• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campanula portenschlagiana

Pico86

Giardinauta
Un setto-otto mesi fa comprai questa piantina all'Ikea:

Appena l'ho adocchiata è stato amore a prima vista!

Il vaso originale era piccolo piccolo ed è stata lì fino ad un paio di mesi fa, innaffiata regolarmente, ma, aihmè :martello:, mai concimata.
Come grandezza e fioritura sembrava rimanere stabile.

Poi ho comprato un vaso leggermente più grande come diametro, quello che vedete in foto per intenderci, e l'ho travasata sperando che potesse crescere.
La sto concimando ad intervalli di due settimane e la sto curando meglio che posso, non accanendomi ovviamente, ma tenendola alle condizioni migliori secondo le informazioni reperite sulla rete (esposizione non diretta alla luce solare, tranne che per un brevissimo periodo della mattina, terreno umido ma senza ristagni idrici...)

Eppure niente, non ne vuole sapere di crescere!!! Anzi mi sembra pure deperita! Dove sbaglio? :confuso:

di mauro rosario

Master Florello
l'errone nasce che l'eccesso di concimazione e come il mancante ,quindi basta concime ,la pianta va posizionata in zona parzialmente ombreggiata ,cosa molto importante ama un terreno leggermente acido,tutto quì ,ciao

Maria42

Apprendista Florello
A me non sembra mal messa! Considera che fa caldo: la mia fa una fioritura esplosiva in primavera (vedi mio avatar!), i fiori sono così numerosi che le foglie non si vedono! Adesso però anche la mia è piuttosto ferma, fa qualche fiorellino ogni tanto ma nessuna foglia nuova. Anche io la tengo all'ombra, su un davanzale. Non disperare, vedrai che ti darà soddisfazioni!

Pico86

Giardinauta
l'errone nasce che l'eccesso di concimazione e come il mancante ,quindi basta concime ,la pianta va posizionata in zona parzialmente ombreggiata ,cosa molto importante ama un terreno leggermente acido,tutto quì ,ciao

Quindi dici che due volte in un mese sono state troppe? :confuso:

Ho usato il concime Conad al sangue di bue per piante fiorite, rispettando le indicazioni di etichetta del prodotto riguardo il tempo e il modo di somministrazione.

Ripensandoci forse ho usato anche un vaso troppo profondo rispetto all'originale che ha portato ad un maggiore sviluppo radicale che aereo :confused:.

Non so, spero si riprenda presto, sono rimasto deluso dalla crescita molto lenta se non nulla!

Green95

Fiorin Florello
Ciao
Non ti preoccupare se non è cresciuta,le mie crescono moltissimo in primavera,in estate la crescita è quasi zero :eek:k07:

Alto