Ciao Zeta!
Dunque...chiedi notizie sulla 'Lamarque'.
Io non la conosco di persona ma so che chi la coltiva ne è soddisfatto. E' una Noisette che ama luce e calore e, da quanto dice Branchi, strepitosa se appoggiata ad una parete assolata.
Sempre Branchi, dice: "Molto fragrante, fiori bianchi doppi con centro verso il giallo paglia portati a mazzi su lunghi peduncoli."
Al momento non so dirti nulla su eventuali malattie e se le cure colturali da dedicarle, siano problematiche.
So per esperienza che le Noisette hanno delle fioriture splendide, specie quell'autunnale (che è davvero un sogno...io la testo di continuo con la mia Crepuscule) ed hanno profumi molto fruttati.
Sono più delicate rispetto al freddo quelle che hanno "sangue" di Rose Tè nelle loro "vene", cosa per cui gradiscono un bel muro caldo su cui adagiarsi, mentre quelle che sono state incrociate con la Rosa Moschata, hanno una maggior resistenza e, se non ricordo male, la 'Marechal Lamarque', è stata ottenuta attraverso l'incrocio con una Noisette e una Tè.
P.S.: le rose nel tardo autunno/inverno si spogliano tutte, specie alle temperature del Nord.
Salvo Mermaid che lo fa più tardivamente rispetto ad altre.