• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncolo sofferente

nymeria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato questo ranuncolo qualche giorno fa presso un vivaio...
Ma mi sembra sofferente.
Ha dei fusti giallastri; malgrado alla base stiano crescendo nuovi fusti e foglioline verdi.
Secondo voi è stato "attaccato" da qualche parassita?
Grazie per quel che mi risponderete.

20130402_074305.jpg 20130404_074835.jpg 20130404_074841.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche alcuni dei miei fan così non e' niente di grave secondo me va solo leggerita togliendo tutte queste foglie un po' brutte,infatti vedi i giorni dopo come cresce e butta altre foglie e fiori:)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
se è appena comprato, secondo me è normale, causa passaggio serra-giardino/terrazzo, quando si ambienta dovrebbe far nuove foglie, controlla come dice Andrea che non ci siano parassiti lo stesso!
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
ho guardato sotto le foglie... è pulito. Ma si sta schiarendo sempre più! :( ormai steli e foglie sono baincastri e i fiori sembrano seccarsi. :(
 

Symius

Giardinauta Senior
Anche il mio non ha una bella cera. Addirittura i fiori si sono ammosciati. Appena comprato l'ho messo in un vaso più grande, con un substrato 50:50 terriccio universale e compost. L'avevo messo in un punto del balcone in cui il sole batte dalle 9 fino a sera. Potrebbe essere stata l'eccessiva esposizione al sole (dato che magari al vivaio non prendeva tutto questo sole)? Ho provato a spostarlo nella serra in un posto in cui prende meno sole diretto.
Grazie in anticipo per le risposte
:Saluto:
 
Alto