• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante superveloce

The Dealer

Giardinauta
A breve dovrò mettere una rete alta 1,5 metri per evitare che gli amati/odiati cani entrano nel giardiano e facciano razzie, mi potreste consigliare un rampicante che cresca velocemente in modo da coprire questa rete che forse esteticamente non è il massimo? Grazie :) Io ero propenso per il bouganville...

Stefy

Giardinauta
Io ti consiglierei una bella passiflora ;)
Se la zona è esposta al sole per la maggior parte delle ore della giornata, sarà velocissima a fare il suo dovere ;).

gio555

Aspirante Giardinauta
Io direi un bel caprifoglio giapponese (o sue varianti).
Cresce molto velocemente, sta bene anche a mezzombra, molto rustico e senza bisogno di cure particolari.
E poi profuma in modo spettacolare :)

The Dealer

Giardinauta
Io direi un bel caprifoglio giapponese (o sue varianti).
Cresce molto velocemente, sta bene anche a mezzombra, molto rustico e senza bisogno di cure particolari.
E poi profuma in modo spettacolare :)

mi piace tanto come idea, devo vedere solo se lo riesco a reperire. Bouganville me lo sconsigliate?

Marcello

Master Florello
Edera.

ti prendi un paio di forbici e il primo giardino sulla strada che ne ha,tagli qualche talea e la metti a dimora(forse è un po' avanti coi tempi ma puoi provare) innaffiando tutti i giorni il tanto per tenere umido il terreno.

praticamente gratis.
La boungaville costa parecchio e devi potarla quando è troppo rigogliosa perchè puo' cavare gli occhi a chi passa vicino,l'edera no!

gio555

Aspirante Giardinauta
mi piace tanto come idea, devo vedere solo se lo riesco a reperire.
A inizio primavera non è difficile reperirlo in un qualsiasi vivaio un po' fornito.
Spesso però li ho visti cartellinati a caso (periclymenum venduti come japonica ecc)...
Personalmente ne ho presi alcuni da un venditore belga su ebay (2-3 euro a pianta, arrivano in condizioni apparentemente drammatiche ma dopo una bella potatura si riprendono), alcuni da meilland (belli ma decisamente più cari) e altri sono talee rubacchiate in giro :)

The Dealer

Giardinauta
Edera.

ti prendi un paio di forbici e il primo giardino sulla strada che ne ha,tagli qualche talea e la metti a dimora(forse è un po' avanti coi tempi ma puoi provare) innaffiando tutti i giorni il tanto per tenere umido il terreno.

praticamente gratis.
La boungaville costa parecchio e devi potarla quando è troppo rigogliosa perchè puo' cavare gli occhi a chi passa vicino,l'edera no!

avevo già pensato all'edera ma...la trovo un po' "banale", poi ho già ricoperto un cilindro fatto in cemento con l'edera, quindi la vorrei evitare ed usare altre soluzioni.

The Dealer

Giardinauta
A inizio primavera non è difficile reperirlo in un qualsiasi vivaio un po' fornito.
Spesso però li ho visti cartellinati a caso (periclymenum venduti come japonica ecc)...
Personalmente ne ho presi alcuni da un venditore belga su ebay (2-3 euro a pianta, arrivano in condizioni apparentemente drammatiche ma dopo una bella potatura si riprendono), alcuni da meilland (belli ma decisamente più cari) e altri sono talee rubacchiate in giro :)

okay allora appena ho sistemato la rete ti contatto, e se non ti dispiace mi dai tutte le indicazioni :) se il recinto lo dovessi costruire ad agosto, ci sarebbero problemi poi per la radicazione dei futuri rampicanti?

gio555

Aspirante Giardinauta
Certo! :)
Metterli a dimona in agosto non mi sembra l'ideale, dovresti aspettare almeno settembre.

Willa

Aspirante Giardinauta
ciao,
io sul mio terrazzo a mezz'ombra ho messo l'akebia quinata.
visto il clima delle tue parti non dovresti avere problemi!

Alto