare fine settembre o almeno quando le temperature non supereranno i 20 gradi... io ho raccolto gli ultimi infatti e fino alla fine del caldo non ne semino più! ;)
 

Luis

Aspirante Giardinauta
non è che li ho raccolti.....li ho tolti perchè erano quasi tre settimane che stavano fermi lì senza combinare niente :(:(
I primi li ho seminati a metà marzo e sono andati bene...verso metà aprile ho seminato i secondi (e non si può dire che facesse caldo!!!) e sono venuti come quelli delle foto.
La terza semina, quella delle foto, l'ho fatta alla fine di maggio/inizio giugno, e non faceva ancora caldo!!!, anzi sui monti dietro casa c'era la neve!!!
Oggi si, fa caldo, ma ci ho riprovato lo stesso cambiando posto e concimando bene.
Vediamo come va'.
Ciao
 

Luis

Aspirante Giardinauta
dopo una settimana le prospettive non sono buone :(:(:(
nessuno ha esperienza sul campo??
Buona domenica :):):)
 
Alto