• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti potate male

P

painthorse

Guest
Mio padre ha 2 rose rampicanti che hanno più di 30 anni e nonostante le sue sforbiciate poco appropriate continuano a fiorire in maniera impeccabile.
Prima di tutto lui lascia solo un ramo o due rami che partono dalla base e che sono i più vecchi. Ora quest'anno dalla base sono spuntati nuovi getti e sarebbero da lasciare. Visto che mio padre non mi fa potare le sue rose, se io per un anno non gliele facessi potare, faccio un danno?? Vorrei fare crescere le nuove leve e mandare in pensione con un ZAC di forbice i 2 sopravvissuti. Che ne pensate? Muchas gracias :confused:

A

albertinik

Guest
il dilemma delle rampicanti e' sempre quello,perche' tagliare rami vecchi che comunque producono rose?
la mia soluzione sarebbe di lasciare i rami vecchi e potarli SOLO quando i nuovi che nascono alla base sono ben formati e sicuramente fioriferi prima per me e' sempre un rischio anche se molti dicono di tagliare il vecchio per lasciare spazio al nuovo.
al corso di potatura fatto con walter branchi il "docente" ci ha fatto notare che spesso ci si "innamora" dei rami ,e cosi facendo si toglie forza alla pianta che lentamente invecchia,sara' anche vero ma tagliare dei bei rami grossi a me fa sempre uno strano effetto!
io ho una peace con dieci/quindici rami ,troppi ,lo so e da sotto cvontinua a "buttarne"dei nuovi prima o poi mi decidero' a fare lo scempio!

A

albertinik

Guest
io lascerei tutti i rami ,vecchi e nuovi,solo sopo la fioritura dei nuovi taglierei il vecchio cioe nell'inverno dell'anno prossimo.

P

painthorse

Guest
okkay, grazie mille e farò proprio così

Alto