• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante superveloce

anna rita 62

Giardinauta
Assolutamente no,in autunno le foglie diventano rosse e poi cadono,ma rimane cmq bella(per me) per via delle ramificazioni particolari che hanno e quindi sono belle anche in inverno,poi cmq a chi piace e a chi no ....a me si
ciao

The Dealer

Giardinauta
Assolutamente no,in autunno le foglie diventano rosse e poi cadono,ma rimane cmq bella(per me) per via delle ramificazioni particolari che hanno e quindi sono belle anche in inverno,poi cmq a chi piace e a chi no ....a me si
ciao

Ho letto diverse informazioni che si contraddicono l'una con l'altra, questa è tratta da un manuale del sole 24 ore:

"...Infine sempre valida è la vite canadese, una sempreverde molto robusta"

Ma se tu mi dici che perde le foglie...ti credo.

Me la consiglieresti per creare un "sipario-muro" tra giardino ed orto? O rischia di non far passare la luce, e quindi addio orto?

anna rita 62

Giardinauta
A questo punto credo che si tratti di temperature.....
io ho sia l'una che l'altra....(sia quella che si attacca con le manine, che quella con i viticci) poi non ho mai capito qual'è la canadese e l'americana questa è altra storia
ma tutte e due mi perdono le foglie in autunno, inverno,che dire!!!!...........
ciao

anna rita 62

Giardinauta
cmq sia credo che vada bene per fare da divisorio tra un orto e giardino, anche perchè, per quanto un rampicante possa schermare, se non ci sono costruzioni il sole arriva cmq....
poi aspetta consigli di persone più esperte ....io non lo sono
ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
non conosco vite canadese che non perda le foglie,il bello è tutto nei suoi colori autunnali,il sole 24 h è meglio si occupi di finanza.

a...dimenticavo,io sono in sicilia ,al centro ,da noi fa caldo,molto caldo e la vite canadese perde le foglie,grazie a dio.

garo76

Aspirante Giardinauta
ciao willa...scusa se mi intrometto..ma qst può essere una buona soluzione al mio "problema" di rampicante che ami il sole diretto e inverni rigidi(mantova) ed è molto bella..posso chiederti se hai avuto problemi nel trovarla?.. la vedo solo su qlc sito di giardinaggio in prov di torino....grazie

The Dealer

Giardinauta
ho visto questa pianta (non conosco il nome) e me ne sono innamorato :embarass che ne direste, andrebbe bene per il mio scopo?

SAM_2547.JPG

anna rita 62

Giardinauta
Si si è un plumbaco, io ce l'ho
certo è bello ma la crescita non è paragonabile alle vite canadese,o amearicana
che sia, da me in inverno spoglia(st'inverno credevo di averli persi ,invece sono resistenti, certo alle nostre temperature,anche se con qualche giorno di neve, ma mai paragonabili al nord:hands13::hands13::hands13:),certo da te le temperature credo siano migliori delle mie, ma cmq anche le viti spogliano...
ora sta a te decidere, cmq al plumbaco devi dare un sostegno ed accompagnarlo, a differenza della vite!!!!!!!!!!!!!
ciao

Alto