• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su rete al confine con strada

francofx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Ho una rete distante poco piu' di un metro dal limite della strada, in quello spazio (esterno alla rete ma di proprieta') ho una siepe di lauroceraso che ovviamente per non intralciare la circolazione e impedire la visuale quando esco in macchina dal cancello, tengo molto bassa. Mi pare che il limite sia 90 cm, ma io sto ancor piu' basso per non dover potare piu' di 2 volte o massimo tre all'anno.
Adesso, tra la siepe e la recinzione, mi piacerebbe mettere un rampicante che non faccia spessore, in modo da proteggere la privacy senza l'antiestetico oscurante verde. Sapendo che e' esposta a est, quindi molto ben soleggiata, cosa mi consigliereste? mi piacerebbe qualcosa sempreverde e che magari fiorisse per dare un po' di colore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- inverni freddi?
-- sottozeri?
-- piena terra?
-- se si ...profondità fruibile (molto spesso "sotto i giardini moderni" ci sta qualcosa come i garage) ?
-- o in vaso?
-- quanta distanza tra recinzione ed eventuali piante a recinzione (la rampicante potrà anche essere "fina e appiattita/rampicata" solo sulla recinzione ...ma le sue radici e quelle della siepe sotto vanno molto dove vogliono anche in orizzontale) ?
-- sarebbe possibile, oppure no, più alta della più esterna e coprente siepe in lauroceraso?
-- che tipo di "fondamenta" ha la recinzione (sai com'è...poi le radici fanno danni) ?
-- la recinzione è "robusta" (....il peso della parte aerea di una rampicate adulta non pare ma pesa a volte pure tanto o attorcigliandosi potrebbe pure deformarla....anche tanto) ??

...questo perché da quello che si capisce dovrebbe essere eventualmente posta (c/a) a fianco della siepe giusto?
quindi dovesse essere così una parte sarebbe, se non potesse crescere più alta della siepe ... da quest'ultima coperta ed ombreggiata ....
ho capito giusto?
 
Ultima modifica:

francofx

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta. Sono del basso varesotto, altomilanese. Quindi inverni freddi anche sotto zero. Si', piena terra, profondita' non c'e' problema, e' bordo strada, non c'e' nulla sotto. Per la distanza, direi 50 centimetri dalla siepe, il rampicante lo metterei a filo muretto (un muretto basso di sostegno dove e' impiantata la recinzione, di quelle verdi elettrosaldate). All'interno, ad altri 50-60 cm ho messo delle viti di uva fragola che pero' resterebbero separate appunto da recinzione e muretto. La siepe resta vicino alla strada, io la farei arrampicare sulla rete, non andando a toccare la siepe. Giusto per capire, dalla strada alla rete c'e' circa un metro, vicino alla strada la siepe, poi un passaggio di circa mezzo metro e quindi la recinzione alla quale vorrei far attaccare appunto qualche rampicante. Quindi la siepe non c'entra. La rete e' circa 2 metri o poco piu' di altezza, per una lunghezza di 15 metri circa. La siepe resterebbe bassa e non ombreggerebbe niente, il rampicante lo terrei alto come la rete, piu' o meno. La prima idea sarebbe stata un falso gelsomino ma credo possa diventare troppo spesso, non come una siepe ma nemmeno pochissimo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspettando l'intervento dai veri ed esperti utenti guru.....(non che mi reputi davvero una schiappa nel conoscere il comportamento di alcune rampicanti, tant'è che ne ho la casa ricoperta....ma non sono uno che ha "studiato" specificamente la materia)
spero solo di riuscire ad essere utile...e ti posto la mia modesta opinione....

