• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ranuncolo deperito

Pico86

Giardinauta
L'ho comprato un paio di settimane fa e da che era in formissima ora sembra quasi sul punto di spirare eppure l'ho innaffiata (forse troppo? Eppure il terreno è sempre stato umido ma non fradicio), il posto è lo stesso, non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, perché sta male :cry::cry::cry: ?

Da così:

A così:

Citrodora

Apprendista Florello
anche il mio ranuncolo è così... basta un giorno di sole diretto troppo forte per rovinarli!!!!

Pico86

Giardinauta
Dici il sole Citrodora? Cominciavo a pensarlo anche io perché altrimenti non sapevo proprio che cacchio potesse essere ma qui avevo letto che sì il sole facesse perdere la brillantezza dei colori ma non che gli facesse prendere un colpo apoplettico :confuso:. Forse solo quelli in piena terra gli resistono.

L'ho spostato all'ombra e speriamo di essere ancora in tempo :cry:, qui quando era in forma :cry::

attachment.php

Citrodora

Apprendista Florello
è bellissimo... =) il mio è bianco con il centro verde! Ma da quando l'ho messo al sole è "sbiancato".... effettivamente.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
queste che avete in vaso sono varietà di ranuncolo "forzatissime".
Probabilmente delicati per quanto riguarda esposizione, temperature e esigenze idriche. Così come sono venduti, sono coltivati in serra, in poco terriccio e fertirrigati...non si può pretendere troppo da loro.
I ranuncoli, coltivati a terra da tuberi interrati in autunno, fioriscono a maggio, sono meno grossi (come fiore) e più alti di stelo.

Pico86

Giardinauta
queste che avete in vaso sono varietà di ranuncolo "forzatissime".
Probabilmente delicati per quanto riguarda esposizione, temperature e esigenze idriche. Così come sono venduti, sono coltivati in serra, in poco terriccio e fertirrigati...non si può pretendere troppo da loro.
I ranuncoli, coltivati a terra da tuberi interrati in autunno, fioriscono a maggio, sono meno grossi (come fiore) e più alti di stelo.

Grazie mille Lisyy :love_4:, è interessante capire il perché di certe cose e soprattutto leva il dubbio che il proprio pollice converga verso il nero...

Ho aperto una discussione a proposito di queste piante forzate http://forum.giardinaggio.it/macchine-meteorologia-varie/147204-piante-supermercato-vs-piante-vivaio-fioraio.html

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è una bulbosa perenne a fioritura primaverile.
Le varietà da giardino, ovvero quelle che si trovano in vendita, sia fiorite che in radici tuberose da interrare in autunno, sono cultivar di Ranunculus asiaticus.

Alto