• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rampicanti per me?

R

riverviolet

Guest
Zeta dopo tutta la fatica offerta in questo post, il minimo che tu possa fare per farti perdonare, è postare altre foto dei tuoi vasi, con le tue idee geniali :D :lol:
 

Zeta

Giardinauta
Allora ti dedico un vaso semplice, semplice dello stesso periodo
primule.jpg


Ciao Zeta.
 
R

riverviolet

Guest
Ampiamente perdonato, bellissimo! :love::froggie_r
Ma quelle primule poi, hanno resistito alla nve, voglio dire sono perenni?
Non le prendo mai perchè sapevo fossero annuali...:confuso:
 
S

SEBBY

Guest
Le primule sono perenni, in vaso non so, ma in piena terra tendono ad inselvatichire, basta dargli la posizione giusta, riparata con ombra e terreno umido.
 

Allopacs

Master Florello
Nella lista delle piante rampicanti che ti ho dato non ci sono solo piante che perdono le foglie.Per esempio la Lonicera nitida é sempreverde,la Lonicera fragantissima semisempreverde.Solanum crispum é sempreverde,Solanum jasminoide:semisempreverde.La Fremontia californiana é semipersistente.Il gelsomino primulinum é sempreverde.Ciao.Allopacs :froggie_r
 

Zeta

Giardinauta
Le primule sono delle perenni come giustamente ha detto Sebby, ma essendo particolarmente economiche, molti :)ciglione: ) le trattano da annuali.

Per Allopacs: Perdonami, mi hai consigliato molte rampicanti, qualcuna non la conoscevo affatto, nella mia scelta terrò presente anche i tuoi consigli, ti ringrazio per il tuo aiuto:Saluto: .
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Zeta!
Sono proprio una smemorata... :D
Non ricordavo più di aver fotografato Mermaid, al Roseto di Monza in giugno.
Le foto non sono proprio il meglio, anche perchè era primo pomeriggio e avevo il sole di fronte e lei, qui, non è al massimo del suo splendore.
COMUNQUE!...Siccome più la guardo e la penso sul tuo muro, più mi convinco che sarebbe fantastico l'insieme, intanto provo a postarti queste, in attesa di qualcosa di più bello.

(cliccare sui Thumbnails per allargare le immagini)











Ciaooooo!!!
 

Zeta

Giardinauta
Ooooh, grazie per le foto, vista così mi piace molto di più anche se a fiore semplice, ma è anche leggermente profumata vero?

RosaeViola, cosa ne pensi della Lamarque?

Ciao Zeta.
 
Y

yanomami

Guest
alcuni rampicanti possono col tempo rompere il muro
valuta se fare un grigliato per tenerli lontano dal muro.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Zeta!

Dunque...chiedi notizie sulla 'Lamarque'.
Io non la conosco di persona ma so che chi la coltiva ne è soddisfatto. E' una Noisette che ama luce e calore e, da quanto dice Branchi, strepitosa se appoggiata ad una parete assolata.

Sempre Branchi, dice: "Molto fragrante, fiori bianchi doppi con centro verso il giallo paglia portati a mazzi su lunghi peduncoli."

Al momento non so dirti nulla su eventuali malattie e se le cure colturali da dedicarle, siano problematiche.

So per esperienza che le Noisette hanno delle fioriture splendide, specie quell'autunnale (che è davvero un sogno...io la testo di continuo con la mia Crepuscule) ed hanno profumi molto fruttati.

Sono più delicate rispetto al freddo quelle che hanno "sangue" di Rose Tè nelle loro "vene", cosa per cui gradiscono un bel muro caldo su cui adagiarsi, mentre quelle che sono state incrociate con la Rosa Moschata, hanno una maggior resistenza e, se non ricordo male, la 'Marechal Lamarque', è stata ottenuta attraverso l'incrocio con una Noisette e una Tè.

P.S.: le rose nel tardo autunno/inverno si spogliano tutte, specie alle temperature del Nord.
Salvo Mermaid che lo fa più tardivamente rispetto ad altre.
09.gif
 

Zeta

Giardinauta
Ma tu dici che Lamarque di Barni potrebbe fare al caso mio? La sua fioritura mi piace moltissimo ma come si fa a sapere se va potata?
La potatura sarebbe parecchio difficoltosa e poi per coprire 13 metri quante piante servirebbero?

La mermaid è ancora in gioco, non ti preoccupare.
Ciao Zeta.
 
R

riverviolet

Guest
Zeta, 13 metri in lunghezza o in altezza?
Perchè le uniche rose che arrivano a quelle altezze arrampicadosi da sole e che non necessitano di potature, anzi le fdetestano sono le botaniche o molte sarmentose, che però dopo la clamorosa, incantevole fioritura da cima a piè, non rifioriscono, a parte mermaid e qualcun altra.

Non l'ho prospettata a causa del mio 'debole' per le antiche, ma tra le moderne rampicanti c'è la Cècile Brunner che si riempie dalal testa ai piedi di miniature di rose thè, rosa porcellanato, è solo leggermente profumata rifiorisce e le misure sono 7,5x6 metri!

Non rifiorente sarmentosa con bellissisma fioritura bianca, ed è quasi senza spine è la Wedding day, a quota 9x4,5 metri.
Sai cosa potresti fare volendo e a secondo di quanta profondità disponi dal muro alla zona circostante?
Immettere una rampicante sarmentosa non rifiorente (sempre che non decidda per mermaid) e ai piedi tappezzanti di rifiorentissime o altri cespugli fioriti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zeta

Giardinauta
Ciao Riverviolet, il muro in questione è alto 6 metri al colmo e 13 metri di lunghezza, ho messo foto, abbiamo la stessa idea, alla base metterò cespugli o rose, deciderò con calma, per quanto riguarda la rosa sarmentosa, preferisco quelle rifiorenti, e possibilmente a fiore grande e doppio, bianco o giallino chiaro o bianco con stami gialli.
Per ora sto riflettendo tra Lamarque e Mermaid che però è a fiore semplice, però io di rose non me ne intendo e accetto di buon grado i vostri consigli.

Ciao Zeta.
 
S

SEBBY

Guest
@ Zeta:

nella sezione Rose nel tuo "le vostre esperienze" ti ho indicato alcune rose che vengono date per sempreverdi, però sono tutte a fiore semplice:cry:
 
R

riverviolet

Guest
Eh ti capisco Zeta, ma il problema è che le sarmentose, coloro che riescono a raggiungere determinate altezze e larghezze sono per la maggior parte a fiore semplice e praticamente tutte o quasi, non rifiorenti.
Quelle che piacerebbero a te, sono invece climber :storto:
 

Zeta

Giardinauta
Per Sebby: non ti proccupare

Per Riverviolet:Beh. ma per la larghezza non è un problema, posso piantare anche due o tre esemplari della stessa pianta.
Lo so sono troppo esigente, e non conosco affatto il mondo delle rose, bella accoppiata eh, ma prometto di imparare a partire dai vostri consigli.

Ciao Zeta.
 
Alto