• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti per gazebo

anna rita 62

Giardinauta
buonasera a tutti
volevo un aiuto da voi esperti, vorrei mettere delle rose in terra
ai piedi del gazebo da far arrampicare sui pali e formare un arco con dei fili adatti (quando saranno cresciute abbastanza), posizione nord est
Sfogliando il catalogo di nino sanremo all'inizio ero orientata sul giallo ma secondo me di poco effetto,ora la mia scelta sarebbe tra la falstaff (ma il colore è quello che si vede sul catalogo?)
la red flames o la baronne e. de rothschild gpt
tenendo conto che è la prima volta che ho a che fare con le rose credete siano facili da gestire????? e che altro potrei metterci insieme?
Accetto qualsiasi vostro consiglio...su su aiutatemi che voglio ordinare!!!!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
cIao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao!! senti, guardando tra i cataloghi di rose.it posso consigliarti questi accostamenti che a me piacciono tanto, poi non so i tuoi gusti:

o questo:
Rosa Cinderella
http://www.rose.it/roses.asp?id=686
Cinderella.jpg

Rosa Jasmina
http://www.rose.it/roses.asp?id=709
Jasmina.jpg

Pierre de Ronsard
http://www.rose.it/roses.asp?id=691
Eden-Rose.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bisognerebbe prima di tutto capire quanto è grande il gazebo e se tu vuoi comprirlo solo lateralmente o anche nella parte superiore...

Tra le rose da te citate, a mio parere, le migliori sono Baronne de Rothschild e Red Flame. La Falstaff non credo possa venire molto alta. In alcune condizioni sì, in altre non so...

Concordo su quanto ti hanno detto per la Pierre de Ronsard. Tieni però presente che spesso non rifiorisce, se non miseramente. E' una rosa dalla rifiorenza difficile.

In linea generale quali sono i colori che preferisci? Il rosa e il rosso?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Tuttavia concordo con Helene...bisognerebbe sapere la grandezza del gazebo in questione!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Kiftsgate pero' diventa una gigantessa ( sui 10m) e per un gazebo, grande che sia, mi sembra fin troppo vigorosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me...a mio parere sarebbe meglio prima aspettare che ci dia più informazioni, sia sulla grandezza del gazebo, sia sulle sue preferenze, in maniera poi da darle delle opzioni più mirate.
 

anna rita 62

Giardinauta
wowwww in quanti mi avete risposto!!!!!
ed eccomi qui a rispondere alle vostre domande
allora la distanza tra un palo e l'altro è di 3,50 m
la mia idea sarebbe di farle arrampicare sui pali e poi dirigerle solo lateralmente con dei fili ,
quelli con l'anima in ferro per capirci (sempre se secondo voi è possibile)Come colori ero orientata sul rosso o su un rosa un pò particolare, insomma deve colpire cromaticamente.
Riguardo agli accostamenti da voi consigliati non ho ben capito se intendete una rosa diversa di colore per ogni palo.
Scusate se ci sono errori ma lo schermo del pc funziona solo a metà(una chitarrata di mio figlio:martello2 )e non avete idea di cosa devo inventarmi per poter leggere e scrivere
ciao e grazie a tutti
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! dato che il gazebo è grande e tu opti per il rosa potresti prendere in considerazione il mio primo accostamento, mettendo una rosa tra quelle elencate per ogni palo....e, dato che i pali sn quattro e le rose sovraindicate 3 ti posto un altra rosa che potrebbe andare bene vicino a quelle precedenti:

Rosa Harlekin
http://www.rose.it/roses.asp?id=704
Harlekin.jpg



A me pare un accostamento più che bello :love: :love: !!
 

anna rita 62

Giardinauta
Mi sono dimenticata che le vorrei rifiorenti e magari anche profumate quindi la pierre the ronsard
se come dice hélène è difficilmente rifiorente non va bene,e nemmeno quella consigliata da andreafxr
visto che diventa gigantesca, quindi ci vorrebbe una arbustiva che tende al rampicante!!!!!
ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ti hanno consigliato tutti molto bene,ottimamente,anzi!
Ora sta ai tuoi gusti personali...................
auguri e buona estate sotto il gazebo fiorito!!!
pat
 

anna rita 62

Giardinauta
eccomi di nuovo qui,grazie a tutti per le risposte
ma volevo dirvi che forse mi sono spiegata male:confuso: i pali sono solo due, perchè gli altri due sono addosso ad un muretto e se ci metto le rose diventerebbe scomodo quindi i pali per le rose sono solo due
ma ora veniamo a noi...
le rose consigliate da pyrus
la golden gate è molto bella ma le altre due mi sembra che vengono troppo grandi,non c'è nulla di più piccolo da abbinarci???
anche la harlekin è molto particolare come colore...ma il punto è... non so quale siano poi davvero i colori reali quindi chiedo a voi esperti la harlekin con la falstaff creerebbero un effetto cromatico piacevole?
Poi quando ho finito (sto facendo anche il laghetto) posterò le foto se ci riesco:muro: ora non è il caso visto che il mio giardino è un cantiere
grazie ciao

 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao anna rita, mi pare di capire che ti piace la Falstaff.
E' una rosa inglese rossa scura. Come molte rose inglesi non ama particolarmente il caldo, in più è rossa scura, e i suoi fiori col sole potrebbero bruciarsi. Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, può darsi che le tue condizioni ambientali magari vadano bene, ti volevo solo mettere in guardia. (quante ore di sole prenderebbe? che esposizione ha il tuo gazebo?)
La mia è troppo giovane per poterti rassicurare e comunque l'ho messa in un posto non troppo soleggiato.

