• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas spostata 2

whybob71

Aspirante Giardinauta
Cari amici/amiche
un mese fa circa ho sposta una cycas di grosse dimensioni:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/73473-cycas-spostata.html

ad oggi la pianta sta abbastanza bene, è uguale a come l'avevo messa.L'ho innaffiata in modo tale da mantenere il terreno sempre umido. Non l'ho + concimata ne trattata con nulla. Da una decina di giorni alcune foglioline sono ingiallite (solo su alcune fronde esterne). Ho notato poi che ci sono alcuni puntini giallini, già presenti anche sulle altre cycas.

cycasca1.jpg

Penso che comunque l'ingiallimento sia segno di sofferenza della pianta. L'ho innaffiata troppo? devo dare del concime ora? trattare contro qualche parassita? Pensate che la pianta morira???? :rosa:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Porta pazienza e non fare nulla oramai di acqua sempre di meno senon nulla (viste sia le temperature che la piovosità) quelli a me sembrano più danni da carenza nutrizionale ma devi anche considerare che hai zollato il tutto per cui una parte delle riserve se ne è andata aspetta primavera poi l'estate e non disperare anche se non dovesse far foglie quest'anno l'importante che non marcisca !!! ;o)

miciazza

Aspirante Giardinauta
bhe, a me non sembra stia benissimo. La cycas non va innaffiata troppo, specie se in piena terra, come mi sembra la tua. Dare concime ora non mi sembra il caso:andiamo incontro all'inverno e la pianta certo non crescerà. Inoltre hanno bisogno di pochissimo concime, perchè son piante a crescita lentissima, come le piante grasse. Ho la sensazione che quel seccume sia frutto del trauma subito nello spostamento, specie se è passata da un luogo meno luminoso a sole diretto

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte.
in effetti la pianta a me sembra stia abbastanza bene: è uguale al giorno in cui l'ho spostata; nella foto ho fotografato la parte + malandata, che tra l'altro è limitata solo ad alcune foglioline.......

staremo a vedere.........vi farò sapere.........

per ora niente concime e poca acqua! thanks!

nephentes

Aspirante Giardinauta
la pianta sta benissimo,ha solo i sintomi di un normale travaso.cmq se vuoi un consiglio le puoi dare un po di manganese.lo trovi sottoforma liquida ,va diluito con acqua e spruzzato sulle foglie e dato anke per via radicale.il prodotto lo trovi nelle farmagricole,se ti risulta difficile reperirlo avvisami ke ti do il nome dell'azienda ke lo produce

whybob71

Aspirante Giardinauta
la pianta sta benissimo,ha solo i sintomi di un normale travaso.cmq se vuoi un consiglio le puoi dare un po di manganese.lo trovi sottoforma liquida ,va diluito con acqua e spruzzato sulle foglie e dato anke per via radicale.il prodotto lo trovi nelle farmagricole,se ti risulta difficile reperirlo avvisami ke ti do il nome dell'azienda ke lo produce

grazie 100000!!!!! :love_4:

mi metto alla ricerca del manganese!

V

vinceco

Guest
Cari amici/amiche
un mese fa circa ho sposta una cycas di grosse dimensioni:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/73473-cycas-spostata.html

ad oggi la pianta sta abbastanza bene, è uguale a come l'avevo messa.L'ho innaffiata in modo tale da mantenere il terreno sempre umido. Non l'ho + concimata ne trattata con nulla. Da una decina di giorni alcune foglioline sono ingiallite (solo su alcune fronde esterne). Ho notato poi che ci sono alcuni puntini giallini, già presenti anche sulle altre cycas.

cycasca1.jpg

Penso che comunque l'ingiallimento sia segno di sofferenza della pianta. L'ho innaffiata troppo? devo dare del concime ora? trattare contro qualche parassita? Pensate che la pianta morira???? :rosa:
posta una foto dall'alto in modo che si veda tutta la pianta .comunque diciamo che in linea di massima sta bene ,quel seccume è da individuare la provenienza(causa).non dare concimi .ciao
vincenzo

Alto