.....sia per la siepe sia l'eventuale rampicante sia per la vite, non per la parte aerea, ma per i pani radicali di tutte insieme.... 1,50mt da dividersi in tre ...sono mooolto pochi ...anche fossero distanti 1mt tra loro sarebbe il minimo minimo indispensabile per giocare alla guerra sottoterra per conquistarsi dello spazio con i loro abbondanti e sviluppati pani radicali....
fossero piante uguali e della stessa specie strette strette ma conviverebbero ....ma tre piante diverse tra cui due, vite e eventuale rampicante prossima, in competizione a 50cm di distanza tra loro....la vedo duuura....
immagina solo una cosa ...sopratutto nelle rampicanti abbastanza vigorose da essere usate per colonizzare le reti....
tanto lunga e folta è la parte aerea e tanto sviluppate in lunghezza e folte sono le loro radici sottoterra....
tanto è robusta la parte fogliare aerea e tanto simili saranno anche le sue radici sottoterra....
per carità è solo la mia opinione, ma io, di mio, mi farei una domanda... al di là di quel che penso sulla distanza per via del pane radicale....quanto ci tieni all'uva fragola? ....
solo perché in ogni caso in 50cm di distanza di sicuro una delle due piante in genere quella che ha la crescita più veloce....di sicuro si succhierà una gran parte dei nutrienti presenti nel terreno a scapito di quella meno vigorosa e meno veloce nel crescere (credo probabile, appunto, sia l'uva fragola).... forse la siepe ne soffrirà meno dato che, a ricordo, mi pare abbia una radicazione diversa, più profonda.....
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Fatte salve tutte le osservazioni evidenziate da marco.enne direi che potrebbe piacerti il Caprifoglio molto ricercato per coprire le recinzioni a confine. L'esposizione ad est è sicuramente meno violenta in merito ai raggi solari ed è un arbusto che non patisce le temperature invernali.:ciao:
 

francofx

Aspirante Giardinauta
Considerate che la siepe, appena cresce il rampicante la potrei tirar via, che non ha nessuna utilita', visto che non posso farla alzare essendo a bordo strada.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema ce l’hai con l’uva fragola ...non con la siepe ....per me dovrebbero essere almeno e minimo sul metro di distanza tra rampicante nuovo e vite ....50cm tra l’una e l’altra sono davvero molto pochi... se una delle due avesse le radici, ad esempio, in uno spazio definito come un grande vaso sarebbe diverso ma in piena terra, ripeto, io la vedo dura
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe di certo tu sai che profondità di fondamenta e come sono fatte quelle del tuo muretto ....mi auguro per te che lo siano per almeno e minimo un metro in profondità e che siano in ogni caso livellate a filo della sua sagoma sovrastante (il che non lo credo se fatte a regola d'arte probabilmente sottoterra saranno profonde massimo 60 70cm e si allargheranno di "piede" di almeno un terzo in più della larghezza del muretto esposta per allargare la base e stabilizzarlo...) lo puoi o potrai sapere solo te almeno quando scaverai per l'impianto della/e rampicanti nuove....
se non fossero profonde il fatidico "almeno 1mt"....non riuscirai ad evitare la commistione degli pani radicali e tutto quello che ne segue che ti ho scritto nei post precedenti ....in definitiva se il tal muretto non ha davvero fondamenta molto profonde non contarci tanto....le radici riusciranno ad aggirarle....e quelle delle rampicanti discretamente vigorose (dai rinco ad arrivare alle ben molto più pestifere dei parthenocissus, viti vergini, clematis sempreverdi o "selvatiche", glicini, bouganville, hedere e vale anche per il bamboo per citarne alcune ) sono delle vere strangolatrici succhianutrienti con un'elevatissima capacità di percorrenza anche attraverso mattoni cemento sassi e rocce....un semplice muretto non gli fanno un baffo....(esperienza mia, con dei parthenocissus tricuspidata...in vaso.... bhe, pur essendo in vaso di terracotta....da sotto se ne è uscito con le radici e si fatto un foro attraverso una piccola screpolatura nel muro dietro dilatandosi sino ad paio di cm di diametro scalzando pietre e mattoni....ecco cosa sono e cosa possono fare delle radici di un rampicante ....le peggiori in assoluto hedera e fico..
seguono glicine e bamboo
questo è il semplice concetto da tenere a mente...di fatto si abbarbicano strisciano e diffondono sotto in ugual maniera e misura della loro parte aerea.