Poi per esperienza personale...(non so agli altri se succede lo stesso,) le rampicanti in genere mi fioriscono molto meno delle arbustive,...quando mi va bene le 6 che ho in giardino fanno una bella fioritura a maggio...poi qualche sparuto fiorellino in estate, e poi più nulla.
io ho :
Pierre de Ronsard, fiorisce meravigliosamente a maggio e mi regala anche qualcosa più avanti,
Rimosa, che forse è un po' troppo in ombra, per lei, fa una bella fioritura, non incantevole, a maggio e qualche fiorellino
Sconosciuta rosa confetto molto bella a fioritura UNICA incantevole a maggio e poi nulla,
Landora climbing, identificata da poco (?) , idem come Rimosa,
Mon Jardin et Ma maison si composrta come Pierre d. R., solo che la sua prima, e praticamente quasi unica fioritura, è decisamente meno appariscente di quella della Pierre,
Altra rampicante sconosciuta molto vigorosa (adesso viaggia già a 5-6 mt di quota) fa una fioritura praticamente unica, ma che si protrae molto a lungo ed è in fiore da maggio inoltrato a luglio. poi stop.
Ho preso da pochissimo Souvenir dott. Jamain (rossa scurissima) e Gloire de Dijon (crema) , non le ho messe in posti assolati, e sono ancora troppo piccole perchè ti possa dire come si comportano da me.

se vai sul sito Helpmefind roses (spero di avertelo scritto giusto...) trovi moltissime indicazioni e nomi di infinite rose...così, dopo, corri il rischio di comprartele tutte!!!!!!!!!! Ciao.
 

anna rita 62

Giardinauta
buonasera a tutti:Saluto:
allora.... per l'ennesima volta ho guardato rose su rose
da nino sanremo e sono giunta ad una conclusione non c'è nulla da fare il giallo mi attrae moltissimo quindi sono già decisa per la tropico meillandina,
ora il dubbio mi sorge sull'accostamento:confuso:
secondo voi meglio la golden snowers o la maigold?
ditemi così domani ordinooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
poi sono rimasta incantata dalla cumbaya da mettere sul vialetto fuori
casa insieme al mirto e alle lavande dite che ci sta bene?
ciaooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
buonasera a tutti:Saluto:
allora.... per l'ennesima volta ho guardato rose su rose
da nino sanremo e sono giunta ad una conclusione non c'è nulla da fare il giallo mi attrae moltissimo quindi sono già decisa per la tropico meillandina,
ora il dubbio mi sorge sull'accostamento:confuso:
secondo voi meglio la golden snowers o la maigold?
ditemi così domani ordinooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
poi sono rimasta incantata dalla cumbaya da mettere sul vialetto fuori
casa insieme al mirto e alle lavande dite che ci sta bene?
ciaooo

Secondo me cumbaya è perfetta, dovrebbe anche essere una rosa di facile riuscita, molto rifiorente e produce anche delle bacche invernali. Un nostro vecchio utente ne era molto soddisfatto. Vicino alla lavanda, a mio parere, starebbe molto bene.

Per le altre due... tieni presente che sono due rose che vengono piuttosto grandi, gestirle facendole andare solo lateralmente non sarà molto semplice.
Tra le due, però, propenderei più per Golden Showers, anche perchè è un po' rifiorente.

Inoltre Maigold è un ibrido di spinosissima, e la parola dice tutto...se vuoi metterla su un gazebo, insomma, non saprei :cool3:

Perchè però non prendere anche in considerazione Cornelia nella sua versione rampicante?
E' di un rosa con riflessi arancio molto bello, è molto profumata e rfiorisce bene in autunno.

IMG_1517.jpg

O anche Buff Beauty, con le stesse meravigliose caratteristiche, solo più sull'arancione... (la mia qui era piccolina, ma già quest'anno ha tre rami da circa due metri)

IMG_3475.jpg


IMG_1648.jpg
 

anna rita 62

Giardinauta
sono molto contenta di tutti i vostri consigli e li accetto volentieri
quindi se non ho capito male per la tropico meillandina non ci sono poroblemi mentre per la
maigold se come dice hélène è spinosissima meglio lasciar stare(vedi che i consigli degli esperti servono!!!!)
fra le due rose che mi hai proposto la buff beauty con quella loro differenza di colore è spettacolare
credi che stia bene con la tropico? poi non mi sembra di averla vista da sanremo!!!!!
dove posso trovarla?
ciao


 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono molto contenta di tutti i vostri consigli e li accetto volentieri
quindi se non ho capito male per la tropico meillandina non ci sono poroblemi mentre per la
maigold se come dice hélène è spinosissima meglio lasciar stare(vedi che i consigli degli esperti servono!!!!)
fra le due rose che mi hai proposto la buff beauty con quella loro differenza di colore è spettacolare
credi che stia bene con la tropico? poi non mi sembra di averla vista da sanremo!!!!!
dove posso trovarla?
ciao



Secondo me come colore va bene....in genere va da un arancio molto intenso al giallo e delle volte diventa di un rosa aranciato molto bello (soprattutto in autunno). Inoltre è molto profumata.

Nino la dà come 150 cm, ma puoi usarla tranquillamente come rampicante. Quanto sole prenderebbe? La mia è già cresciuta parecchio, anche se prende solo 4 ore di sole al giorno.

Nino la vende, eccola http://www.ninosanremo.com/product/258/Buff-Beauty.asp, infatti io l'ho presa da lui!
 
Alto