• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

Pattona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe darmi un consiglio su quale rampicante utilizzare su un gazebo esposto a sudovest, ma in alcune ore riparato dal sole grazie a dei pioppi piuttosto alti?
Escluderei a priori il glicine, perche' un po' troppo invasivo, mi piacerebbe molto la bougainvillea, ma abito in Emilia Romagna per cui l'inverno e' piuttosto freddino ed immagino che la bougainvillea sia un po' troppo delicata per :confused: questo clima. Sento parlare molto della passiflora, ma guardando le immagini del solo fiore in se' non mi piace particolarmente, qualcuno avrebbe una foto dove si vede la pianta completa in piena fioritura?
Scusate, forse sono un po' troppo esigente.

Grazie a chiunque puo' essermi di aiuto
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao e benvenuta.
Ma una rosa no?
Ce ne sono per tutti i gusti. Se posti la domanda anche nella sezione dedicata alle rose, troverai un sacco di esperti che ti potranno indicare le specie più indicate.
Ciao.
Beppe.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Concordo con Beppe. Sicuramente una rosa. Se il gazebo e di grandi dimensioni andrei su una Bankisia lutea (fiore giallo) o alba (bianco), la cui fioritura dura una ventina di giorni e poi basta, oppure una Mermaid (altrettanto sarmentosa) a fiore semplice color zolfo e più lunga fioritura. Per più ridcotte dimensioni, mi sento di consigliarti la classicissima "Gioia" oppure la "Pascali" (bianco doppio, generosissima ma un poco troppo spinosa) o la "Phyllis Bide" (fiore giallo-rosa-bianco).
Per analogo uso, l'anno scorso ho sperimentato la "Luffa" un rampicante erbaceo che produce frutti a forma di cetriolone che essiccando si utilizzano come spugne vegetali da bagno. Bella e inconsueta.
Ciao e auguri
 
Alto