• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un lilium giallo :)

LellansRulez

Aspirante Giardinauta
Buonadomenica a tutti!
mi è stato regalato un lilium di un bellissimo colore giallo, in realtà sono tre fiori separati, tre diversi fusti, con i fiori che si schiudono, uno al giorno circa.
Per ora l'ho messo fuori sul balcone, un pò riparato dietro il mobile della caldaia perchè è spesso molto ventilato.
Ho letto pareri discordanti, alcuni dicono che la luce debba colpire i fiori ma non la base, altri dicono non sia vero. Qualcuno sostiene che fuori stiano benissimo, ma mai sotto i 15°C.
Cosa devo fare? grazie a tutti per l'attenzione!

ps: avevo aperto un topic simile in giardinaggio, poi sono stato indirizzato qui quindi se qualche moderatore vuole, può anche cancellare quello aperto nell'altra sezione.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Ciao Lellans,
se ho capito bene, la tua è una piantina di tre bulbi di lilium in fioritura...Giusto?!!
Se vuoi vederli fiorire tutti allora portali in casa in luogo luminoso e concimali se puoi. Ti spiego: in genere questi, sono bulbi forzati per la fioritura, quindi prodotti in serra. Se li esponi al freddo i piccoli boccioli, non riescono a fiorire di conseguenza seccano e cadono. Il mio consiglio è:
goditi la fioritura in casa;
Annaffia e concima quando il terreno è asciutto;
Dopo la fioritura puoi metterli sul terrazzo e continua a concimare;
Aspetta che gli steli secchino;
Rinvasali in un terreno più idoneo alla giusta distanza tra loro;
Alla fine la natura farà il suo corso...
Se hai domande chiedi pure:Saluto:
 
Alto