ribadisco solo opinioni mie e personali poi ognuno ne ha e deciderà altrettanto personalmente.
...non andrebbero mai messe in stretta e vicina commistione con altre piante con caratteristiche e velocità di crescita diverse ed è per questi motivi che praticamente sempre sono adoperate e piantate da sole o che nelle loro immediate vicinanze se cresce qualcosa è giusto qualche rada infestante e nulla più ..il resto in periodi brevi o medio brevi ....secca e muore.

ci sono altre ottime rampicanti con caratteristiche più gentili (mi viene in mente il sempreverde coprentissimo ma lento ficus repens o tutte le clematis "stagionali non sempreverdi" a foglia caduca ) ..ma oltre ad essere generalmente NON sempreverdi (a parte il ficus repens appunto e davvero poche altre) non reggerebbero le temperature sottozero perdendo a volte anche la parte aerea (non solo fogliare) ma ricacciando in primavera altre manco passerebbero l'inverno e i freddi in genere.
lo stesso caprifoglio (lonicera ma che comunque ed in ogni caso non potrà mai diventare una "coprente barriera".. troppa poca massa fogliare) è semipersistente/semispogliante ovvero se la temperatura cala molto perde pure lui le foglie ma si comporta da sempreverde se le temperature non si avvicinano troppo e/o troppo a lungo allo zero/sottozero in inverno.
 
Ultima modifica:

francofx

Aspirante Giardinauta
Grazie per le moltissime informazioni, terro' presente e mi sa che cerchero' di rimettere l'oscurante. Il problema e' che il cane (di taglia medio-grande e con grandi capacita' di salto) me lo continua a tirar giu'. Ma se non c'e' alternativa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
fino a che tra siepe e uva fragola ci sta SOLO 1mt o poco di più..... compreso lo spessore del muretto di mezzo non riuscirai a mettere nessuna normale pianta rampicante (o non rampicante) quindi vigorosa (pure sempreverde ovvero che in pratica cresce sempre e va poco in letargo stagionale) senza che ne risentano più o meno pesantemente le piante che ora hai già ....
come ho già scritto una ci sarebbe ....il ficus repens ma non è adatta alle temperature invernali che hai lì da te.
altre come caprifolio o passiflora sono poco coprenti o giù di lì....

se dovessi azzardare e pur tenendo a mente i miei post precedenti azzardando appunto un paio di piante rampicanti (ma non potrei garantirti ne essere davvero sicuro del risultato)
prova a piantarci del gelsomino (vero JASMINUM) POLYANTHUM oppure del gelsomino (jasminun) PRIMULINUN

ribadisco SPERO che non diano davvero fastidio alle piante a fianco ...sopratutto all'uva fragola che ha bisogno di ampio respiro/spazio e buon terreno
ma spero possano andare bene dato che questo tipo di gelsomini hanno radici generalmente numerosissime e che filano molto ma che non raggiungono diametri "pericolosi" e ben meno robuste dell'uva fragola ....ma davvero non saprei come potrebbe andare a finire la competizione per i nutrienti ....o meglio essendo i gelsomini più veloci nella crescita di sicuro "ciucciano" prima e più velocemente... ma molto meno degli altri "soliti" rampicanti vigorosi ed "invernali"....che poi non sapendo davvero quanto e sopratutto per quanto tempo hai solitamente dei sottozero...se passano gli inverni di solito resistono a temperature sottozero anche importanti ....ma anche il quanto durano ste temperature è importante per loro....
che dire "s'à da provà"....PROVA...

PS hanno bisogno di graticci e/o reti altrimenti cespugliano e almeno per il primo anno DOVRAI pazientemente educarle/aiutarle manualmente ad abbarbicarsi
 
Ultima modifica:

francofx

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie, il gelsomino poi piace molto sia a me che alla moglie, si puo' provare e vedere come viene. Penso che il periodo migliore sia appena passato il gran caldo, quindi a settembre-ottobre vedro' di acquistare alcune piante magari gia' abbastanza formate in modo che non soffrano troppo il primo inverno, e metterle a dimora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi raccomando veri jasminun non dei rincospermun e/o dei trachelospermun....(detti anche falsi gelsomini)
 
Alto