• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su prato

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Come posso debellare una pianta di rampicante su un prato (Zoysia Japonica e gramignone) evitando con diserbanti di ammazzare anche il mio prato?

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Premetto che non sono un esperto ma non potresti estirparla a mano se non è troppo estesa?
Dovresti fare una foto per rendere l'idea di quanto sono estese le infestanti....

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Eccole
fe591be0dd79c1e7e9dfbc6e9f882317.jpg
3deff0b941579312fba07d875c293a1a.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ahhh campanelle.
Taglia spesso a 4 5cm... Poi prossimo anno antigerminante da aprile in poi

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Se non erro non riesci a estirparla, perché fa mille gambi che viaggiano in orizzontale e non si riesce mai a venire a capo delle radici.
Almeno questo è il ricordo che ho dell'anno scorso.

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Io ho risolto diverse macchie che avevo dopo la semina primaverile con Ariane della Dow.
dopo 2 giorni sta ko.
Ps: è un selettivo foglia larga

ztm

Apprendista Florello
Ma il problema è che lui ha delle gramigne malefiche sul prato al posto dell'erba :)

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Ahhh campanelle.
Taglia spesso a 4 5cm... Poi prossimo anno antigerminante da aprile in poi

Grazie a tutti per le risposte...

Qualcuno lo scorso anno mi aveva detto (se nn ricordo male) che sia sul gramignone che sulla zoysia japonica era meglio evitare antigerminanti ed in particolare selettivi per foglia larga perché potevano nuocere alla salute del prato in questione...questo è il motivo per cui nn ho usato nulla ad aprile...Ho estirpare a mano, ma più estirpo e più ricresce...

Ultima modifica:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Antigerminanti puoi usarli.
Diserbanti no.

Oramai comunque è tardi anche per gli antogerminanti.
Cerca di teovare il punto di origine della campanella seguendo i fusti.

ztm

Apprendista Florello
Grazie a tutti per le risposte...

Qualcuno lo scorso anno mi aveva detto (se nn ricordo male) che sia sul gramignone che sulla zoysia japonica era meglio evitare antigerminanti ed in particolare selettivi per foglia larga perché potevano nuocere alla salute del prato in questione...questo è il motivo per cui nn ho usato nulla ad aprile...Ho estirpare a mano, ma più estirpo e più ricresce...

Molto probabile che non riesci a estirparla con tutte le radici, è piuttosto difficile. Quindi ricresce in un attimo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
per quest'anno taglia spesso come suggerito da gray se non vuoi spennellare a spot le foglie con glifosate facendo attenzione a non sgocciolare.

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
Rieccomi...oramai siamo quasi ad inizio autunno..il rampicamnte purtroppo ha quasi preso il sopravvento...
Ogni due giorni nascono nuovi ramoscelli nonostante sia li sempre ad estirparli..

Stavo pensando se potevo fare qualcosa perchè è diventato insopportabile ( e faticoso, specie adesso che ho avuto un neonato e tutto questo tempo per estirpare erbacce non ce l'ho).
Avevo pensato al fertilizzante Landscaper Pro Weed Control 22-5-5+2D con dicamba.
Cosa ne dite? Altri suggerimenti?

frankieorabona

Aspirante Giardinauta
spennellando qualche foglia riesco a diserbare tutto lo stolone (non so se si chiama così) oppure solo quella foglia?
E cmq ci sarebbe molto da spennellare...

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Spennella con glifo tutto le foglie.
Ovvero prepara una soluzione di 1lt di acqua e 100ml di glifo.. Usando i guanti imbevi uno straccio che poi butterai e struscialo sulle foglie della campanella bagnandole.
Ripeti dopo 1 settimana.

Poi attendi il verificarsi dell'inverno e da gennaio inizia con un antigerminante somministrandolo a dosi di etichetta che dovrai seguire alla lettera.

Alto